aiuto cambio forcella

mariotrailrunning

Biker novus
4/1/13
36
0
0
Avellino
Visita sito
Salve a tutti,
avendo una forcella sountor xct e leggendo sul forum vorrei cambiarla.
Peso 62Kg e la mia bici è una front, vorrei qualche consiglio su quale forcella prendere senza spendere un patrimonio... spero che qualcuno possa darmi in base alla sua esperienza il nome del modello di forca adeguata ad uso xc.
Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il cambio più consigliato è sempre con una forcella ad aria. E se trovi, come già suggerito, una Reba in offerta è la cosa migliore.
Ma anche una Recon non fa certo schifo.

Solo che la tua bici non ha il solo problema forcella.
Certo che con una Reba la bici cambia radicalmente, ma se non hai già fatto upgrade, hai comunque telaio monospessore, freni meccanici, guarnitura M171, eccetera eccetera.
Cioè, cambiando forcella non elimini l'unico difetto della bici, forse elimini il più grosso, ma restano tutti gli altri.
Se vuoi mettere una Reba, male non fa e non fai. Ma non escludere l'idea di vendere la tua e investire i 250€ per prendere qualcosa di migliore in tutto, come può essere una RR8.1 che ora è in offerta a 650€ o qualcosa di analogo.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
intanto da quanto ti serve, da 80 o da 100?
per montare una xct immagino che la bici non sia un granchè, quindi cerca qualcosa di usato. Se vuoi andare sul nuovo io piu di una xcr o di una xc30 non metterei. Sull'usato invece puoi trovare oltre alle sopracitate una xc32, una tora, una recon, o anche qualche manitou o qualche vecchia marzocchi.
 

mariotrailrunning

Biker novus
4/1/13
36
0
0
Avellino
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, pensavo di cambiare solo la forcella perchè mi sembra di aver capito che con una migliore si sente molto la differenza, per il resto della bici x l'uso che ne faccio x ora va bene... poi chissà...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per le risposte, pensavo di cambiare solo la forcella perchè mi sembra di aver capito che con una migliore si sente molto la differenza, per il resto della bici x l'uso che ne faccio x ora va bene... poi chissà...
Se metti una forcella ad aria, la differenza la senti ed è enorme anche se la metti su una bici da 100€. Il problema è valutare se ne vale la pena o se con una spesa non troppo differente riesci ad avere una bici nel complesso molto migliore.
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Grazie a tutti per le risposte, pensavo di cambiare solo la forcella perchè mi sembra di aver capito che con una migliore si sente molto la differenza, per il resto della bici x l'uso che ne faccio x ora va bene... poi chissà...

anch'io ho la xct ed effettivamente è un manico di scopa! La scorsa settimana sono andato in fiera a padova ed ho provato la reba. Il percorso era quel che era ma fidati che la differenza la senti subito! Rifletti su quello che vuoi e vorrai farne della bici perchè probabilmente, come altri ti hanno suggerito, sarebbe meglio pensare direttamente ad una bici nuova. Io lascio la mia così com'è e l'anno prossimo spero di poter fare il salto di qualità.
 

rik_mackey

Biker novus
10/7/12
7
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti
uppo questo topic per porre una questione
ho un'atala hawk stx rc con forcella reg mc2 da 1 1/8, Vbrake

per l'uso che ne faccio (ciclabili, sterrati non impegnativi) sono molto soddisfatto della bici, me la sono coccolata un po' e ora va tutto bene

tranne la forcella che a causa del'età non ammortizza più (elastomeri andati)

pensavo di cambiare bici
sono anche andato a vedere la RR 5.3 ma non mi sembra un granchè; dalle recensioni pensavo molto meglio..
ho anche visto che si trova usata sotto i 200€; ma ne vale la pena?
molti la consigliano ma visto che sono affezionato alla mia atala, a quel punto preferisco sistemarla

perchè dunque non cambiare forcella?
ma vien da se che visti i prezzi delle bici usate e il valore della mia, non conviene montarne una da 200€

su ebay o da decathon ho visto forche sotto i 50€, che se ammortizzassero potrebbero pure andare bene; ma non è che si crepano subito?

in sostanza, a me basta che la bici torni ad ammortizzare
e vorrei stare abbondantemente sotto i 100€

avete qualcosa da consigliarmi?

grazie mille!

Rik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo