Aiuto acquisto

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Bah, il pacco pignoni credo che possa aspettare a cambiarlo....fa prima a consumare prima quello che ha montato di serie.
Concordo sull'upgrade dei freni (anche se credo che per quello che va a fare son più che sufficienti.)
Val la pena investire così poco con i cerchi?!?!?Non si rischia di metter su qualcosa di uguale?!?!
Se proprio deve fare un cambio per render la bici scorrevole cambierei solo i cerchi e i copertoni (passando a dei 2.1 visto che di serie monta dei 2.3).

Il pacco pignoni originale non lo consumera' mai, pesa 400gr di puro ferro!!!:smile::smile:
Per i cerchi dicono tutti che quelli di serie sono pesantissimi, pero' sono molto robusti e abbastanza scorrevoli, se ci vuole pedalare molto meglio cercare qualcosa di più leggero, per poi gli piace anche fare qualche discesa i 2,3 sono d'obbligo!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Perchè la comp carbon è fuori dal budget. Con i soldi risparmiati riuscivo a migliorare un pò la componentistica della comp m5.

Il mio dubbio principale ora è: visto che le due bici (spark e camber ad es.) non sono confrontabili, cosa è meglio per me? ma soprattutto sono così diverse? lo stesso discorso può valere per la epic.

Ok hai pensato come immaginavo...

Solitamente per mio modo di vedere sono un po' scettico sul fatto di prendere una mtb nuova per sostituirci subito componenti "importanti" e costosi (come ad esempio ruote e forcella come ho già espresso qualche post fa..).

Però la Camber 2016 è un po' un caso "anomalo"....
Anomalo perchè c'è un salto di prezzo significativo tra le varie versioni: si passa dai 2000 euro per la comp in alluminio agli oltre 3000 per la versione successiva in carbonio...
Manca una versione "intermedia", tipo una elite in alluminio tanto per capirci...

Diciamo che se il rivenditore ti riprende indietro la componentistica originale scontandoti quella nuova aftermarket si può anche fare (o al limite te la rivendi da solo anche se è una rottura di scatole e perdita di tempo)...
Certo che se decidi per la comp+upgrade ti consiglio di prendere un bel set di ruote perchè se prendi ruote di media gamma per me non vale la pena (al contrario di tanti per me le ruote specy-roval non sono affatto male).
Se fai un cambio ruote sulla bici nuova credo valga la pena fare un ottimo investimento (in termini di qualità intendo).

Per il discorso confronto epic-camber-spark...
Si, epic e camber sono ora mtb diverse. Epic è la full xc di casa specy, come lo è la spark per la Scott (anche se qualcuno la considera trail) quindi sarebbero più portate per uso "gara" (anche se poi in realtà le usi tranquillamente anche per giri di "piacere").

Che dirti...
Secondo me andresti bene sia con la Epic sia con la Spark...
Come ti hanno detto in un post precedente già il passaggio dalla 26 alla 29 ti sembrerà una differenza sostanziale!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Bah, il pacco pignoni credo che possa aspettare a cambiarlo....fa prima a consumare prima quello che ha montato di serie.
Concordo sull'upgrade dei freni (anche se credo che per quello che va a fare son più che sufficienti.)
Val la pena investire così poco con i cerchi?!?!?Non si rischia di metter su qualcosa di uguale?!?!
Se proprio deve fare un cambio per render la bici scorrevole cambierei solo i cerchi e i copertoni (passando a dei 2.1 visto che di serie monta dei 2.3).

Ho messo delle cifre approssimative, io stesso ho preso dei mavic crossmax ST che mi sono costati ben piu di 400 euro. Detto ciò a quella cifra si trovano comunque buoni cerchi che sono molto piu performanti dei roval di serie che oltre ad essere pesanti come un camion, hanno anche dei mozzi davvero poco scorrevoli.

un classico esempio è questo: http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi

Discorso pacco pignoni: sempre molto sottovalutato, ma è una massa sospesa e ha la sua incidenza sulla dinamica della bici. Io cambiai il pacco pignoni sram originale da 10v che pesava una cosa come 350gr con uno xt che oltre a pesare piu di un etto in meno, costava 40 euro scarsi...se cambi i cerchi vale la pena metterlo direttamente. Quello originale lo rivendi assieme ai cerchi originali.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Epic e' più per un uso puramente da xc, la camber va bene più per tutto, naturalmente sale peggio della epic ma scende meglio!
Io invece preferisco spendere un po meno in partenza e poi farmela come piace a me!
Alla fine e' vero che si spende uguale ma si hanno tanti pezzi doppi da usare in caso di rotture oppure venderli in un secondo momento.
Pero' poi si ha una mtb montata come si desidera non i mix che si vedono montate sulle varie mtb.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Se devi paragonare la Camber con una scott devi farlo con la Genius non con la Spark!Comunque se sei più propenso per gare prendi la Spark oppure se vuoi essere più tranquillo prendi la genius 940 ovviamente tenendo sempre in considerazione le canyon...le specy io le lascerei...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ciao ragazzi mi inserisco in questa discussione e dico la mia: come rapporto qualità/prezzo e considerando le ottime recensioni che si leggono su questa bici dico Canyon Nerve, poi bisogna decidere se 29 o 27,5. 29 con doppia, 100 euro in meno e mezzo chilo in più, 27,5 con tripla 100 euro in più e mezzo chilo in meno. Se esistesse la configurazione di serie con monocorona e 10-42 sarebbe il massimo a questo prezzo.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Nessuno che consiglia trek. Trek fuel o trek fuel ex vanno così male?

La trek fuel? Scherzi?
Io non te l'ho consigliata solo perché è una mtb trail! Altrimenti ti avrei detto di prendere lei!
Piuttosto di prendere la camber comp + upgrade prenderei la fuel!
La fuel a quanto ho letto/sentito va molto bene!

PS
non pensare che se una bici è relativamente poco nominata nel forum non sia valida...
(Trek comunque è sempre uno dei maggiori costruttori mondiali)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao ragazzi mi inserisco in questa discussione e dico la mia: come rapporto qualità/prezzo e considerando le ottime recensioni che si leggono su questa bici dico Canyon Nerve, poi bisogna decidere se 29 o 27,5. 29 con doppia, 100 euro in meno e mezzo chilo in più, 27,5 con tripla 100 euro in più e mezzo chilo in meno. Se esistesse la configurazione di serie con monocorona e 10-42 sarebbe il massimo a questo prezzo.

Ciao!
Le recensioni a cui ti riferisci si trovano on-line?
Io fatico molto nel trovarne di relative a questa bici!
Avresti qualche link?
Grazie!
 

wwlele

Biker novus
23/11/15
21
0
0
Visita sito
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Però sono sempre più confuso... :nunsacci:
Penso di poter dividere le bici così:

Marathon
Specy Epic la bici da marathon per eccellenza
Trek Top Fuel
Scott Spark bici da marathon ma non so per quale motivo spesso affiancata alle trail

Trail
Specy Camber la mtb tutto fare
Trek Fuel Ex
Scott Genius più rivolta alla discesa, soprattutto per i cm in più di escursione anche se con il twinlock sale comunque molto bene

Per prima cosa dovrei decidermi se andare sulle marathon o sulle trail, poi in seguito decidere su che bici scegliere. E' una scelta veramente dura.
L'acquisto online ho deciso di abbandonarlo, preferisco avere un posto dove rivolgermi in caso di necessità!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Però sono sempre più confuso... :nunsacci:
Penso di poter dividere le bici così:

Marathon
Specy Epic la bici da marathon per eccellenza
Trek Top Fuel
Scott Spark bici da marathon ma non so per quale motivo spesso affiancata alle trail

Trail
Specy Camber la mtb tutto fare
Trek Fuel Ex
Scott Genius più rivolta alla discesa, soprattutto per i cm in più di escursione anche se con il twinlock sale comunque molto bene

Per prima cosa dovrei decidermi se andare sulle marathon o sulle trail, poi in seguito decidere su che bici scegliere. E' una scelta veramente dura.
L'acquisto online ho deciso di abbandonarlo, preferisco avere un posto dove rivolgermi in caso di necessità!

Per la decisione tra XC-Marathon e Trail puo' esserti utile leggere questo:
http://www.mtb-mag.com/xc-marathon-e-trail-bike-a-confronto/

Inoltre tra le trail considererei anche la Giant Trance.
 

Classifica mensile dislivello positivo