Aiutatemi a fare un po di chiarezza...

Giant76

Biker novus
24/4/09
16
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
quale miglior posto dove trovare aiuto grazie a tutti Voi che siete grandi esperti del Regno della MTB.
Discussione; FRENI
Possiedo una Giant ATX ed ora è venuto il momento di rimodernizzarla per esigenza, nell'impianto frenante.
Faccio altro che leggere che i freni a olio danno non pochi problemi soprattutto nell'efficacia dopo una lunga frenata in discesa (causa riscaldamento olio) nelle pastiglie che toccano il disco ,nella difficoltà di regolazione,spurghi ecc. Premetto che non voglio assolutamente sottolineare un presunto aspetto negativo di questo tipo di impianto frenante ma anzi,con i Vostri commenti ridarmi più fiducia aumentanto la convinzione di togliere i v-brake per passare al disc/olio. Inoltre vi chiedo quali sono i freni migliori perchè sto pensando di mettere gli Hayes Stroker Trial....anche su questi letti pareri non proprio entusiasmanti ,quali perdita dal pompante che purtroppo integrato sul corpo stesso della leva quindi sostituzione in toto!! Vi chiedo un consiglio,apertamente illuminatemi tirando fuori tutta la Vostra esperienza che nel settore frenante idraulico non possiedo ancora. Vi ringrazio!! Alex :specc:
 

Allegati

  • 080520091434.jpg
    080520091434.jpg
    59,5 KB · Visite: 13

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Su una bici da cross country, generalmente, si guarda principalmente al peso che l'impianto aggiungerà alla bici, quindi diventa solo una questione di quanto si è disposti ad investire.

Un impianto idraulico medio, di qualsiasi marca, funziona bene, salvo difetti di fabbricazione abbastanza rari, e ha una manutenzione quasi nulla, è sufficente tenerlo pulito e cambiare le pastiglie quando consumate.

Per le lunghe discese, tali da mandare in ebollizione l'olio, stai tranquillo, capita solo facendo free ride o down hill a livelli molto spinti.

L'unica cosa che secondo me può rendere titubanti sul fare "il grande passo" è il fatto che le ruote, o meglio i mozzi delle ruote non siano predisposti ad ospitare i dischi, rendendo necessaria la sostituzione con un ulteriore aggiunta alla spesa da fare.
 

Giant76

Biker novus
24/4/09
16
0
0
Torino
Visita sito
Su una bici da cross country, generalmente, si guarda principalmente al peso che l'impianto aggiungerà alla bici, quindi diventa solo una questione di quanto si è disposti ad investire.

Un impianto idraulico medio, di qualsiasi marca, funziona bene, salvo difetti di fabbricazione abbastanza rari, e ha una manutenzione quasi nulla, è sufficente tenerlo pulito e cambiare le pastiglie quando consumate.

Per le lunghe discese, tali da mandare in ebollizione l'olio, stai tranquillo, capita solo facendo free ride o down hill a livelli molto spinti.

L'unica cosa che secondo me può rendere titubanti sul fare "il grande passo" è il fatto che le ruote, o meglio i mozzi delle ruote non siano predisposti ad ospitare i dischi, rendendo necessaria la sostituzione con un ulteriore aggiunta alla spesa da fare.


Ti ringrazio.
Si infatti provvederò a sostituire i cerchioni con i Mavic Crosstrail,questo per allegerirla anche se i vecchi cerchioni gia ospitavano i dischi. Con poco più di 450euro ci sta la sostituzione freni e ruote. Viene forse ovvio chiedersi perchè non cambiare la bici ma ci sono troppo affezionato!! Ora la bici pesa 13.3 kg spero di portarla sotto i 13 visto la spesa,ci guadagno nelle ruote in fattore di peso ma ahimè spero di non perderlo nell'impianto frenante. ciao e grazie...se hai consigli sul da farsi...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Posso chiedere una cosa banale sui freni?
Un disco con attacco center lock è anche sempre utilizzabile per essere attaccato ai 6 fori, oppure mi sbaglio?
L'attacco center lock non è solo un adattatore da inserire proprio nei 6 fori di un disco anche normale?
Grazie.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Posso chiedere una cosa banale sui freni?
Un disco con attacco center lock è anche sempre utilizzabile per essere attaccato ai 6 fori, oppure mi sbaglio?
L'attacco center lock non è solo un adattatore da inserire proprio nei 6 fori di un disco anche normale?
Grazie.

Dunque, più che il disco si deve guardare il mozzo, se questo ha l'attacco center lock può ospitare sia i dischi con tale attacco, sia gli international standart per mezzo di un adattatore, anche se le 1000 discussioni già postate evidenziano che sia poco conveniente dal punto di vista del peso e anche da quello economico.

Se invece si ha un mozzo a 6 fori si deve usare quel tipo di disco, perchè non mi risulta che in commercio ci siano adattatori per convertirlo in CL.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
La mia bici è identica a questa e questo utente ci ha messu su i dischi, che dischi ci ha messo su che non me ne intendo?

picture.php
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
che bello rivedere la mia prima MTB :-)

Per i freni puoi buttarti ormai sui + che collaudati Avid Juicy, Formula Oro o Shimano XT/SLX.

Se non hai cambiato già prima le ruote, sei costretto a farlo adesso visto che il mozzo montato sulla tua ATX860 é a 4 fori. l ruote con un buonissimo rapporto qualità/prezzo sono come hai giá menzionato le Mavic Crosstrail o addirittura le più economiche Crossride. Queste Mavic non sono affatto delicati, non hanno nemmeno i raggi in Zicral.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao
cosa mi consiglieresti che non possa ulteriormente aggravare sul peso?

Accidenti ! Metterò i cerchioni Mavic Crosstrail e anche li ...pecca...troppo delicati ho letto...ma pesa anche 85 kg il soggetto che si è lamentato!! :hahaha:

Come già detto è solo una questione di budget, più è leggero un impianto più costa, un ottimo compromesso sono gli Shimano, come già suggerito da Monorotula, in particolare gli XT mi sembra che siano sotto ai 300 €, e non abbiano un peso mostruoso, se no c'è ne sono anche di più economici, sempre della stessa casa, con un funzionamento buono ed un piccolo aggravio di peso nell'ordine dei 50 grammi.

Altrimenti guardando gli usati si può trovare qualcosa di interessante, ad esempio, un impianto Formula B4 che era un top qualche anno fa' oggi si trova con un centinaio di euro, e tutt'ora è tra i più leggeri, ma se c'è da metterci le mani diventa problematico per i costi e la reperibilità dei ricambi.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Prima... io ci ho speso un rene lunedì e per le prime settimane mi tocca digiunare... :D
Ma i mozzi originali della scale 70 non possono già ospitare i dischi? Da quello che avevo capito io si...
A me del fattore peso interessa poco, interessa più il fattore risparmio :D
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Prima... io ci ho speso un rene lunedì e per le prime settimane mi tocca digiunare... :D
Ma i mozzi originali della scale 70 non possono già ospitare i dischi? Da quello che avevo capito io si...
A me del fattore peso interessa poco, interessa più il fattore risparmio :D

Devi guardare i mozzi, se da un lato hanno un cappuccio di gomma, e un volta sfilato questo sotto trovi un millerighe con la filettatura all'interno, hai il mozzo predisposto ai dischi CL, se ci fosse l'attacco a sei fori si vede subito da lontano, se non c'è niente di tutto ciò è un mozzo per freni a pattino.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Devi guardare i mozzi, se da un lato hanno un cappuccio di gomma, e un volta sfilato questo sotto trovi un millerighe con la filettatura all'interno, hai il mozzo predisposto ai dischi CL, se ci fosse l'attacco a sei fori si vede subito da lontano, se non c'è niente di tutto ciò è un mozzo per freni a pattino.

E' come hai detto tu. Protezione di gomma sia davanti che dietro (dietro è palese, invece davanti un po' meno), anche perchè il mozzo posteriore è questo:
Shimano FH-RM65
Invece il mozzo davanti non ha sigla ma c'è scritto sul sito scott "centerlock"
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
E' come hai detto tu. Protezione di gomma sia davanti che dietro (dietro è palese, invece davanti un po' meno), anche perchè il mozzo posteriore è questo:
Shimano FH-RM65
Invece il mozzo davanti non ha sigla ma c'è scritto sul sito scott "centerlock"

Bene, allora puoi montare dei dischi center lock, oppure dei 6 fori con l'adattatore, ma te lo sconsiglio dato che solo l'adattatore costa più di 30 €.
 

Giant76

Biker novus
24/4/09
16
0
0
Torino
Visita sito
Come già detto è solo una questione di budget, più è leggero un impianto più costa, un ottimo compromesso sono gli Shimano, come già suggerito da Monorotula, in particolare gli XT mi sembra che siano sotto ai 300 €, e non abbiano un peso mostruoso, se no c'è ne sono anche di più economici, sempre della stessa casa, con un funzionamento buono ed un piccolo aggravio di peso nell'ordine dei 50 grammi.

Altrimenti guardando gli usati si può trovare qualcosa di interessante, ad esempio, un impianto Formula B4 che era un top qualche anno fa' oggi si trova con un centinaio di euro, e tutt'ora è tra i più leggeri, ma se c'è da metterci le mani diventa problematico per i costi e la reperibilità dei ricambi.


Mettero' quindi ruote Mavic Crosstrial e impianto frenante Hayes Stroke Trail. Ditemi ,secondo voi gli Avid Juice Ultimate sono migliori? Il vostro consiglio e' prezioso,in quanto sono ancora indeciso sui freni. Vi ringrazio.
 

Allegati

  • HST.jpg
    HST.jpg
    44,2 KB · Visite: 1
  • RUOTA.jpg
    RUOTA.jpg
    58,6 KB · Visite: 2

Giant76

Biker novus
24/4/09
16
0
0
Torino
Visita sito
che bello rivedere la mia prima MTB :-)

Per i freni puoi buttarti ormai sui + che collaudati Avid Juicy, Formula Oro o Shimano XT/SLX.

Se non hai cambiato già prima le ruote, sei costretto a farlo adesso visto che il mozzo montato sulla tua ATX860 é a 4 fori. l ruote con un buonissimo rapporto qualità/prezzo sono come hai giá menzionato le Mavic Crosstrail o addirittura le più economiche Crossride. Queste Mavic non sono affatto delicati, non hanno nemmeno i raggi in Zicral.


Te la ricordi ancora eee la mitica ATX860!! Scommetto che ti ricordi dei potenti freni.....PESSIMI!! Per il resto un ottima bici,leggera ma in fondo i freni non e' che un piccolo particolare trascurabile!! :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo