Aiuto cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


)alessio(

Biker serius
Ciao ragazzi ho un problema con un orbea alma.
Le corone anteriori, mentre effettuo una cambiata dalla grande alla piccola,mi fa il famoso risucchio.Il problema è che ho provato di tutto,da nuova appena ritirata con la tripla xt lo faceva,ho sostituito tutto il mov centrale con una xtr doppia lo stesso problema,ho cambiato il tipo di deragliatore idem.
L'unica cosa che non ho sostituito è stato il cambio post.
Dimenticavo con questo tipo di problema si aggiunge che mentre faccio le gare,la catena sottoposta a sforzo,si rompe,anche avendo pochissimi km.
Ho fatto regolare il cambio da diversi mecc.ma il problema è sempre rimasto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per risucchio intendi che la catena non si sgancia da sotto la corona?
... e questo succede a prescindere dal rapporto che hai dietro?
Controlla che la gabbia del cambio posteriore non sia storta; verifica che ruoti su un piano parallelo al piano che passa per una corona.
 

)alessio(

Biker serius
Si succede con qualsiasi corona post..Si per risucchio intendo che la catena non si sgancia dalla corona e si tira tutto che si va a bloccare con il fodero basso dx...due cose che ho notato sono:la prima guardando dall'alto la catena nella parte superiore non e' allineata con l'inferiore..La seconda guardando la catena da dietro,con il cambio posizionato sulla corona piccola av.e la corona grande dietro, si vede che la linea non e` perfettamente dritta...dimenticavo la molla del cambio post mi sembra troppo lenta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si succede con qualsiasi corona post..Si per risucchio intendo che la catena non si sgancia dalla corona e si tira tutto che si va a bloccare con il fodero basso dx...due cose che ho notato sono:la prima guardando dall'alto la catena nella parte superiore non e' allineata con l'inferiore..La seconda guardando la catena da dietro,con il cambio posizionato sulla corona piccola av.e la corona grande dietro, si vede che la linea non e` perfettamente dritta...dimenticavo la molla del cambio post mi sembra troppo lenta
Giusto per riassumere...
Il deragliatore anteriore potevi evitare di cambiarlo, non c'entra assolutamente nulla col tuo problema.
Se ha un mozzo da 135mm la linea catena quando sei sulla corona interna (piccola) dovrebbe passare poco oltre la meta' dei pignoni, dal piu' piccolo.
Per dire che e' normale che con pigone grande corona piccola la catena sia come la vedi.

Catena non allineata tra sopra e sotto ... non e' cosa facile da verificare, visto che dipende anche da quanto e' ruotata in avanti la gabbia.
Come detto, dovresti verificare che la gabbia del cambio sia dritta ... che la puleggia bassa non punti troppo in dentro o in fuori inducendo una tensione laterale sulla catena.

In genere, per succedere quel che racconti, devono esserci gli ingranaggi (corone) parecchio consumati rispetto alla catena ... ma se succedeva anche da nuova, deve esserci qualche problema di allineamento nel tratto sotto ... dalla corona alla puleggia bassa.

Sicuramente, il fatto che la molla della gabbia sia lenta, non aiuta certo.
Di che cambio parliamo?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
domanda banale ma neanche tanto,
quanti rapporti hai al posteriore, quanto sono lunghi i pin della catena e che modello è? Non è che per sbaglio ti hanno montato una catena sbagliata, o comunque incompatibile con le corone anteriori?

Non conosco nello specifico l'XTR posteriore, ma se è come per l'XT, hai la possibilità di aumentare il tiro della gabbia cambiando il foro di aggancio della molla di tensionamento. Prudenza ed attenzione alle mani!
 

Classifica mensile dislivello positivo