Aiutino per Iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un novellino, avevo scritto tanto tempo fa per iniziare ma poi mi sono perso mio malgrado per vari impegni di studio e lavoro, in cui ci ho rimesso il budget della mia prima MTB.
Quando ho scritto volevo una full, Canyon Nerve o Rose Root Miller... Col senno di poi mi orienterei su una Scott Spark 750... che, nella mia ignoranza, credo sarebbe l'ideale, ma non si può fare... Per vari motivi non solo economici ma anche di ignoranza propria in materia.
Volevo quindi qualche consiglio su come iniziare, dall'acquisto della prima MTB alle prime pedalate.
Premetto che ho un budget limitato: massimo 300-400, sudati e messi da parte per una MTB togliendomi piccoli piaceri quotidiani, quindi voglio spenderli in maniera intelligente e sicura, anche per capire meglio a cosa sono portato, certo mi affascinano le discese, ma anche le belle escursioni tra la natura non disdegnando qualche piccolo salto. Credo che quando la bici sarà poi per me un limite, cosa che non prevedo in tempi brevi visto che sono 176 cm per 108kg (più o meno 82 cm di cavallo), potrò orientarmi su una bici o su un'altra con più sicurezza.
Quindi direi una classica front.

Ho un negozio vicino rivenditore Bianchi, KTM e Cube, poi un altro Marzano, e ancora un'altro Scott, Atala, Haibike e Lombardo.

Sono di Napoli zona Fuorigrotta.
Preferirei un nuovo e in negozio, tenendo conto di quelli elencati.

Quindi:

Negozio dove dare un occhiata?
Marca e Modello consigliato?

E le prime pedalate? Come fare un po di gambe?
Dove (Intendo in generale: strada, parco, sterrato vicino casa)? Quando? Come?

Come e quando uscire in compagnia (Senza essere di peso)?


Vi ringrazio in anticipo per le risposte e scusate se vi ho tediato con la mia inesperienza e curiosità.

PS: Avevo preso in considerazione la Atala STARFIGHTER 27,5″, Marzano 27.5 MTB Twentyseven (Non conosco il prezzo però sembra interessante per la dotazione), e quella che mi interessa di più (Sopratutto per l'estetica e la garanzia) la Lombardo MOZIA 26.
E devo dire anche la RR 500... anche se... il solito... :/
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Come biga a quel prezzo ti direi RR 520 o comunque un bel giretto al Deca fallo,potresti trovare qualche rimanenza di RR 8.1 con sconti da record....

Per iniziare... inizia! Magari in una prima fase tanto fondo per allenare il fisico (senza strafare,evita di sovrallenarti).
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Anche io prima di tutto mi assicurerei di fare un giro al deca alla ricerca di qualche 8.1 scontata anche se pur trovandola è molto probabile che tu debba aumentare il budget almeno a 500€.
Per il resto secondo me faresti bene a cercare nell'usato, perché con 400€ sul nuovo a parte una RR 520 o una scontatissima e quasi introvabile 8.1 si trova ben poco.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io anche ti suggerisco Decathlon.
Per l'usato devi farti aiutare da qualcuno.
Per cominciare non servono troppi consigli, all'inizio non strafare e magari rimani ad una distanza ragionevole dalla partenza.
Le cose di solito vengono da sole, potrai appassionarti di più o di meno, e di coneguenza cambierà il tuo approccio con la bici.
Uscirai in gruppo quando ne troverai uno che esce con te, oppure cominci con qualcuno nelle tue condizioni e il gruppo lo fondate voi.
Claudio
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Raga, per curiosità, se aspettassi e aumentassi il budget a 500-600 prederei sempre decathlon? Tipo RR 540 (550€)? O potrei optare per la Marzano Twentyseven (500€)? O una Merida Big Seven 40 (590€)?

Cosa mi consigliate?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Raga, per curiosità, se aspettassi e aumentassi il budget a 500-600 prederei sempre decathlon? Tipo RR 540 (550€)? O potrei optare per la Marzano Twentyseven (500€)? O una Merida Big Seven 40 (590€)?

Cosa mi consigliate?
Sempre la rr 520. È una bici solida per iniziare, con il tempo potrai apportare dei piccoli upgrade per migliorarla (guarnitura, deragliatore anteriore, ruote) senza spendere un capitale.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Raga, per curiosità, se aspettassi e aumentassi il budget a 500-600 prederei sempre decathlon? Tipo RR 540 (550€)? O potrei optare per la Marzano Twentyseven (500€)? O una Merida Big Seven 40 (590€)?

Cosa mi consigliate?
Più che parlare per marche sarebbe bene valutare le singole bici. E per valutarle sarebbe utile qualche link, non possiamo certo cercarcele tutte su internet. E sarebbe utile saperne il costo.
E ribadisco, tante volte sia stato ignorato, il consiglio di Jaco MtB di vedere se miracolosamente è rimasta qualche 8.1 in offerta. L'unica bici che a quelle cife fa la differenza con le altre.
 

Classifica mensile dislivello positivo