Aiutatemi a recuperare la rigida di metallo!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Ciao a tutti,
sto recuperando una rigida di metallo, una vecchia atala trophy acquistata usata, sulla quale ho montato i componenti di una mia vecchia mtb.
La bici è un supermulo invernale (la bici dello sclero, praticamente) visto che principalmente vado in bici da strada, quindi non ci voglio spendere cifre assurde.
La bici monta uno shimano sis a 7 velocità con attacco a vite e comandi rotanti anni '00. Praticamente una bici da supermercato.
Funziona tutto ma a modo suo e devo cambiare molte parti.
Vorrei montare uno shimano tourney a 7 vel (anteriore e posteriore) una ruota posteriore nuova con pignone 7 vel una nuova guarnitura e dei comandi microshift sport a 7 velocità.
Sarà tutto compatibile?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
il mio modestissimo parere è quello di non perderci ne tempo ne soldi tranne che non sia una questione affettiva, in quel caso devi recarti da un negoziante e vedere se ha i ricambi che ti servono.
by
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Grazie anonybike per la pronta risposta, anche se...
Mi aspettavo una risposta del genere e un pò me la sono cercata.
La bici non ha valore affettivo nè valore economico (come anticipato e premesso).
Detto questo, visto che monto e smonto tutto da solo (tranne movimento centrale che mi fa un meccanico ) e visto che la bici ce l'ho e ho già deciso che la devo recuperare, vorrei sapere non se è giusto o sbagliato spenderci soldi e tempo (visto che già la decisione in merito è presa) dunque, pur ringraziando quanti mi diranno che non ne vale la pena, voglio sapere se qualcuno ha esperienze con i comandi microshift sport 7 velocità e il cambio e deragliatore shimano tourney.
Grazie a tutti ancora e restate on topic!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti,
sto recuperando una rigida di metallo, una vecchia atala trophy acquistata usata, sulla quale ho montato i componenti di una mia vecchia mtb.
La bici è un supermulo invernale (la bici dello sclero, praticamente) visto che principalmente vado in bici da strada, quindi non ci voglio spendere cifre assurde.
La bici monta uno shimano sis a 7 velocità con attacco a vite e comandi rotanti anni '00. Praticamente una bici da supermercato.
Funziona tutto ma a modo suo e devo cambiare molte parti.
Vorrei montare uno shimano tourney a 7 vel (anteriore e posteriore) una ruota posteriore nuova con pignone 7 vel una nuova guarnitura e dei comandi microshift sport a 7 velocità.
Sarà tutto compatibile?

Presumo, ma soprattutto spero che tu stia lavorando con pezzi di recupero, dato che non avrebbe senso spendere nemmeno 10€ per ottenere un mezzo del genere.
Il deragliatore posteriore Touney 7v dovrebbe potersi adattare senza problemi e così la nuova ruota e relativo mozzo/pignone.
Qualche problema potrebbe dartelo il deragliatore anteriore (diametro della fascetta e direzione di spinta/tiraggio) e la guarnitura (nel caso il movimento centrale non fosse compatibile).
Per quantor riguarda i comandi, se già funzionavano con il Tourney dovresti avere vita facile, ammesso che la nuova guarnitura abbia lo stesso numero di corone per cui il comando è predisposto e la stessa misura di tiraggio.

Ma non sarebbe più facile sistemare il SIS che monta attualmente?
Perchè il Tourney non è che sia poi così superiore al SIS....
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao a tutti,
sto recuperando una rigida di metallo, una vecchia atala trophy acquistata usata, sulla quale ho montato i componenti di una mia vecchia mtb.
La bici è un supermulo invernale (la bici dello sclero, praticamente) visto che principalmente vado in bici da strada, quindi non ci voglio spendere cifre assurde.
La bici monta uno shimano sis a 7 velocità con attacco a vite e comandi rotanti anni '00. Praticamente una bici da supermercato.
Funziona tutto ma a modo suo e devo cambiare molte parti.
Vorrei montare uno shimano tourney a 7 vel (anteriore e posteriore) una ruota posteriore nuova con pignone 7 vel una nuova guarnitura e dei comandi microshift sport a 7 velocità.
Sarà tutto compatibile?
Per essere certo della compatibilità basta che tutto sia by Shimano o SRAM.

Se vai da Decathlon riesci ad acquistare tutto con meno di 100€.
Il comando 7v costa circa 20€
deragliatore post 30€ (quello postato è da 8v ma è compatibile con 6v e 7v)
Ruota posteriore SENZA ruota libera (on-line non si trova ma in negozio fisico le ho viste) costa sui 30€. Il pacco pignoni da 6v e 7v sono un pezzo unico con il sistema ruota libera già accorpato, si possono svitare dalla ruota vecchia ed avvitare sulla nuova.

In alternativa però, visto che stai cambiando ruota io penserei a comprarne una con ruota libera e montare un 8v con componenti SRAM o Shimano ALIVIO.
il pacco pignoni da 8v costa sui 20€ ;-)
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION]: per voi biker non ha senso, ma io sono uno stradista e il senso che dò allo spendere 1, 10 o 50 euro su questo mezzo è quello di avere (spendendo tale somma) o non avere (non spendendo la stessa) la bici da fuoristrada.
Chiarito questo, la situazione che si presenta è un vecchio telaio in acciaio rigido con un gruppo shimano sis (quello delle bici da supermercato, che vi fanno inorridire e lo abbiamo già detto) con 7 velocità, tutto recuperato da un'altra vecchia bici.

Detto questo, devo risolvere una serie di problemi e operare delle sostituzioni. E spiego (tra parentesi le possibili soluzioni):
- ruota posteriore con asse storto e cuscinetti rumorosi; (nuova ruota post. e pignone 7vel a vite- costo 30 euro)
- deragliatore anteriore sis tenuto sù dalla ruggine e dal wd40 (nuovo deragliatore);
- guarnitura storta e raddrizzata e poi di nuovo storta (nuova guanitura);
- nuovi comandi più ergonomici degli attuali (nuovi comandi microshift sport 7 vel).
Inoltre, visto che ci siamo cambierei anche il cambio posteriore con un nuovo tourney in luogo del vecchio sys.
Ovviamente prenderei tutto per le 7 velocità (deragliatore, cambio e guarnitura) ma il mio dubbio sono appunto i comandi microshift sport 7 velocità...

[MENTION=19980]toni.bacan[/MENTION] conto di spendere meno di 100 euro. I prezzi, pure ottimi del decathlon sono già alti...
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
aggiungi qualche euro in più e prendi la mtb più economica da deca la 5.0 a 129€ almeno è nuova,garantita,affidabile e non devi stare li a impazzire cercando di risolvere problemi che hai verificato e che ti salteranno fuori usandola.
Un discorso di recupero di bici vecchia lo si può fare se la bici cosi come la prendi è funzionante e basta una spolverata lavata e lubrificata ed è operativa altrimenti lascia perdere...
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Secondo me invece non ha alcun senso comprare un bici nuova da 129 euro quando con una 50ina se ne può benissimo mettere a posto una che va già bene.
FOrse non sono stato chiaro finora, ma la bici è a posto e funzionante, tranne qualche magagna qua e là che se non fossi così perfezionista lascerei anche stare o metterei a posto col tempo.
Pensandoci bene, gli interventi urgenti sono la ruota posteriore e la guarnitura. Ma se ci spendo 30 euro sono già tanti...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo me invece non ha alcun senso comprare un bici nuova da 129 euro quando con una 50ina se ne può benissimo mettere a posto una che va già bene.
FOrse non sono stato chiaro finora, ma la bici è a posto e funzionante, tranne qualche magagna qua e là che se non fossi così perfezionista lascerei anche stare o metterei a posto col tempo.
Pensandoci bene, gli interventi urgenti sono la ruota posteriore e la guarnitura. Ma se ci spendo 30 euro sono già tanti...

Tu sei stato sicuramente chiaro, è solo che viene difficile pensare ad un investimento anche di soli 50€ su un mezzo che potrebbe valerne molti meno, una volta sistemato.

Un mese fa ho venduto la mia vecchia MTB con gruppo completo Deore XT per 90€: certo, era un modello risalente a parecchi anni fa, senza nemmeno la forcella ammortizzata, ma era in perfetto stato ed i componenti decisamente superiori a qualunque SIS o Tourney.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Questo è un altro discorso.
Ovvio che se avessi trovato un'occasione come la tua non avrei preso in considerazione di rimettere a posto la mia rigida di metallo.
Il discorso è che avevo una mtb ammortizzata da supermercato di 10-12 anni fa con il telaio marcio e storto, ma i componenti in buono stato e ho cercato una rigida in acciaio su cui trasferirci i componenti.
Dopo aver fatto il passaggio e rimontato la bici (Adesso la bici è completa e ci sono uscito un paio di volte) bisogna mettere a posto un pò di gabole e renderla un pò più funzionale, facendogli superare alcuni limiti connessi all'età e allo stato generale delle singole componenti.
Non è una dinamica che rientra nel discorso di conveniente/sconveniente.
Non voglio montarci un deore o uno sram 10 velocità, voglio che la mia bici economica con telaio di recupero funzioni al meglio delle sue possibilità, con componenti economici.
E' tanto difficile capire questo?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non confondere i consigli con delle critiche: nessuno giudica la tua intraprendenza!
Personalmente ti ammiro per la determinazione e la confidenza con gli interventi che ti accingi a fare, ma non te la puoi prendere se alla tua richiesta di informazioni è stata aggiunta qualche opinione.
Buon lavoro!
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Come al solito è meglio mettersi all'opera che chiacchierare nei forum.
Cmq se qualcuno ha apprezzato la compatibilità tra microshift sport 7 velocità e cambi shimano sys o tourney mi faccia sapere.
Intanto ho maturato una consapevolezza.
I primi interventi da fare riguardano la ruota posteriore e la guarnitura.
Poi toccherà al deragliatore anteriore che è messo male ma funziona (forse lo cambio insieme alla guarnitura).
In ultima battuta cambierò cambio posteriore e i comandi (questi giusto per sfizio...)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Detto questo, devo risolvere una serie di problemi e operare delle sostituzioni. E spiego (tra parentesi le possibili soluzioni):
- ruota posteriore con asse storto e cuscinetti rumorosi; (nuova ruota post. e pignone 7vel a vite- costo 30 euro)
- deragliatore anteriore sis tenuto sù dalla ruggine e dal wd40 (nuovo deragliatore);
- guarnitura storta e raddrizzata e poi di nuovo storta (nuova guanitura);
- nuovi comandi più ergonomici degli attuali (nuovi comandi microshift sport 7 vel).
Inoltre, visto che ci siamo cambierei anche il cambio posteriore con un nuovo tourney in luogo del vecchio sys.
Ovviamente prenderei tutto per le 7 velocità (deragliatore, cambio e guarnitura) ma il mio dubbio sono appunto i comandi microshift sport 7 velocità...

[MENTION=19980]toni.bacan[/MENTION] conto di spendere meno di 100 euro. I prezzi, pure ottimi del decathlon sono già alti...

Secondo me invece non ha alcun senso comprare un bici nuova da 129 euro quando con una 50ina se ne può benissimo mettere a posto una che va già bene.
Ciao, non so darti la risposta che cerchi riguardo i comandi ma non capisco se i pezzi che intendi acquistare siano nuovi o usati. Per me 50 € non bastano proprio e credo che questo sia il motivo per cui gli altri ti abbiano sconsigliato di fare gli interventi e/o di comprare una mtb nuova.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Questo è un altro discorso.
Ovvio che se avessi trovato un'occasione come la tua non avrei preso in considerazione di rimettere a posto la mia rigida di metallo.
Il discorso è che avevo una mtb ammortizzata da supermercato di 10-12 anni fa con il telaio marcio e storto, ma i componenti in buono stato e ho cercato una rigida in acciaio su cui trasferirci i componenti.
Dopo aver fatto il passaggio e rimontato la bici (Adesso la bici è completa e ci sono uscito un paio di volte) bisogna mettere a posto un pò di gabole e renderla un pò più funzionale, facendogli superare alcuni limiti connessi all'età e allo stato generale delle singole componenti.
Non è una dinamica che rientra nel discorso di conveniente/sconveniente.
Non voglio montarci un deore o uno sram 10 velocità, voglio che la mia bici economica con telaio di recupero funzioni al meglio delle sue possibilità, con componenti economici.
E' tanto difficile capire questo?
noi abbiamo capito perfettamente,
quello che non si è capito, e che per cambiare i pezzi che ti servono, ti servono dei soldi, e quelli che vuoi spendere tu non ti bastano.
noi i consigli te l iabbiamo dati, ora sta a te scegliere cosa fare.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Facendo un rapido calcolo dei costi siamo messi più o meno così...
ruota post + corona 7v 25 €
cambio posteriore 10 €
deragliatore 10 €
guarnitura 25€
comandi 25€

Si, siamo intorno ai 100 euro...
Cmq sono dell'avviso che le urgenze siano la ruota posteriore e la guarnitura...
Secondo qualcuno di voi facevo prima a prendere una bici nuova, è vero.
Ma se vi dicessi che stavo cercando proprio un'atala trophy per le sue caratteristiche, quanti sono disposti a credermi? Non scherzo...
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Si è questa. Ma nn l'ho pagata così tanto... Pensate poi che la sella che ho montato all'epoca costava già più della bici intera...
La scelta è presto fatta. Metterò a posto le cose per gradi. Basti contare che é già funzionante e completa. Non è un orologio svizzero ma con un paio di interventi e qualche decina di euro qua e la sarà una bella bici...
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Bene, nonostante molti di voi mi abbiano sconsigliato l'operazione, io ci ho provato e infine ho messo in strada questa rigida di metallo.
Ecco come si presentava il 15 ottobre scorso, quando è entrata in mio possesso:
 

Allegati

  • atala.jpg
    atala.jpg
    58,6 KB · Visite: 12

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Freni arruginiti, guaine cotte, cerchi storti e piantati dalla ruggine, manubrio completamente arruginito, attacco manubrio con molti segni di ossidazione. Non demordo e porto il telaio completamente a nudo.

Tiro via la ruggine dall'attacco manubrio che torna presentabile, elimino completamente macchie, segni e tutto lo sporco.
Il telaio è integro e la forcella pure.
La serie sterzo funziona e gira benissimo. Strano a dirsi i cuscinetti sono tutti a posto, scorrevoli e lucidi.
Grasso a profusione nelle sedi e rimonto forcella, cuscinetti e attacco manubrio.
Il telaio è pronto per ricevere i componenti di un'altra mtb con analoghi montaggi (shimano dual sis da 4 soldi ma tutto funzionante e in ottimo stato).
Sono pronti anche dei freni v-brake seminuovi, cambiati insieme alla guarnitura al suo movimento centrale nella vecchia mtb.
Anche i cerchi e le coperture sono in buono stato (perlomeno girano quasi dritti) quello anteriore è stato sostituito insieme a camera e gomma di recente e ha girato pochissimo.
 

Allegati

  • atala (1).jpg
    atala (1).jpg
    55,5 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo