Mi è arrivata la mia prima mtb ed è da cross country....e visto che sono inespertissimo che abbigliamento mi consigliate e poi che attrezzatura devo avere sempre con me? Grazie e scusate x la domanda banale ma non sò proprio dove mettere le mani.
vista la nuova legge sulle bici già che ci sei nello zaino mettici anche 2 fanaletti..non si sa mai
dillo a me che non ne ho mai usati uno nemmeno in città ma ora dato che si rischia una multa cercherò di ricordarmene almeno sulle stradeQuoto, anche se i fanaletti sulla mtb possono sembrare un'eresia!
scusa l'ignoranza...ma che legge è?? in cosa consiste? grazievista la nuova legge sulle bici già che ci sei nello zaino mettici anche 2 fanaletti..non si sa mai
certo che so cos'è il codice stradale ma non pensavo che fossero obbligatori tt quei componenti su una bici! cioè capisco su una graziella che la usi solo in città ma che senso ha montare campanello, luci, catalifrangenti su una bici che usi il 99% nei boschi e l'1% su asfalto (solo per andare da casa tua nei boschi)... e poi questa legge vale sia di giorno che di notte??Come che legge è!!!!
Hai mai sentito parlare del CODICE STADALE?
certo che so cos'è il codice stradale ma non pensavo che fossero obbligatori tt quei componenti su una bici! cioè capisco su una graziella che la usi solo in città ma che senso ha montare campanello, luci, catalifrangenti su una bici che usi il 99% nei boschi e l'1% su asfalto (solo per andare da casa tua nei boschi)... e poi questa legge vale sia di giorno che di notte??
Ragazzi, la norma del CdS che definisce l'uso dei dispositivi di illuminazione, non è nuova. C'era già, solo che non è mai stata seriamente applicata. Forse la novità c'è nella volontà di applicarla e forse(?) nell'aumento delle sanzioni previste ma fino ad ora non ho visto nulla che mi faccia pensare a una volontà seria da parte dei P.U. di punire questa infrazione, almeno di giorno. Con questo non intendo dire che si può andare senza fanalini, chiaramente... La norma prevede comunque che la bici sia dotata anche dei catarifrangenti arancioni laterali sulle ruote e quelli rettangolari stretti sui pedali(e qui voglio proprio vedere come metterli sugli sganci rapidi), di un campanello, di fanale anteriore e catarifrangenti+fanalino posteriore. Tutto questo non vale nell'ambito di manifestazioni sportive(ufficiali) o in caso di allenamenti di società sportive.
Se qualcuno ha correzioni a quanto ho scritto le faccia... non sono un leguleio e questo è quello che ho capito io!
ah ok ma quindi è obbligatorio solo sulle strade extraurbane??? io ad esempio per andare nei boschi (e ci vado sempre di giorno) devo fare circa 1 km in strade del centro storico della mia città...quindi li non sono obbligatorie vero??ma solo di giorno o anche di notte si possono non mettere?? per le strade extraurbane sono d'accordo anche io...sulle statali o gallerie ci sta...scusate ma avevo capito male io forse..Non è chiarissimo, ma da quello che ho capito io è obbligatorio che siano montati; sulle strade extraurbane, credo sia obbligatorio tenerle accese anche di giorno. Sensato? Bè, se la guardiamo obbiettivamente, è sensato; se uno deve raggiungere un bosco, a meno che non ci vada in auto e scarichi la bici all'ingresso del sentiero, dovrà percorrere qualche km magari in una statale trafficata. E questo implica il rispetto di certe norme. Ci può essere nebbia, ci possono essere gallerie, quindi anche di giorno può essere necessario "esser visti".
ah ok ma quindi è obbligatorio solo sulle strade extraurbane??? io ad esempio per andare nei boschi (e ci vado sempre di giorno) devo fare circa 1 km in strade del centro storico della mia città...quindi li non sono obbligatorie vero??ma solo di giorno o anche di notte si possono non mettere?? per le strade extraurbane sono d'accordo anche io...sulle statali o gallerie ci sta...scusate ma avevo capito male io forse..
ah okok perfetto...ho capito adesso...ora mi è tutto chiaro anche se dubito che monterò il tutto sulle mie bighe...No no, non ci siamo capiti... è sempre obbligatorio averle sul mezzo(cioè montarle) mentre è obbligatorio accenderle sulle vie extra-urbane(almeno si suppone che sia così visto che non è specificato il contrario e la bici è considerata come un mezzo qualsiasi in quell'ambito). In pratica, se attraversi il centro di giorno, dovresti comunque avere i dispositivi montati sulla bici perchè, al contrario, potresti incorrere in una multa. Ma ripeto... questa è la mia interpretazione della lettura della norma... potrei anche sbagliarmi... non sono un avvocato.
ah okok perfetto...ho capito adesso...ora mi è tutto chiaro anche se dubito che monterò il tutto sulle mie bighe...
hai perfettamente ragione...gran bel discorso...complimenti...Questo è un altro discorso... Anche io ancora non ho montato nulla... Diciamo che comunque mi sto guardando intorno perchè di regalare soldi allo stato non mi va proprio; esistono molte soluzioni poco "invasive" tipo i faretti della Knog che sono minimali, facili da sganciare e riporre nello zaino(quando sei su sentieri) e leggeri. I prezzi non sono bassissimi ma escludendo quello al top(116 eurazzi!!!) ce ne sono da 11 a 25 euro circa... che è sicuramente abbordabile come prezzo. Per il resto credo sia solo un problema culturale... sulle bici quasi tutti montiamo borsine sottosella, portaborracce, Gps, orologi, cardio, etc., che di sicuro rovinano l'estetica della bici pur avendo delle funzioni valide e più o meno importanti. La stessa cosa vale per le lucette e per il campanello; servono a farsi vedere o a segnalare il proprio passaggio in città, ed è innegabile la loro importanza, solo che nella mente del biker-medio sono considerate un po' una debolezza perchè riportano alle bici da bambino o a quelle da città rendendo decisamente meno "aggressive" le MTB. Personalmente sono convinto che dopo le prime multe certi "muri" sotto-culturali cadranno.