Aiutatemi ad avere più progressione!

d.stroy

Biker popularis
27/5/08
45
8
0
Santena Torino
Visita sito
Bike
Mde Carve
Ciao a tutti,
sono in procinto di montare una Mde Carve che ho acquistato dotata di Fox 34 Talas CTD da 160 del 2013, e siccome voglio revisionarla coglierei l'occasione di sostituire la cartuccia idraulica con una un pò più funzionale; ovunque trovo recensioni che accusano la 2013 di non avere alcuna progressione, ed'è proprio quello che vorrei evitare visto che dopo due anni con una 32 Talas RLC ho capito che mi serve più supporto davanti!

Vorrei chiedere agli utilizzatori di forcelle Fox se magari avete fatto l'upgrade con la nuova Fit4 e avete la vecchia cartuccia a prendere polvere, una 2015 o 2016 andrebbe bene, anche da revisionare.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di montare una Mde Carve che ho acquistato dotata di Fox 34 Talas CTD da 160 del 2013, e siccome voglio revisionarla coglierei l'occasione di sostituire la cartuccia idraulica con una un pò più funzionale; ovunque trovo recensioni che accusano la 2013 di non avere alcuna progressione, ed'è proprio quello che vorrei evitare visto che dopo due anni con una 32 Talas RLC ho capito che mi serve più supporto davanti!

Vorrei chiedere agli utilizzatori di forcelle Fox se magari avete fatto l'upgrade con la nuova Fit4 e avete la vecchia cartuccia a prendere polvere, una 2015 o 2016 andrebbe bene, anche da revisionare.
Se necessiti di più sostegno e "corposità" monta una FIT RC2 e sei a cavallo.
Se cerchi progressione perché senti la forcella sfondata in centro e troppo lineare alla fine monta il pistone FLOAT e migliori. Se pesi sui 70-80kg prendi il 2014 che ha la molla negativa(di durezza diciamo media, per questo il consiglio relativo al peso) al posto che la camera d'aria negativa ed è ancora meglio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,
sono in procinto di montare una Mde Carve che ho acquistato dotata di Fox 34 Talas CTD da 160 del 2013, e siccome voglio revisionarla coglierei l'occasione di sostituire la cartuccia idraulica con una un pò più funzionale; ovunque trovo recensioni che accusano la 2013 di non avere alcuna progressione, ed'è proprio quello che vorrei evitare visto che dopo due anni con una 32 Talas RLC ho capito che mi serve più supporto davanti!

Vorrei chiedere agli utilizzatori di forcelle Fox se magari avete fatto l'upgrade con la nuova Fit4 e avete la vecchia cartuccia a prendere polvere, una 2015 o 2016 andrebbe bene, anche da revisionare.

Per "riempire" il mid travel non ti rimane altro che cambiare cartuccia ed infilare dentro la FIT4
 

d.stroy

Biker popularis
27/5/08
45
8
0
Santena Torino
Visita sito
Bike
Mde Carve
Se necessiti di più sostegno e "corposità" monta una FIT RC2 e sei a cavallo.
Se cerchi progressione perché senti la forcella sfondata in centro e troppo lineare alla fine monta il pistone FLOAT e migliori. Se pesi sui 70-80kg prendi il 2014 che ha la molla negativa(di durezza diciamo media, per questo il consiglio relativo al peso) al posto che la camera d'aria negativa ed è ancora meglio.

Bello l' RC2! ma esiste per la 34?
Il discorso Float lo so ma pedalo molto in salita, e mi piace il tecnico, quindi l'abbassamento mi aiuta in certe situazioni estreme...
oltretutto se non la potessi abbassare avrei problemi a metterla in macchina :-)
Ho la forcella sfigata, 2013 e pure performance, quindi o trovo un damper migliore da buttarci dentro a poco o mi conviene spostare la mia attenzione su qualcosa su cui meriti spendere dei soldi.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Daniel mi sconsiglia di spendere tutti quei soldi su questa forcella, l'unica speranza e che qualcuno che ha un damper tolto da una versione più recente si faccia avanti, altrimenti mi cercherò un'altra forcella.

Ho avuto una fox 34 del 2013 e non posso che appoggiare chi ti dice di non spenderci soldi... appena ho montato la pike la bike è rinata, è come scendere con il sostegno del "Trail" con la sensibilità del "Descend", sul ripido è un altro mondo. Cerca un usato in buono stato di qualsiasi cosa purchè non CTD fit 2013
 
S

sogre

Ospite
Non conosco questa forcella, nel tuo caso, prima di effettuare qualche cambiamento radicale e costoso un tentativo lo farei.
in un primo tempo proverei a mettere dell'olio nella camera positiva per dare più progressività alla molla elastica (per vedere come va).
se non basta proverei a sostituire l'olio nella cartuccia mettendone uno più viscoso...
Costo (se lo fai te): 10/15 euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

d.stroy

Biker popularis
27/5/08
45
8
0
Santena Torino
Visita sito
Bike
Mde Carve
Siccome mi piace provare tutto, dopo una lunga (lunghissima) riflessione ho deciso di mandare la forca in revisione a Vittoria che vedrà cosa possiamo fare per migliorarla e ovviamente farà una revisione completa.
La forca esteticamente mi piace, e dovrebbe andare un pò meglio della 32 a cui sono abituato che è mega lineare, quindi un tentativo lo voglio fare.
Nel frattempo tengo gli occhi aperti perchè ora mi avete incuriosito e voglio provare anche una Pike.
 

d.stroy

Biker popularis
27/5/08
45
8
0
Santena Torino
Visita sito
Bike
Mde Carve
Giusto per farvi sapere come è andata a finire con la mia forcella, l'ho mandata in revisione a Vittoria che mi ha fatto un super service in tempi super brevi!
La forcella è stata completamente revisionata, aggiornata la parte aria a Talas 5, aggiornato il damper al 2014 e al 2015 dove si poteva e come se non bastasse ho fatto fare il tuning race!
forcella ricevuta da Vittoria subito dopo le vacanze di natale, dal momento che l'hanno aperta a quando mi è arrivata in negozio: 24h!
ma al di là di ogni cosa, va da dio e funziona esattamente come volevo, sostenuta a metà ma super morbida all'inizio!
 

Classifica mensile dislivello positivo