Aiuto cambio pneumatici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fransisco89

Biker novus
6/9/23
13
2
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Topstone 4
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su cambio pneumatici.
Attualmente monto sulla mia RaceMax copertone WTB NANO 700x40 e avrei bisogno di qualcosa più performante su strada e fondo compatto.
Ho seguito qualche prova dei Specialized Pathfinders 2bliss ready (700x38) e sembrano possano fare al caso mio, qualcuno che li ha provati può darmi qualche dritta?
La seconda scelta sarebbe virare sui cinturato gravel h (però già più tassellati).
Grazie a chiunque possa aiutarmi, ovviamente accetto ben volentieri nuovi consigli
buona serata
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su cambio pneumatici.
Attualmente monto sulla mia RaceMax copertone WTB NANO 700x40 e avrei bisogno di qualcosa più performante su strada e fondo compatto.
Ho seguito qualche prova dei Specialized Pathfinders 2bliss ready (700x38) e sembrano possano fare al caso mio, qualcuno che li ha provati può darmi qualche dritta?
La seconda scelta sarebbe virare sui cinturato gravel h (però già più tassellati).
Grazie a chiunque possa aiutarmi, ovviamente accetto ben volentieri nuovi consigli
buona serata

Avevo anche io nano da 40 sostituiti con pirelli Gravel M... l'H secondo me può fare al caso tuo, poi si sà....va a fortuna.

Io sono contento dei M perché giusto equilibrio tra trazione e scorrevolezza sul Gravel delle mie zone.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

kekko_rasia

Biker novus
20/12/10
17
0
0
34
sarone
Visita sito
Uso i Pathfinder 700x38 da circa un anno, poco meno di 3000 km percorsi, 80% asfalto 20% strade bianche di pianura. Ottima scorrevolezza e nessuna foratura, soddisfatto dell'acquisto. Venivo da WTB Riddler 700x45, decisamente più comodi e con più tenuta su sterrato, ma molto meno scorrevoli.
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Scusate l'ignoranza, x i Pirelli cosa cambia tra H M ecc?
Ho appena preso una racemax usata che ha su dei vredestein da 38 piuttosto scorrevoli
Vorrei prendere delle gomme magari più confortevoli, tipo da 40, che vadano bene anche su percorsi tipo sottobosco o comunque un po' smossi
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
H sta per Hard ed M per Mixed. Esistono anche le RC, RC-X e le S. Ho provato M, H, RC, ed S. Personalmente le mie preferito sono senza ombra di dubbio le M, ma ovviamente dipende dai percorsi che fai e dal tuo stile di guida. Le M vanno bene per percorsi più "complicati" con sassi anche smossi, rocce, radici ecc., ma mantengono una buona scorrevolezza su asfalto. Le H sono più scorrevoli e se fai essenzialmente strade bianche sono la gomma ideale. Le S non mi sono piaciute, in particolar modo perchè le ho trovate troppo poco scorrevoli su asfalto, e se alcun reale beneficio rispetto alle M, per lo meno sui percorsi che faccio solitamente. Le RC le usate pochissimo, per cui giudizio parziale. Direi una via di mezzo tra H ed M.
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72 and MXL

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
H sta per Hard ed M per Mixed. Esistono anche le RC, RC-X e le S. Ho provato M, H, RC, ed S. Personalmente le mie preferito sono senza ombra di dubbio le M, ma ovviamente dipende dai percorsi che fai e dal tuo stile di guida. Le M vanno bene per percorsi più "complicati" con sassi anche smossi, rocce, radici ecc., ma mantengono una buona scorrevolezza su asfalto. Le H sono più scorrevoli e se fai essenzialmente strade bianche sono la gomma ideale. Le S non mi sono piaciute, in particolar modo perchè le ho trovate troppo poco scorrevoli su asfalto, e se alcun reale beneficio rispetto alle M, per lo meno sui percorsi che faccio solitamente. Le RC le usate pochissimo, per cui giudizio parziale. Direi una via di mezzo tra H ed M.
Io ho provato H e M e preferisco le M, la differenza di scorrevolezza su asfalto indubbiamente c'è ma non è poi enorme, e le M danno un sacco di sicurezza in più sullo scassato.
Ho avuto però qualche difficoltà a fargli tenere l'aria, con la coppia di M che ho ora ho dovuto rimboccare il liquido due volte prima che tenessero veramente bene la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Rimanendo su Pirelli ho provato gravel H al posteriore ed M sia al posteriore che all'anteriore, in misura 40 e 45.La H al posteriore mi piace molto, più della M in quanto perdi poco come trazione ma guadagni in scorrevolezza. La M davanti per me è la gomma perfetta per fare tutto.
Ho avuto le vittoria terreno dry, inferiori alle pirelli. Le wtb nano non male, sempre secondo me stanno a metà strada tra le vittoria e le pirelli.
Wtb byway pessime, quasi pericolose, mentre per assurdo le horizon vanno benissimo - entrambe provate sui cerchi 650b in misura 47.
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao,mi allaccio alla discussione.
uso la gravel su asfalto,ghiaia compatta,pineta e qualcosa volta qualcosa di più tecnico(ma solo spot )
sono in procinto di cambiare il posteriore.
Ho provato nel tempo g-one, la gravel king e le pirelli H.
con le g one mi sono trovato bene in fatto ci scorrevolezza e resistenza foratura ma resa kilometrica poca..visto che macinare km con la gravel è facile.
gravel king, un disastro a livello di resistenza forature,tolta praticamente nuova per la disperazione,forature,tagli e vermicelli.
pirelli H ottima scorrevolezza su asfalto e terreni compatti,ma grip in frenata in discesa,poco..

come vi trovate mediamente con la resa kilometrica? a me pare di averci fatto forse 3000km con la H
sono indeciso se riprenderla o ritornare alla g-one.

All'anteriore ho pirelli M ed sembra praticamente nuova!( montata assieme alla H)

uso il formato 700x35
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
Io uso le M in versione 40 sia all'anteriore che al posteriore Ma i miei percorsi abituali sono più da MTB che da gravel. Ho usato (ed usa ancora saltuariamente se non ho bisogno di grip) le H. Se hai bisogno di una via di mezzo tra H ed M puoi provare le RC, hanno un po' più grip delle H, e sono meno tassellate delle M. In passato ho provato anche le Michelin power gravel da 35, che hanno un'ottima trazione ed una buona scorrevolezza, ma sono più rigide e scomode delle Pirelli.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Io uso le M in versione 40 sia all'anteriore che al posteriore Ma i miei percorsi abituali sono più da MTB che da gravel. Ho usato (ed usa ancora saltuariamente se non ho bisogno di grip) le H. Se hai bisogno di una via di mezzo tra H ed M puoi provare le RC, hanno un po' più grip delle H, e sono meno tassellate delle M. In passato ho provato anche le Michelin power gravel da 35, che hanno un'ottima trazione ed una buona scorrevolezza, ma sono più rigide e scomode delle Pirelli.
sull'asfalto come le reputi? mi capitano anche giri con molto asfalto in base ai periodi,
visto che mi pare di capire che 2500/3000km sono già off limit come distanza che supportano..a sto punto ritorno sulla H

edit provo la RC ;) grazie
 
Ultima modifica:

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
sull'asfalto come le reputi? mi capitano anche giri con molto asfalto in base ai periodi,
visto che mi pare di capire che 2500/3000km sono già off limit come distanza che supportano..a sto punto ritorno sulla H

edit provo la RC ;) grazie
Io con le H, 80% asfalto e 20% sterrato, ho superato i 6500km e c’è ne è ancora per un migliaio….
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Io con le H, 80% asfalto e 20% sterrato, ho superato i 6500km e c’è ne è ancora per un migliaio….
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
mi permetto di consigliare i S-Works Pathfinder 2Bliss Ready 700x42

gomma veramente scorrevole, leggera e soprattutto comoda.. personalmente l'ho trovata migliore della 700x38, ci ho parcorso circa 5000 km e mai una foratura.. anche su terreni sconnessi e impegnativi.. il suo ambiente ideale è comunque il fondo scorrevole e compatto dove da il meglio..
 
  • Mi piace
Reactions: Enkova

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
sull'asfalto come le reputi? mi capitano anche giri con molto asfalto in base ai periodi,
visto che mi pare di capire che 2500/3000km sono già off limit come distanza che supportano..a sto punto ritorno sulla H

edit provo la RC ;) grazie
Le RC le ho usate poco, per cui giudizio parziale, ma mi sono sembrate veloci come le H. Solo che poi dalle mie parti ho praticamente solo mulattiere sassose e mi trovo talmente bene con le M, che ho finito per lasciare le RC sullo scaffale ripromettendomi di provarle una volta finite le M (che per inciso hanno circa 4.000 km).
 

Classifica mensile dislivello positivo