aiutatemi sulla scelta

)alessio(

Biker serius
Ciao ragazzi sono in posseso di una front 26 e vorrei acquistare una full 26 perchè ho dei piccoli problemi alla schiena,in discesa non vado ed in salita sul tecnico scendo.Degli amici mi hanno consigliato un front da 29 che secondo loro si comporta quasi da full.Un venditore mi ha proposto una front in carbonio costruita artigianalmente su misura con reba da 100mm e con il carro post costruito in maniera che sia più confortevole.Secondo voi è tutto vero?
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Vedi se te la fa provare.

Comunque posso dirti che con la 29er front la salita è un pizzico più faticosa, la discesa da godimento, in pianura tieni meglio la velocità.
E' anche vero che è più confortevole rispetto a una front da 26, il telaio più grande e il carro più lungo assorbono meglio le botte, io mi ci trovo meglio della 26.

Devi tener presente che le ruote hanno un raggio più grande di ca. 7,5 cm, quindi gli ostacoli sono da superare più facilmente. Tanti altri fattori ci sono pure ma visto che hai problemi alla schiena vedi se trovi qualcuno che te la fa provare una 29er e poi valuta.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
con il carro post costruito in maniera che sia più confortevole.Secondo voi è tutto vero?

Nel 90% dei casi , nei carboni fasciati, i carri sono da stampo, quindi tutti uguali, e a quanto ne so io ci sono 2-3 carri in circolazione, tutti molto "race"
Hardtail in carbonio molto comode sono FRM e Cannondale Flash, poi segue Specy, Orbea e Trek, Felt un po' meno, e poi tutte le altre
 

)alessio(

Biker serius
Non so se sono da stampo i carri, si solo che il costruttore e' un artigiano.Per provarla non riesco a trovare nessuno dalle mie parti perché sono alto 190cm.Io vado molto bene sulle salite molto lunghe e pedalabili e in discesa sono una vera frana( causa caduta) voi allora mi dite che tra full 26 e front 29 sono completamente diverse
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Una front 29er (anche la più cattiva) non avrà mai lo stesso comfort di una full 26er, rimanendo comunque più comoda della relativa sorella front da 26. Piuttosto oramai la scelta delle full 29er si è ampliata e con praticamente gli stessi soldi porti via la full 29er (rispetto alla stessa full 26er) e cominciano a girare buoni usati.
Che poi una persona dotata di buone capacità tecniche, con una front 29er tenga testa (in discesa) ad una full 26er è un altro paio di maniche, ma ti ricordo che la sospensione posteriore è una bella ancora di salvezza in molte situazioni, soprattutto se non sei un fenomeno nella guida... Anche le ruotone fanno il loro mestiere, ma quei 3er di differenza non fanno certo miracoli nè sopperiscono ad una sospensione posteriore....:celopiùg:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao ragazzi sono in posseso di una front 26 e vorrei acquistare una full 26 perchè ho dei piccoli problemi alla schiena,in discesa non vado ed in salita sul tecnico scendo.Degli amici mi hanno consigliato un front da 29 che secondo loro si comporta quasi da full.Un venditore mi ha proposto una front in carbonio costruita artigianalmente su misura con reba da 100mm e con il carro post costruito in maniera che sia più confortevole.Secondo voi è tutto vero?

che la front 29'' si conporta come una full è una fesseria. La full è dotata di ammortizzatore, la front, se in carbonio, assorbe le asperità ma nulla a che vedere con una full.
Il discorso del peso esiste, ma la full da 29'' ti garantisce un maggiore grip in salita e in particolare sullo smosso e supera prima gli ostacoli con più facilità rispetto ad una full 26''. In discesa poi è una goduria.
Se hai fastidi alla schiena prendi la full senza pensarci, per quanto possa essere ben costruita la front, è rigida.
La cosa migliore nel tuo caso, e visto l'ottimo badget, sarebbe quella di provare entrambi i modelli e vai sul sicuro.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Il mio budget intorno ai 3500 euro, rimane il fatto che una full da 29 pesa di più rispetto ad una 26.
Con quel budget ti puoi permettere una signora full che anche in peso non paga pegno nei confronti di una 26. Se hai mal di schiena poi lascia stare le front, il carbonio confortevole è una mezza ciofeca, prendi una full magari di escursioni minime che sia 26 o 29 vedi tu ma full.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Se non erro un pollice corrisponde a 2,54 cm, quindi parliamo di 7,62 cm in più di diametro (naturalmente).
ma il cerchio è in realtà da 28" non da 29"! è una denominazione commerciale per distinguerle dalle ruote da strada, sempre da 28" ma con gomme di altezza ridotta. dato che le gomme sono invece di altezza pressochè identica sia sulle 26 che sulle 29 (28 in realtà) la differenza è di soli due pollici, dunque poco più di 5 cm.
ciao :-)
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
ma il cerchio è in realtà da 28" non da 29"! è una denominazione commerciale per distinguerle dalle ruote da strada, sempre da 28" ma con gomme di altezza ridotta. dato che le gomme sono invece di altezza pressochè identica sia sulle 26 che sulle 29 (28 in realtà) la differenza è di soli due pollici, dunque poco più di 5 cm.
ciao :-)

Sai che hai ragione, non avevo approfondito bene la questione!:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo