Aiutatemi a scegliere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Ciao,
sto cercando di capire quale sia la scelta migliore con un budget tra i 1500/2000 neuri... tempo ne ho anche perché penso che la spesa la farò con l'anno nuovo ormai, però più mi chiarisco le idee e meglio è...

Ho iniziato da luglio con una front "quasi economica" acquistata per addentrarmi da profano nel mondo MTB...
subito mi bastava... probabilmente per le basse velocità di percorrenza dei sentieri che andavo ad affrontare... ma ora... dopo 2000 km di pedalate credo proprio di esserne arrivato al limite... soprattutto in discesa su sentieri sconnessi...

L'uso che ne ho fatto fin'ora e che continuerò a fare con la futura biga è un uso a 360° ovvero salitoni anche di 10 km su asfalto per poi addentrarmi in sentieri che mi riportino al punto di partenza, salite e discese, passeggiate nei boschi e nelle ciclabili.... e tanti tanti km.....

A forza di girare e cercare sono arrivato ad una conclusione...
ovvero sono ancora più confuso di prima....

Alla fine sono indeciso su queste...

Commencal Meta 55.3
Specialized Pitch

Specialized FSR XC
Canyon Nerve

L'incertezza che mi assilla più fortemente è che con una AM che solitamente non ha gli ammortizzatori bloccanti non riesca a pedalare in salita...

In conclusione vorrei trovare il giusto compromesso per salire senza fare un'infarto e scendere divertendomi...

Mi affido ai vostri consigli ed esperienze...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho una Cannondale SL senza blocco all'ammo e in salita si pedala benone, certo se ti alzi c'è un po' di bobbing ma se stai seduto il comportamento è molto neutro. Tutto dipende dall'ammo ma anche dalla geometria della sospensione.

Insomma, visto che non fai gare, non mi preoccuperei troppo.

Non conosco i modelli che dici, anche se ne ho sentito parlare. In quella fascia di prezzo guarda anche le Cube, che come le Canyon, offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao, con 1500-2000 euro vuoi usato o nuovo per fare Am o enduro che sia? perchè trovi anche delle buone occasioni, io darei un'occhiata anche a scott genius (con ammo e forka bloccabili)o ransom...a tal proposito ti ho mandato un PM. ciao
 

parru45

Biker popularis
Anche io mi sono trovato alla tua solita decisione un'annetto fà,e il campo d'utilizzo della mtb si può dire che è il solito tuo.Spippolando sul forum ho conosciuta la canyon e me ne sono innamorato subito visto anche il rapporto qualità\prezzo,ma ero un po dubbioso xke non la conoscivo sul forum nn si diceva tanto il sito era in inglese ecc. e ora che ce lo la ricomprerei subito specialmente la nerve am 2009 è bomba.Ti dico che una volta settata per il tuo peso io salgo sempre con il propedal e non ho mai bisogno di bloccare l'ammo xke non bobba assolutamente non posso essere che contento.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ti consiglio la Canyon Nerve. Ottima bici, a quel prezzo è quella col rapporto qualità prezzo migliore.
Se no anche la pitch, per quello che costa è montata piuttosto bene. Però secondo me è già una bici più votata alla discesa della Nerve.
Sulle altre, per avere montaggi equivalenti, dovrai spendere qualcosina in più.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
io prenderei la pitch o la meta...ma solo perchè esteticamente mi ispirano più capacità di sopportare maggiori stress...ma ripeto...è solo una mia idea...
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Pitchhhhhhh!!!!!!!
Bici fantastica come rapporto qualità/prezzo!!! In salita ha una trazione stupefacente e in discesa ti diverti come un dannato, ti permette di farci qualsiasi cosa in tutta sicurezza! E se quello che ti dà non ti bastasse ci fai un bell'upgrade con una forcella da 160 e poi non ti ferma più nessuno!!!
Non so il modello 2009, però nel modello 2008 un piccolo upgrade da valutare abbastanza velocemente sono i freni un po' troppo entry level... ma per il resto niente da criticare! Se vuoi leggere qualche giudizio più dettagliato sulla Pitch guarda il topic presente in questa sezione "Analisi specialized Pitch", proprio ultimamente abbiamo tirato fuori un po' di giudizi per otgliere un po' di dubbi a un potenziale acquirente! o-o
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Anche io mi sono trovato alla tua solita decisione un'annetto fà,e il campo d'utilizzo della mtb si può dire che è il solito tuo.Spippolando sul forum ho conosciuta la canyon e me ne sono innamorato subito visto anche il rapporto qualità\prezzo,ma ero un po dubbioso xke non la conoscivo sul forum nn si diceva tanto il sito era in inglese ecc. e ora che ce lo la ricomprerei subito specialmente la nerve am 2009 è bomba.Ti dico che una volta settata per il tuo peso io salgo sempre con il propedal e non ho mai bisogno di bloccare l'ammo xke non bobba assolutamente non posso essere che contento.

Certo che però il fatto di prenderla a scatola chiusa mi preoccupa un pò... nel senso che almeno le altre le ho viste e toccate.... ma la nerve non so neanche dove andarla a vedere...

Ma con l'assistenza come ti sei trovato??? Nel senso, con la bici che ho avuto da Luglio appena presa ho avuto un problemino con il movimento centrale.... però il negozio ce l'avevo a 2km.... se mi succedesse con la Nerve mi conviene arrangiarmi fino a ché non ci sono rotture giusto?

La Meta mi sembra più propensa alla discesa... infatti mi preoccupa un pò l'ammo non bloccabile, nel senso che in salita ho paura che perdi potenza della pedalata e ti ritrovi a fare il doppio della fatica per salire....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:.

CMQ penso che a quei prezzi li non ti danno un osso.... quindi alla fin fine come dice andy se non faccio gare una vale l'altra...
Però l'indecisione è forte :specc:...

Più che altro perchè ho visto l'errore che ho fatto per inesperienza nell'acquisto della prima bici e non vorrei farlo una seconda volta....
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Pitchhhhhhh!!!!!!!
Bici fantastica come rapporto qualità/prezzo!!! In salita ha una trazione stupefacente e in discesa ti diverti come un dannato, ti permette di farci qualsiasi cosa in tutta sicurezza! E se quello che ti dà non ti bastasse ci fai un bell'upgrade con una forcella da 160 e poi non ti ferma più nessuno!!!
Non so il modello 2009, però nel modello 2008 un piccolo upgrade da valutare abbastanza velocemente sono i freni un po' troppo entry level... ma per il resto niente da criticare! Se vuoi leggere qualche giudizio più dettagliato sulla Pitch guarda il topic presente in questa sezione "Analisi specialized Pitch", proprio ultimamente abbiamo tirato fuori un po' di giudizi per otgliere un po' di dubbi a un potenziale acquirente! o-o


L'ho già letto ma se lo avete aggiornato mi rifiondo a vedere gli aggiornamenti....
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
la Meta l'ho avuta e devo dire che è una ottima bike sia per salire che per scendere, ci fai veramente di tutto. Per l'ammo non bloccabile io non ne farei una tragedia perchè comunque sia il pro pedal funziona molto bene.
ciao


ps: dimenticavo, con il tuo budget non sò se riesci a prenderla nuova...però magari una fine serie la trovi anche a quel prezzo nuova
 

parru45

Biker popularis
Certo che però il fatto di prenderla a scatola chiusa mi preoccupa un pò... nel senso che almeno le altre le ho viste e toccate.... ma la nerve non so neanche dove andarla a vedere...

Ma con l'assistenza come ti sei trovato??? Nel senso, con la bici che ho avuto da Luglio appena presa ho avuto un problemino con il movimento centrale.... però il negozio ce l'avevo a 2km.... se mi succedesse con la Nerve mi conviene arrangiarmi fino a ché non ci sono rotture giusto?

La Meta mi sembra più propensa alla discesa... infatti mi preoccupa un pò l'ammo non bloccabile, nel senso che in salita ho paura che perdi potenza della pedalata e ti ritrovi a fare il doppio della fatica per salire....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:.

CMQ penso che a quei prezzi li non ti danno un osso.... quindi alla fin fine come dice andy se non faccio gare una vale l'altra...
Però l'indecisione è forte :specc:...

Più che altro perchè ho visto l'errore che ho fatto per inesperienza nell'acquisto della prima bici e non vorrei farlo una seconda volta....
Io per ora non ne ho avuto bisogno,apparte qualche info via email a canyon italia di cui mi anno risposto subito.Per la piccola manutenzione mi arrangi per altre cose ho il mio negozio d fiducia che quando l'a vista la prima volta è rimasto a bocca aperta.
 

valerio46

Biker novus
15/9/08
1
0
0
bologna
Visita sito
le bici che riporti sono abbastanza diverse fra loro!
io di queste terrei solo la canyon e la metterei in lotta con la cube ams 125 (rapporto qualita'-prezzo-pedalabilita' quasi insuperabile), la ktm powler e la giant trance X.
sono tutte ottime bighe che si pedalano benissimo (trance su tutte),con ottimo rapporto qualita' prezzo (cube su tutte).
...vai sui siti a vederle!!
ciao

PS: dimenticavo anche lacube stereo se vuoi piu' travel e pedakare ancora da dio..!! invece la frizz stermina e discese main salita perde terreno.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
le bici che riporti sono abbastanza diverse fra loro!
io di queste terrei solo la canyon e la metterei in lotta con la cube ams 125 (rapporto qualita'-prezzo-pedalabilita' quasi insuperabile), la ktm powler e la giant trance X.
sono tutte ottime bighe che si pedalano benissimo (trance su tutte),con ottimo rapporto qualita' prezzo (cube su tutte).
...vai sui siti a vederle!!
ciao

PS: dimenticavo anche lacube stereo se vuoi piu' travel e pedakare ancora da dio..!! invece la frizz stermina e discese main salita perde terreno.

Grazie delle Info... non le avevo mai prese in considerazione... ci dò un'occhiata.... ieri ho notato un negozio che le vende... andrò informarmi sui prezzi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo