AIUTO - Brugola spanata

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho appena risolto il problema con la mia guarnitura con il trapano e una punta da acciaio del 6, velocità bassa e lubrificazione continua. So che sembra una soluzione grossolana ma sono riuscito a fare un lavoro pulito, senza intaccare la sede delle bussole nella corona. Ovviamente sia la bussola che la vite vengono distrutte, quindi bisogna dotarsi di quelle nuove.
 

gatto moderno

Biker ultra
Io ho appena risolto il problema con la mia guarnitura con il trapano e una punta da acciaio del 6, velocità bassa e lubrificazione continua. So che sembra una soluzione grossolana ma sono riuscito a fare un lavoro pulito, senza intaccare la sede delle bussole nella corona. Ovviamente sia la bussola che la vite vengono distrutte, quindi bisogna dotarsi di quelle nuove.

è una soluzione giusta,da fare attenzione con il trapano di non forare oltre la testa della vite,per non rovinare il filetto, una volta staccata la testa della vite il resto dovrebbe venir via facilmente svitando con una pinzetta a punte lunghe il resto della vite.Se la vite è tutta ossidata questa è l'operazione:esempio per una vite da 6ma: forare con punta da 6,5 fino alla base della testa,limare per fare un piano sotto,bollinare in centro perfetto e forare con una punta da 5,2 o meglio ancora da 5 prima,ripassare con un maschio da 6ma,usare sempre un poco d'olio nelle operazioni,spero di esser stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Io ho appena risolto il problema con la mia guarnitura con il trapano e una punta da acciaio del 6, velocità bassa e lubrificazione continua. So che sembra una soluzione grossolana ma sono riuscito a fare un lavoro pulito, senza intaccare la sede delle bussole nella corona. Ovviamente sia la bussola che la vite vengono distrutte, quindi bisogna dotarsi di quelle nuove.
Direi che sarebbero state da sostituire comunque, visto che sono spanate! Per questo non direi che la soluzione è "grossolana", ma piuttosto "efficace"!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Direi che sarebbero state da sostituire comunque, visto che sono spanate! Per questo non direi che la soluzione è "grossolana", ma piuttosto "efficace"!
Da quello che ho capito The Secretarian ha spanato solo la vite, la bussola probabilmente era ok; io, con il trapano, non sono riuscito a salvare la bussola ma qualcuno con più manualità ed attrezzi di me magari riesce a fare un lavoro migliore
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Da quello che ho capito The Secretarian ha spanato solo la vite, la bussola probabilmente era ok; io, con il trapano, non sono riuscito a salvare la bussola ma qualcuno con più manualità ed attrezzi di me magari riesce a fare un lavoro migliore
Ma... le vendono anche separatamente? Per il prezzo che hanno io ne approfitterei per rinnovarle entrambe, perchè se è spanata la sede della brugola vuol dire che il filetto è bloccato; per questo ritengo che, onde evitare di rifare un malestro , val la pena sostituire anche la bussola, questa volta ingrassando per bene prima di rimontare!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo