Aiuto acquisto copertoni MTB XC

Mungio

Biker novus
Salve ragazzi, vorrei chiedere consiglio a voi della comunità per quanto riguarda l'acquisto di nuovi copertoni per la mia trek 6300. Allora io esco praticamente quasi tutti i giorni e faccio per il 90% percorsi con solo asfalto. Mentre il sabato e la domenica, mi riunisco con tutti i componenti del team e dato che abbiamo il parco regionale del partenio praticamente dietro casa, ci cimentiamo in percorsi di sterrato con presenza di pietre,radici, a volte fango e con la presenza di discese abbastanza tecniche. Fino ad ora sono stato con le ruote di serie della trek che sono le bontrager xr1 e devo dire che mi sono trovato benino, solo che adesso dopo 1400Km ho dovuto invertire i copertoni perchè quello anteriore era semi nuovo, mentre quello posteriore era quasi slick. Poi in seguito ad un incidente, ho notato che quello anteriore si è lievemente lacerato. QUindi ho deciso che è arrivato il momento di cambiarli. Il problema è quali scegliere? e sopratutto mi conviene spendere una fortuna? e poi quali tra questi marchi blasonati è "migliore" michelin,hutchinson,kenda,geax,maxxis? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mai mettere il copertone più consumato davanti. L 'aderenza dell'anteriore è fondamentale, molto più della trazione del posteriore. Piuttosto meglio fare 1 copertone davanti ogni 2/3 dietro.
Riguardo al tipo di copertone, per l'anteriore prendi il Nobby Nic della Schwalbe e non ti sbagli, eccellente in quasi ogni condizione. Per il posteriore, io uno il Maxiss Larsen TT e mi trovo bene. Ha buona trazione anche in condizioni viscide, sebbene la scolpitura non lascerebbe pensarlo. Per rimanere in casa Schwalbe, potresti invece oprtare per un racing ralph.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Mungio

Biker novus
ti ringrazio per la pronta risposta e per la delucidazione su non invertire i copertoni. Poi mi spieghi che differenza c'è tra un copertone pieghevole o non pieghevole? la differenza sta solo nel peso? Grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ti ringrazio per la pronta risposta e per la delucidazione su non invertire i copertoni. Poi mi spieghi che differenza c'è tra un copertone pieghevole o non pieghevole? la differenza sta solo nel peso? Grazie

Nel peso e nella facilità di montaggio. Quello pieghevole dovrebbe essere senza cerchietto metallico e quindi si smonta e si monta meglio.
 

Mungio

Biker novus
quindi tu consigli di prendere sempre le versioni "pieghevoli"? o il contrario? E per caso sai dirmi sei i Geax Saguaro white collection sono buoni? Perchè forse un mio amico me li può dare...

e sopratutto ultima domanda e giuro cercherò di nn darti più fastidio.......tu dove acquisti? in negozi fisici o online? sai consigliarmi qlche onlishop buono, dato che da me a parte qlche decathlon o negozio specializzato (a 20 km da casa) c'è poca scelta!
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
quindi tu consigli di prendere sempre le versioni "pieghevoli"? o il contrario? E per caso sai dirmi sei i Geax Saguaro white collection sono buoni? Perchè forse un mio amico me li può dare...

e sopratutto ultima domanda e giuro cercherò di nn darti più fastidio.......tu dove acquisti? in negozi fisici o online? sai consigliarmi qlche onlishop buono, dato che da me a parte qlche decathlon o negozio specializzato (a 20 km da casa) c'è poca scelta!
siamo su un forum...è normale fare mille domande:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg: non dai fastidio a nessuno:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

qui di seguito metto il link di un buon negozio online, io mi sono trovato bene.
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=731
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
quindi tu consigli di prendere sempre le versioni "pieghevoli"? o il contrario? E per caso sai dirmi sei i Geax Saguaro white collection sono buoni? Perchè forse un mio amico me li può dare...

e sopratutto ultima domanda e giuro cercherò di nn darti più fastidio.......tu dove acquisti? in negozi fisici o online? sai consigliarmi qlche onlishop buono, dato che da me a parte qlche decathlon o negozio specializzato (a 20 km da casa) c'è poca scelta!
Consiglio i pieghevoli, perchè sebbene più costosi, son più leggeri, cosa che sulle ruote conta molto e si smontano e rimontano meglio, cosa molto comoda.
I Saguaro non mi han mai convinto. Ne ho sempre sentito parlare come molto scorrevoli e basta. Grip insufficiente, aderenza scarsa....e bianchi sono inguardabili...ma questo è soggettivo ovviamente.
Per acquistare, io acquisto alcune cose dal mio sivende che mi fa buoni prezzi, determinate marche (in particolare, Shimano, Schwalbe, Continental) solo in Germania.
Qui: [URL]http://www.bike-discount.de/index.php[/URL]
e qui: [URL]http://www.actionsports.de/[/URL].
Su chain reaction non ci ho mai acquistato perchè la maggior parte dei prodotti mi costerebbero di più.

Nessun problema per le domande, il forum c'è apposta o-o
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
C'è anche [URL]http://www.hibike.it/[/URL] che fa dei buoni prezzi.
Il saguaro è una buona gomma, a condizione di usarla nelle situazioni per le quali è stata concepita. Ottima su asfalto, sterrato e fondo compatto, buona sullo smosso, non adatta al bagnato e da non usare sul fango. E' una gomma a mescola piuttosto dura che non garantisce un elevato grip in determinate situazioni, non è una copertura aggressiva, ma ha una durata piuttosto elevata. Ottimo il consiglio di una nobby nic per l'anteriore, una gomma morbida con grande tenuta, mentre per la posteriore opterei per una copertura scorrevole con mescola abbastanza dura, considerando che sull'asfalto le morbide si usurano velocemente.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
consigli sulle gomme non posso dartene, però se fai molto asfalto forse ti conviene cercarti una coppia di ruote da usare solo per l'asfalto, anche economiche...cosi quelle da sterrato ti dureranno molto di piu, e considerando quel che costano in breve ti sei ripagato anche le ruote probabilmente.

Certo devi considerare che ti serviranno anche dischi e cassetta ma se ti capita di trovare il tutto secondo me alla lunga risparmi.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io ti consiglio Maxxis Crossmark, visto che fai tanto asfalto questo copertone è scorrevolissimo su asfalto ed ha un'ottima tenuta su sterrato, io ce l'ho davanti e dietro e pur avendo una biammortizzata a volte in pianura riesco a stare tranquillamento dietro a stradisti (forse un po' del merito è anche della scorrevolezza delle mie Tricon DT...)
 

uomoragno.org

Biker superis
Ho appena cambiato gli Schwalbe di serie sulla mia Scott a favore dei Nobby Nic, sia davanti che dietro: mi ci trovo molto bene, anche se faccio complessivamente meno asfalto di te... però mi trasmettono sicurezza e affidabilità.
C'è anche un'altra discussione sulle gomme, molto interessante dove i vari utenti citavano le varie opzioni e suggerimenti, marca per marca.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Io ti consiglio Maxxis Crossmark, visto che fai tanto asfalto questo copertone è scorrevolissimo su asfalto ed ha un'ottima tenuta su sterrato, io ce l'ho davanti e dietro e pur avendo una biammortizzata a volte in pianura riesco a stare tranquillamento dietro a stradisti (forse un po' del merito è anche della scorrevolezza delle mie Tricon DT...)

Quoto, ottime gomme
 

Mungio

Biker novus
Ringrazio tutti per i consigli alla fine ho preso i maxxis larsen TT per il posteriore e il nobby nic per l'nteriore. la prossima volta proverò anche i crossmark per il posteriore pkè forse faccio un pò più di fatica sull'asfalto con il larsen rispetto ai copertoni originali :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo