• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommin247

Biker novus
6/6/21
4
0
0
26
Milano
Visita sito
Bike
Cube Acid 2020
Buongiorno a tutti! :-)

Da un mesetto circa ho deciso di voler acquistare la mia prima mtb da Enduro e sono qui per chiedervi delle opinioni riguardo ad alcune opzioni che ho individuato. Qualsiasi consiglio è ben accetto, perché i dubbi che ho sono davvero molti!

Qualche premessa:
Mi sono avvicinato al mondo della mountain bike nel 2020, ha luglio ho acquistato la mia prima bici (questa Cube Acid) e per tutta l'estate scorsa e quest'anno ho fatto semplici giri sulle montagne del lago di Como. Presto mi sono reso conto di quanto mi piacessero le discese più che il semplice girare, ho noleggiato qualche volta alcune eMTB full con sospensioni generose e mi son divertito un sacco, da qui il desiderio di passare a una mtb da Enduro.
Senza nessuna fretta (son bene a conoscenza dei lunghi tempi di spedizione), mi sono posto un budget massimo di €3.500 flessibile (cercherò di vendere la mia bici attuale, questo inverno) per avere una bici che userò anche per iniziare a fare delle gare il prossimo anno.

Le mtb che sto valutando:
Commencal Meta AM 29 Ride SRAM 2021 (link)
€ 2.999,00

Canyon Strive CF 7 (link)
€ 3.199,00

Canyon Torque 6 (link)
€ 2.999,00

Cube Stereo 150 C:62 Race 29 (link)
€ 2.999,00 (inferiore dai rivenditori, se disponibile)

Cube Stereo 170 Race 29 (link)
€ 3.149,00 (inferiore dai rivenditori, se disponibile)

Propain Tyee AL 29 (link)
da € 2.649,00 (il montaggio è configurabile)

Montaggi e specifiche:
Non mi sono messo troppi paletti sul montaggio finale che la mtb dovrà avere, mi piacerebbe solo puntare su dei buoni componenti fra le parti più costose, ossia un buon telaio, un buon ammortizzatore, una buona forcella e un buon set di ruote.
L'unica certezza è che voglio una bici con ruote da 29, non totalmente indirizzata alla discesa, voglio poter fare "comodamente" anche le salite, visto che sarà la mia unica mtb e non la userò solo per le gare.
Un grosso dubbio invece è se optare per steli forcella da 36 (RockShox Lyric/Fox 36) o da 38 (RockShox Zeb/Fox 38).
Per quanto riguarda il telaio, in carbonio è sicuramente più bello esteticamente e anche dal punto di vista prestazionale, ma non mi preoccupa una bici più pesante, quindi credo con il mio budget sia meglio optare per migliori componenti e telaio in alluminio che viceversa.
Non ho nemmeno grosse preferenze fra componenti RockShox o Shimano, l'unica esperienza che ho avuto è RockShox, ma so che le due case sono (al netto di preferenze personali) equivalenti.

Conclusioni:
Spero di aver fornito abbastanza informazioni perché possiate aiutarmi a scegliere la bici migliore per le mie esigenze, qualsiasi esperienza diretta riguardo questi marchi o le bici indicate è gradita!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Secondo me da quello che hai scritto, Canyon Strive e Cube Stereo 150 sono le migliori da pedalare. Le altre sono veramente toste... Il peso fa la sua parte ma non è solo quello.
Pedalare questi carri armati da discesa non è come pedalare una Acid o una eMTB. La Fox 36 e la Lyrik sono sicuramente più che sufficienti visto che fino a due giorni fa le usano in coppa del mondo. Risparmiare un po' di peso anche in quel frangente non è male.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and tunerz

Tommin247

Biker novus
6/6/21
4
0
0
26
Milano
Visita sito
Bike
Cube Acid 2020
Aggiungerei alla lista la Radon Swoop
Grazie, non conoscevo questo marchio, stp facendo qualche ricerca.
Nessuno sembra lamentarsi delle bici, il rapporto qualità prezzo sembra veramente ottimo!


Secondo me da quello che hai scritto, Canyon Strive e Cube Stereo 150 sono le migliori da pedalare. Le altre sono veramente toste... Il peso fa la sua parte ma non è solo quello.
Pedalare questi carri armati da discesa non è come pedalare una Acid o una eMTB. La Fox 36 e la Lyrik sono sicuramente più che sufficienti visto che fino a due giorni fa le usano in coppa del mondo. Risparmiare un po' di peso anche in quel frangente non è male.
Ti ringrazio, terrò in considerazione questa cosa.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io tra quelle citate andrei sulla Tyee, ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è configurabile a piacimento. Ero orientato anche io sulla propain ma poi ho trovato un occasone sull'usato ed Ho preso una giant Reign sx. Certo queste bici in salita sono bei pachidermi ma se non hai particolari esigenze salgono ovunque, io con la mia con scarso allenamento (1 uscita a settimana) 1500 metri li faccio senza troppi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tommin247

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sono alla ricerca anche io di una bici all mountain/enduro e la Propain é veramente tanta roba, sembra un gran bel mezzo e la spedizione sarebbe a fine agosto. Dite che a pedalare in salita si smadonna troppo?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono alla ricerca anche io di una bici all mountain/enduro e la Propain é veramente tanta roba, sembra un gran bel mezzo e la spedizione sarebbe a fine agosto. Dite che a pedalare in salita si smadonna troppo?
Non entro nel pedalabile mai provata ma entro nel merito della consegna… un amico l ha ordinata a gennaio e ancora aspetta,non fatevi ingannare dalle date e magari prima di pagare contattateli direttamente
 
  • Mi piace
Reactions: Tommin247

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Da possessore di cube la 150 secondo me è il giusto compromesso. La Strive l'ho provata e si pedala gran bene (logico che rimane sempre una enduro...). Il problema di tutte quelle che hai elencato sono i tempi biblici di consegna, io volevo cambiare bici quest'anno ma ho rinunciato. Vediamo cosa porta il 2022
 

Tommin247

Biker novus
6/6/21
4
0
0
26
Milano
Visita sito
Bike
Cube Acid 2020
Da possessore di cube la 150 secondo me è il giusto compromesso. La Strive l'ho provata e si pedala gran bene (logico che rimane sempre una enduro...). Il problema di tutte quelle che hai elencato sono i tempi biblici di consegna, io volevo cambiare bici quest'anno ma ho rinunciato. Vediamo cosa porta il 2022
Hai qualche esperienza con la Cube 150 che vuoi condividere? Soprattutto criticità.

Eh come ho detto me ne son fatto una ragione sulle consegne, ma non è assolutamente un problema, non ho nessuna fretta, quindi posso aspettare per avere la bici che voglio.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Hai qualche esperienza con la Cube 150 che vuoi condividere? Soprattutto criticità.

Eh come ho detto me ne son fatto una ragione sulle consegne, ma non è assolutamente un problema, non ho nessuna fretta, quindi posso aspettare per avere la bici che voglio.
I punti di forza della stereo sono la leggerezza rispetto ad altre enduro e l'ottimo rapporto qualità prezzo. In salita si pedala bene sia su asfalto che sullo sterrato.
In discesa non da mai la sensazione di imputarsi, nello stretto e nel guidato è agile. Se devo fare una critica rispetto ad altre enduro è meno stabile nel veloce, niente di esagerato intendiamoci.
 
  • Mi piace
Reactions: Tommin247

Classifica mensile dislivello positivo