Aiutatemi a scegliere e rimpiazzare l’ammortizzatore!

Dimitri Nardin

Biker novus
15/3/20
17
0
0
42
Doberdò del Lago
Visita sito
Bike
Santa Cruz Blur LT
Ciao a tutti, vorrei cambiare l’ammortizzatore alla mia Santa Cruz Blur Lt del 2010...mi date una mano? Ho smontato il Fox RP23 che avevo ora e, metro alla mano, mi sembra misuri 216x55.
Ora, le domande sono due:
- con cosa posso sostituirlo senza spendere tanto?
- le misure devono essere proprio identiche o possono essere leggermente differenti? L’interasse ovviamente non può essere maggiore, ma cosa succede se è minore? E riguardo alla corsa?
Grazie per l’aiuto!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.412
28.694
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, vorrei cambiare l’ammortizzatore alla mia Santa Cruz Blur Lt del 2010...mi date una mano? Ho smontato il Fox RP23 che avevo ora e, metro alla mano, mi sembra misuri 216x55.
Ora, le domande sono due:
- con cosa posso sostituirlo senza spendere tanto?
- le misure devono essere proprio identiche o possono essere leggermente differenti? L’interasse ovviamente non può essere maggiore, ma cosa succede se è minore? E riguardo alla corsa?
Grazie per l’aiuto!
Le cifre di fox e rock shox sono lì, per l interasse, si deve essere quello ovviamente ci sta con meno interasse ma diminuisce la corsa del carro, uguale se diminuisci la corsa, il consiglio è di rispettare le misure originali
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se lo trovi di quelle misure, sono strane, di solito c'e' il 216-63, se non vuoi spendere molto ti consiglio il monarch rl.
Ha un ottimo blocco, il migliore mai provato, zero bobbing e costa meno di 200 euro, si trovava fra i 160 e 180. Per una xc marathon mi pare più che sufficiente.
Affidabilità buona. Le revisioni non sono economiche ma dato il prezzo d'acquisto si può far usa e getta.
 

Dimitri Nardin

Biker novus
15/3/20
17
0
0
42
Doberdò del Lago
Visita sito
Bike
Santa Cruz Blur LT
Se lo trovi di quelle misure, sono strane, di solito c'e' il 216-63, se non vuoi spendere molto ti consiglio il monarch rl.
Ha un ottimo blocco, il migliore mai provato, zero bobbing e costa meno di 200 euro, si trovava fra i 160 e 180. Per una xc marathon mi pare più che sufficiente.
Affidabilità buona. Le revisioni non sono economiche ma dato il prezzo d'acquisto si può far usa e getta.
Anche a me sembrano un po’ strane le misure ma le ho prese io quindi potrebbero essere leggermente sbagliate....Però, mi è chiaro il discorso dell’interasse, meno quello della corsa....se io ne trovo uno con corsa inferiore ovviamente avrò meno escursione alla ruota, ma se ne prendo uno con una corsa maggiore, cosa comporta? Rischio solo dei finecorsa? Non posso sopperire aumentando la pressione dell’aria all’interno? O dico una cazzata?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con una corsa maggiore rischi che la ruota tocchi a fondocorsa da qualche parte, sgonfia del tutto il tuo ammortizzarote e vedi mandando tutto a pacco che margine ti rimane. Anche se poi tu gonfiassi molto avresti un ammortizzatore che non lavora, non avrebbe senso.
Cmq non è consigliabile variare la corsa, specie a parità di interasse. E anche con le misure di interasse c'e' pochissimo margine, se fai delle prove con carro libero ed ammo smontato te ne accorgi subito.
 

Dimitri Nardin

Biker novus
15/3/20
17
0
0
42
Doberdò del Lago
Visita sito
Bike
Santa Cruz Blur LT
Con una corsa maggiore rischi che la ruota tocchi a fondocorsa da qualche parte, sgonfia del tutto il tuo ammortizzarote e vedi mandando tutto a pacco che margine ti rimane. Anche se poi tu gonfiassi molto avresti un ammortizzatore che non lavora, non avrebbe senso.
Cmq non è consigliabile variare la corsa, specie a parità di interasse. E anche con le misure di interasse c'e' pochissimo margine, se fai delle prove con carro libero ed ammo smontato te ne accorgi subito.
Allora ho provato a rimisurare un po’ più attentamente e direi 215x57.......ho scaricato l’aria dall’ammo e mi ci sono appoggiato sopra con tutto il peso però noto comunque resistenza (non dovrebbe essere completamente libero?)......
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Quando ho preso il telaio di una Intense in origine montava un 200x51. L'ho sostituito con un 200x57 in quanto con ammortizzatore tutto compresso il carro aveva ancora margine. Ho portato l'escursione posteriore da 130 a 145mm.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.412
28.694
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quando ho preso il telaio di una Intense in origine montava un 200x51. L'ho sostituito con un 200x57 in quanto con ammortizzatore tutto compresso il carro aveva ancora margine. Ho portato l'escursione posteriore da 130 a 145mm.
Esatto perché molti pensano che aumentando la corsa di 5 mm
Come faccio a prendere delle misure perfette? Per l’interasse è facile, ma la corsa?
La corsa è l utile dello stelo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Una foto è più semplice di mille Vedi l'allegato 332530 parole
Non è detto che lo stelo esterno corrisponda alla corsa, ammortizzatori con lo stesso interasse ma con corse diverse non hanno lo stelo esterno di diversa lunghezza. Svita la parte interna della valvola in modo che mentre lo comprimi l'aria esca anzichè comprimersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.412
28.694
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è detto che lo stelo esterno corrisponda alla corsa, ammortizzatori con lo stesso interasse ma con corse diverse non hanno lo stelo esterno di diversa lunghezza. Svita la parte interna della valvola in modo che mentre lo comprimi l'aria esca anzichè comprimersi.
Non so questo Ivo, le bici che ho io e gli ammo che ho montato corrispondono
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non è detto che lo stelo esterno corrisponda alla corsa, ammortizzatori con lo stesso interasse ma con corse diverse non hanno lo stelo esterno di diversa lunghezza. Svita la parte interna della valvola in modo che mentre lo comprimi l'aria esca anzichè comprimersi.
Confermo, il monarch debon air è così ad es.
Io ad es ne ho due, uno 200-50 e l'altro 200-57 e sono identici. Ma il primo si blocca prima.
La certezza si ha misurando da sgonfio il travel.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo