aiuto aiuto aiuto!

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
mi aiutate a togliere questo maledetto pacco pignoni a 7 velocità?? ho la chiave apposita per aprire il pacco pignone però applicando una forza da uscirmi le vene non si apre!!...cosa sbaglio? o che mi serve? ho provato in tutti e due i sensi
 

Allegati

  • DSCN1061.jpg
    DSCN1061.jpg
    61,8 KB · Visite: 13
  • DSCN1063.jpg
    DSCN1063.jpg
    59,8 KB · Visite: 13

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
ah...la frusta in ogni caso non serve...se provo a girare la chiave in senso antiorario o orario...la parte è fissa non si muove...quella con le scanalature! potrei fare lo stesso il lavoro con quella chiave?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No quelli lasciali stare, è la copertura della RL , usa una chiave poligonale con manico lungo, per fare leva, magari fatti aiutare a sorreggere la ruota , occorrono due braccia , per far una buona presa, se invece hai una morsa , allora prendi in morsa la chiave e usando sempre la frusta usa il diametro della ruota per far leva
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ah...la frusta in ogni caso non serve...se provo a girare la chiave in senso antiorario o orario...la parte è fissa non si muove...quella con le scanalature! potrei fare lo stesso il lavoro con quella chiave?
Allora la RL è bloccata??

Nella foto c'è roba a ciondoloni , cosa è?'
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
Allora la RL è bloccata??

Nella foto c'è roba a ciondoloni , cosa è?'

il pacco pignoni gira...e perfettamente anche...immagina di andare nella seconda foto e prendere la chiave infilata li dentro...dovrebbe girare in senso antiorario ma non gira...voglio dire che i pignoni girano e la parte centrale no! qualcosa non quadra...
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
allora sono nella ca@@a perchè ho rimosso tutte le sfere per ingrassare ed adesso non so come rimetterle perchè non posso uscire quell'anello che si vede dentro il mozzo nella prima foto!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
il pacco pignoni gira...e perfettamente anche...immagina di andare nella seconda foto e prendere la chiave infilata li dentro...dovrebbe girare in senso antiorario ma non gira...voglio dire che i pignoni girano e la parte centrale no! qualcosa non quadra...

come ha fatto notare SCR1 c'é qualcosa che non quadra nella prima foto: dov'é l'asse ruota? :nunsacci: dovrebbe spuntare un pezzo sul lato Dx!

Se non hai a disposizione una morsa, fai cosí: anzitutto devi tenere l'estrattore fermamente solido con la calettatura della ruota libera, in genere lo si blocca usando l'asse ed il dado di fissaggio della ruota. Se l'asse l'ha itolto usa uno sgancio rapido posteriore (ogni negozio te ne puó regalare uno vecchio!)
Fatto ció metti una chiave fissa (le poligonali spesso sono angolate lateralmente di 10º o 15º e non va bene) della misura giusta; siediti sulla ruota, tieni la chiave in avanti ed in alto verso di te e spara un calcio col piede sulla chiave.
Scommettiamo che ci riesci? :celopiùg:

(in foto é come faccio per certi movimenti centrali ostinati!)
 

Allegati

  • bbremoval.jpg
    bbremoval.jpg
    60,3 KB · Visite: 12

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
non dico le parolacce che stanno uscendo dalla mia umile bocca...comunque grazie a tutti e due...anke se non dovessi riuscirci o anche se dovessi "sparare" il calcio e mi scappa la ruota distruggendo qualche mobile...adesso provo vah...
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
ci sono riuscitoooooooooooooo col calcione!!!!!!!!! non potevo farcela mai con le braccia...ho davvo qualche tre calci belli forti...ma solo col tallone ci sono riuscito...era impossibile farlo senza questo metodo...menomale che esiste il forum vah...!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Mettere l'utensile in morsa secondo me é il sistema migliore. Non spacchi i dentini e hai la ruota da usare come leva. Dai un colpo secco e viene via come il burro. L'ho appena fatto questa settimana. Funziona anche coi MC. Tra l'altro non rischi di rompere i dadi estrattori che lavorano storti.
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
Mettere l'utensile in morsa secondo me é il sistema migliore. Non spacchi i dentini e hai la ruota da usare come leva. Dai un colpo secco e viene via come il burro. L'ho appena fatto questa settimana. Funziona anche coi MC. Tra l'altro non rischi di rompere i dadi estrattori che lavorano storti.

ho risolto senza morsa...anche perche non ho un'officina ...ne una morsa...ok lo stesso!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mettere l'utensile in morsa secondo me é il sistema migliore. Non spacchi i dentini e hai la ruota da usare come leva. Dai un colpo secco e viene via come il burro. L'ho appena fatto questa settimana. Funziona anche coi MC. Tra l'altro non rischi di rompere i dadi estrattori che lavorano storti.

Certo che con la morsa si lavora meglio, ma non in tutti i casi.
Ad esempio, su telai "leggeri" delle BDC preferisco di gran lunga stare con la bici sul pavimento in modo che vado a lavorare sulla parti piú solide: movimento centrale, reggisella, manubrio e forcella.
Molto meglio che applicare pressione su esili foderi :specc:

Cmq é vero quanto dici che gli estrattori possono scappare, infatti ho suggerito -e sempre raccomando!- di bloccare l'estrattore sulla calettatura in modo che non scappi, questa é la prima regola quando si vanno a fare lavori del genere :celopiùg:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Certo che con la morsa si lavora meglio, ma non in tutti i casi.
Ad esempio, su telai "leggeri" delle BDC preferisco di gran lunga stare con la bici sul pavimento in modo che vado a lavorare sulla parti piú solide: movimento centrale, reggisella, manubrio e forcella.
Molto meglio che applicare pressione su esili foderi :specc:

Cmq é vero quanto dici che gli estrattori possono scappare, infatti ho suggerito -e sempre raccomando!- di bloccare l'estrattore sulla calettatura in modo che non scappi, questa é la prima regola quando si vanno a fare lavori del genere :celopiùg:
Peccato che non riesco a trovare dei bulloni per i perni quadri un po' più lunghi per fermare l'estrattore. Ho ancora in garage un telaio con su il movimento shimano che non viene via. Ma che razza di filetto hanno? E' di un gruppo Alivio. Se mi dici passo e diametro faccio un giro in magazzino nella ditta dove lavoro che magari qualcosa di strano ce l'hanno.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Peccato che non riesco a trovare dei bulloni per i perni quadri un po' più lunghi per fermare l'estrattore. Ho ancora in garage un telaio con su il movimento shimano che non viene via. Ma che razza di filetto hanno? E' di un gruppo Alivio. Se mi dici passo e diametro faccio un giro in magazzino nella ditta dove lavoro che magari qualcosa di strano ce l'hanno.

i filetti dei m.c. a perno quadro sono M8x1.0, infatti spesso i bulloni "commerciali" hanno passo 1.5; ma se usi l'utensile tipo lo Shimano TL-UN54 i bulloni per le pedivelle sono ampiamente sufficienti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo