Aiutate un biker a rimettersi in sesto...

eightball

Biker superis
19/4/04
314
0
0
Roma
Visita sito
Dopo un'intenso terzo anno di liceo (e pochissimo tempo per la bike) tutti i miei muscoli, ammesso che ne sia rimasto qualcuno, sono andati a farsi benedire. Qualche consiglio in vista dell'estate per rimettere in sesto un inesperto come me, e magari anche la mia povera bike (Una carraro da xc)? :-P
 

Rudy63

Biker cesareus
Provo a darti i miei consigli, considera che ho più del doppio della tua età e ho cominciato a pedalare tardi. :scassat:
Il consiglio più semplice è quello che ti hanno già dato "PEDALA !".
Prima fatti percorsi pianeggianti (20-30 km) per sciogliere le gambe e poi affronta qualche salita, anche l'asfalto va bene, Intanto ti serve per 'farti la gamba' e arrotondare la pedalata.
Un mio consiglio è di trovarti dei percorsi misti (asfalto, sterrato) non troppo impegnativi da ripetere più volte in modo da poter valutare quali sono i tuoi progressi.
A me è servito anche fare spinning, non tanto ma aiuta il lavoro aerobico e ti permette di avere più riserva nelle salite.
L'ottimale sarebbe trovare, quando sei un po' allenato, un compagno più esperto con cui affrontare i percorsi più tecnici.
Per l'uso del cardio ti sarai già letto l'interessante 3ad.
In bocca al lupo.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
cominci con la pianura con rapporti agili, poi inizi qualche salita...dopo un
po' cominci a capire come funziona la cosa.

con me ha sempre funzionato :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo