Aiuto acquisto

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo avere letto i vari post e volendo acquistare una 29 pollici, sono ancora più confuso di prima. Una cosa non mi è ancora chiara. Vengo da una bici 26 pollici da 9,3 kg, nel passaggio a una 29 pollici e avere concreti vantaggi in salita esiste un peso limite? Faccio gare e vorrei avere un mezzo che mi consenta di ottenere miglioramenti cronometrici. Come modelli sarei indeciso tra Scott e cannondale Ma il peso mi spaventa parecchio visto i costi esorbitanti. Grazie per chi mi potrà dare preziosi consigli sul futuro acquisto. Grazie e buona bici a tutti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
anche a me preoccupa il peso notevole visto il prezzo di una cannondale o scott di serie...:!:
http://www.bersekt.it/wp-content/uploads/2012/09/Pesi-Cannondale.jpg

ad esempio una flash carbon 29 f3 da 2800€ di listino pesa 10.7 kg senza pedali

se pensi che la mia assemblata a 2700-2800-2900€ pesa 9.1 kg

ma anche una di serie che sia Radon o Canyon va già a pesare di meno a parità di prezzo.

quindi se vuoi stare leggero e spendere poco ti consiglio di assemblare la bicicletta pezzo per pezzo

se invece vuoi stare su scott e cannondale di serie che hanno una base di partenza notevole, ti conviene spendere un po' di più e sicuramente cambiare ruote come prima cosa e magari più avanti altro.

ma che non se ne faccia una malattia, 200-300-400gr. in più o in meno non si trasformeranno in secondi sui campi di gara !
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
ad esempio una flash carbon 29 f3 da 2800€ di listino pesa 10.7 kg senza pedali


anche una f2 pesa comnque 10,34 senza pedali da quanto ho letto sul forum. Alcuni pensano che la 29 sia vantaggiosa sottto i 9,5kg circa. Non vorrei spendere più di 4.000 euro per la bici completa e se cambio vorrei un mezzo che mi consentisse di migliorare la prestazione in gara e non solo migliorare da un punto di vista di comfort oppure di sensazioni di guida. Che scelta prendere? Ho provato anche a vedere di assemblarne una ma seocondo me è quasi peggio, solo il telaio flash sono 2.000 euro!
 

bracc

Biker superis
Penso che tu non abbia scampo. La matematica non è un'opinione!
A parità di telaio ma con ruote più grandi...la bici peserà di più e costerà di più!
Penso che si dovrà aspettare ancora qualche anno per avere a parità di peso gli stessi prezzi, visto che in pratica questo è il primo anno che commercializzano 29 entry level ai prezzi (poco più) delle 26 entry level di qualche anno fa. A scalare...si abbasseranno i prezzi anche per le top (spero)...per ora rimangono costosissime!!!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Penso che tu non abbia scampo. La matematica non è un'opinione!
A parità di telaio ma con ruote più grandi...la bici peserà di più e costerà di più!
Penso che si dovrà aspettare ancora qualche anno per avere a parità di peso gli stessi prezzi, visto che in pratica questo è il primo anno che commercializzano 29 entry level ai prezzi (poco più) delle 26 entry level di qualche anno fa. A scalare...si abbasseranno i prezzi anche per le top (spero)...per ora rimangono costosissime!!!


Non è vero.
Scott sia che si tratti del modello da 26'' sia che si tratti della 29'' ha gli stessi identici prezzi di listino. L'unica cosa che cambia sono i 500g in più della 29''.

Cube ha una differenza di soli 50€ tra 26/29, Cannondale, nel dubbio, non ha più lefty con ruote da 26'' (Se non erro).

I prezzi ormai sono lì e con lo sconto tendono ad assottigliarsi ulteriormente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ad esempio una flash carbon 29 f3 da 2800€ di listino pesa 10.7 kg senza pedali


anche una f2 pesa comnque 10,34 senza pedali da quanto ho letto sul forum. Alcuni pensano che la 29 sia vantaggiosa sottto i 9,5kg circa. Non vorrei spendere più di 4.000 euro per la bici completa e se cambio vorrei un mezzo che mi consentisse di migliorare la prestazione in gara e non solo migliorare da un punto di vista di comfort oppure di sensazioni di guida. Che scelta prendere? Ho provato anche a vedere di assemblarne una ma seocondo me è quasi peggio, solo il telaio flash sono 2.000 euro!

non guardare così tanto il peso, io mi diverto con il mio cancello da 12kg, non lo risparmio di certo e di uscite da 3000mt di dislivello le ho fatte.
in gara ho però un altro mezzo.

io i consigli sull'assemblato gli ho già dati, ho preso un telaio in carbonio in U.e. da 1140gr. a 650€ se hai tempo puoi anche ordinarne altri simili dall'oriente a meno, capisci che investendo 650€ su telaio e 300€ su ruote leggere diventa poi facile fare una 29" a 9kg da 3000€ o da 10kg a 2000€
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
per il divertimento ti do pienamente ragione ma dovendoci fare gare non vorrei capitare su un mezzo peggiore.
poi i soliti discorsi, opinabili per carità, ma cannondale e scott oltre essere a mio gusto molto belle, si rivendono con estrema facilità mantenendo un discreto valore. altri marchi non lo so, mai avuti. visto le finanze per il futuro, devo considerare anche questo.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo avere letto i vari post e volendo acquistare una 29 pollici, sono ancora più confuso di prima. Una cosa non mi è ancora chiara. Vengo da una bici 26 pollici da 9,3 kg, nel passaggio a una 29 pollici e avere concreti vantaggi in salita esiste un peso limite? Faccio gare e vorrei avere un mezzo che mi consenta di ottenere miglioramenti cronometrici. Come modelli sarei indeciso tra Scott e cannondale Ma il peso mi spaventa parecchio visto i costi esorbitanti. Grazie per chi mi potrà dare preziosi consigli sul futuro acquisto. Grazie e buona bici a tutti.

Scusa una domanda , ma dando dentro la tua 26" credo che riesca a starci dentro nei 4000 euro che hai come budget, e alla grande.
Per esempio per la Cannondale F29 carbon1 che di listino viene 5500 e se non erro come peso siamo intorno ai 9,8 kg, hai provato a chiedere un preventivo?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
:nunsacci: scusatemi ma a me sta discussione fin ora mi fa un pò ridere, si parla di pesi così genericamente ma la differenza importante sappiam tutti che la fanno solo le ruote! se parliamo genericamente di peso distribuito su tutta la bici 1 kg, per uno che fa gare abitualmente lo si assimila senza problemi!
io che gare ne faccio ben poche la differenza di peso non l'ho nemmeno avvertito anzi per ora sto andando anche più forte che con la scalpel che era ben più leggera!
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
si, mi danno 1000/1100 (taurine anno 2008). se la do dentro riesco ad averla a circa 4.400 (con mavic srl), sia la f1 che la scott rc. A questa cifra non posso più cambiare un bullone.
in ogni caso con pedali, tubeless ready con lattice, potaborraccia, arrivo verso i 10.30kg circa...Ne vale la pena?
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
:nunsacci: scusatemi ma a me sta discussione fin ora mi fa un pò ridere, si parla di pesi così genericamente ma la differenza importante sappiam tutti che la fanno solo le ruote! se parliamo genericamente di peso distribuito su tutta la bici 1 kg, per uno che fa gare abitualmente lo si assimila senza problemi!
io che gare ne faccio ben poche la differenza di peso non l'ho nemmeno avvertito anzi per ora sto andando anche più forte che con la scalpel che era ben più leggera!

beh, la differenza si sa la fanno le ruote soprattutto, ma il peso maggiore c'è e rimane.
io non sono uno che a sensazione se ne accorge ma probabilmente il cronometro alla fine si.
quindi da perfetto ignorante sia di fisica che di mtb (visto che purtroppo non ho avuto la possibilità di provare tante bici nella mia carriera di biker) prima di spendere 4.000 euro chiedevo consigli su un mezzo (consentitemi migliore) rispetto alla mia vecchia 26.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
beh, la differenza si sa la fanno le ruote soprattutto, ma il peso maggiore c'è e rimane.
io non sono uno che a sensazione se ne accorge ma probabilmente il cronometro alla fine si.
quindi da perfetto ignorante sia di fisica che di mtb (visto che purtroppo non ho avuto la possibilità di provare tante bici nella mia carriera di biker) prima di spendere 4.000 euro chiedevo consigli su un mezzo (consentitemi migliore) rispetto alla mia vecchia 26.

ma la mia perplessità rimane, ma se vuoi un mezzo migliore della tua vecchia 26 con cui già andavi forte, ma vuoi una 29 per andare più forte (che poi sta cosa è tutta da verificare sul campo) perchè non tieni la tua 26 o punti ad un altra 26 leggera? poi magari non ti trovi con la 29, perchè più che del tempo che potresti perdere in salita per il peso, io mi preoccuperei di più di quello che puoi perdere in discesa nel non trovare il feeling con la bici!
 

bracc

Biker superis
per tagliare la testa al toro, ci vorrebbe gente che ha tempi su ugual percorsi con 26 e 29. Di certo non è facile, bisognerebbe aver la stessa condizione, peso corporeo etcc...
Ricordo che una 29 anche se pesa un di più in salita, va mediamente molto più forte in discesa! Forse che i tempi su un giro siano uguali? se con la 26 guadagni in salita...con la 29 recuperi in discesa?
Poi ci sarebbe il discorso della tipologia di tracciato. I pro all'inizio sceglievano le ruotone in base al tipo di percorso, poi forse anche per questioni di marketing o effettive migliori sensazioni optano per 29 su qualsiasi tracciato.
E come sempre...ancor di più se devi far gare...prova una 29 e poi scegli, a parole tutto è meglio o peggio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo