Aiutatemi a capire!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di consulenza! Ho perso per cattiva manutenzione/vibrazioni un elicoide che serra il rocker arm (il braccio della sospensione) della mia Canyon Nerve del 2016. Per capirci è l'heli coil del pezzo 2 in questo esploso: https://www.canyon.com/on/demandwar...xplosiondrawings/2016/nerve/M13-16_BOM_ts.pdf
Ho scritto a Canyon e sono stati molto disponibili, ma non avranno il pezzo fino a metà febbraio, mi danno a questo punto due opzioni:
- ti possiamo fornire le misure dell'elicoide, e puoi provvedere in autonomia all'acquisto ed al montaggio. In questo caso, bisogna che il tuo meccanico di fiducia ti dia conferma di poterlo fare. Le misure sono quelle che trovi anche sul nostro esploso, ovvero M12xP1.25x0.7D;
- in alternativa, noi abbiamo il pezzo in ordine e consegna per metà Febbraio circa e, qualora ci spedissi il rocker arm, potremmo effettuare la lavorazione nella nostra officina.

Premesso che non capisco perchè dovrei spedire il rocker arm (in ogni caso quella giunzione è fissata al telaio quindi dovrei smontare e rimontare tutto da solo). sapere te se è possibile acquistare il pezzo online, non sono riuscito a trovarlo.
Grazie!
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao,
Trovare degli helicoil con D 0,7 la vedo dura.

Su eBay


Ci sono quelli con D uguale a 1.

Puoi vedere se riesci ad accorciarlo...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.379
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non conoscendo il pezzo faccio fatica a capire la questione. Se si tratta solo di un Heli-coil inserito nella biella della sospensione lo puoi fare montare da qualsiasi meccanico anche auto o moto ma se invece è una boccola vera e propria allora per farla costruire si dovranno avere le quote giuste. Anche la misura ho difficoltà ad interpretarla, M12 è il diametro della filettature, P1,25 è il passo ma 0,7 non so cosa sia, di solito la lunghezza dell`Heli-coil è in mm e non può essere 0,7.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ho appena risolto... Purtroppo la mia scarsa conoscenza della meccanica mi aveva ingannato, in realtà l'heli coil non lo avevo perso, era ancora in sede ma la vite girava a vuoto semplicemente perchè tornando a casa in emergenza ho storto leggermente il rocker arm per cui non faceva più presa. Con un paio di "Ave Maria" sono riuscito a riagganciare la filettatura e risolvere. Scusate e grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.379
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho appena risolto... Purtroppo la mia scarsa conoscenza della meccanica mi aveva ingannato, in realtà l'heli coil non lo avevo perso, era ancora in sede ma la vite girava a vuoto semplicemente perchè tornando a casa in emergenza ho storto leggermente il rocker arm per cui non faceva più presa. Con un paio di "Ave Maria" sono riuscito a riagganciare la filettatura e risolvere. Scusate e grazie a tutti!
Cosa non fanno le Ave Marie giuste. :mrgreen:
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
@Ivo
(Ho sbagliato la citazione)

Di solito le misure degli helicoil vengono date in base al diametro (non ricordo più se quello di foratura o quello nominale).

In teoria le misure standard dovrebbero essere
1D, 1,5D, 2D.

Ad esempio un helicoil da 5mm di diametro dovresti trovarlo in commercio lungo 5 o 7,5 o 10mm.
La lunghezza che ti indicano è quella da montato, a banco è parecchio più corto.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.379
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
@Ivo
(Ho sbagliato la citazione)

Di solito le misure degli helicoil vengono date in base al diametro (non ricordo più se quello di foratura o quello nominale).

In teoria le misure standard dovrebbero essere
1D, 1,5D, 2D.

Ad esempio un helicoil da 5mm di diametro dovresti trovarlo in commercio lungo 5 o 7,5 o 10mm.
La lunghezza che ti indicano è quella da montato, a banco è parecchio più corto.
Appunto, una misura M12xP1.25x0.7D cosa indica l'ultimo dato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo