AirTag! Fosse la svolta antifurto “satellitare” a basso costo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Avete sentito parlare di questo nuovo oggetto di casa Apple?
Un localizzatore gps grande come una moneta che si aggancia alla rete Bluetooth degli iPhone che trova in giro nel mondo per triangolare il segnale è fornirci la posizione in tempo reale.
Se ben nascosta nel nostro telaio potrebbe passare inosservata e beccare qualche malfattore nell’orrendo caso in cui ci sparisse la bici.

Certo che se si inizia a sapere i ladri si attrezzeranno... ma nel frattempo 35€ è una somma che si potrebbe anche investire.

P.S. Purtroppo è solo per possessori di iphone
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Non va bene come antifurto perché per rispettare la normativa sulla privacy se tu hai un iPhone e si aggancia a un airTag che non è il tuo un msg di sistema ti avvisa della sua presenza
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non va bene come antifurto perché per rispettare la normativa sulla privacy se tu hai un iPhone e si aggancia a un airTag che non è il tuo un msg di sistema ti avvisa della sua presenza

Ah già, deve apparire il pallino effettivamente... ma magari il ladro non ha iphone e si aggancia con iPhone limitrofi

P.S. Ma poi sei sicuro che debba essere notificato all’iPhone se si aggancia solo come triangolazione? Perché se questi airtag vanno in voga praticamente avrei l’iPhone sempre col segnalino di dispositivo agganciato
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nell'articolo sono riportate delle bici con il tag inserito nel telaio... potrebbe essere una soluzione interessante.

Però boh... credo sia una soluzione valida finchè si rimane in un ambito urbano: appena esci dalla città troverai molti meno smartphone a disposizione, capaci di rintracciare il device. Non so a quanto ammonti la portata minima del BT low energy.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nell'articolo sono riportate delle bici con il tag inserito nel telaio... potrebbe essere una soluzione interessante.

Però boh... credo sia una soluzione valida finchè si rimane in un ambito urbano: appena esci dalla città troverai molti meno smartphone a disposizione, capaci di rintracciare il device. Non so a quanto ammonti la portata minima del BT low energy.

Beh, prima o poi quella bici si userà... entrerà nel range di un bt di qualche iphone! Non credo che chi alle ruba se le metta in garage per guardarle insomma...
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Se l’airTag non è il tuo e tu hai un iPhone ricevi un msg del tipo: “airTag in movimento con te” (cfr la guida sul supporto Apple) e puoi farlo suonare e poi disattivarlo con l’app Dov’è... se non hai un iPhone, dopo un tot di tempo l’airTag si metterà a suonare da solo rilevando così la sua presenza... vale per gli oggetti smarriti ma non per quelli rubati
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Beh, prima o poi quella bici si userà...
Entro 3 giorni dovrebbe mettersi a suonare per i fatti suoi, se lontano dall'iphone a cui è stato associato. O scassi la bici per tirarlo fuori, o aspetti che finisca la batteria. Nel caso si mettesse a suonare, sai che hai 3 giorni di tempo per trovarlo.

La domanda interessante è: ma se mi dovessero rubare la bici, portandola, che so, in un garage, e qualche altro telefono dovesse trovarla, avrei la scusa per entrare in una proprietà privata a prenderla? Oppure dovrei scomodare il comando dei carabinieri, fare regolare denuncia, dichiarare che so dov'è la bici, ottenere un mandato/permesso per entrare a casa di qualcuno?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Entro 3 giorni dovrebbe mettersi a suonare per i fatti suoi, se lontano dall'iphone a cui è stato associato. O scassi la bici per tirarlo fuori, o aspetti che finisca la batteria. Nel caso si mettesse a suonare, sai che hai 3 giorni di tempo per trovarlo.

La domanda interessante è: ma se mi dovessero rubare la bici, portandola, che so, in un garage, e qualche altro telefono dovesse trovarla, avrei la scusa per entrare in una proprietà privata a prenderla? Oppure dovrei scomodare il comando dei carabinieri, fare regolare denuncia, dichiarare che so dov'è la bici, ottenere un mandato/permesso per entrare a casa di qualcuno?

Mai potrai avere la scusa per entrare in una proprietà privata, serve comunque un mandato!
Ma meglio sapere dov’è parcheggiata che non saperlo!
Comunque ho letto bene e funzionerebbe che dopo 3 giorni inizia a suonare se è in movimento, comunque dal furto hai 3 giorni per ritrovarla, anche con l’assistenza dei carabinieri, perché no?
Sperando che il ladro non abbia un iPhone che gli segnali che ha un airtag con se...
Comunque sempre che sono 35€... in mancanza di un satellitare da centinaia di euro forse è meglio che niente...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' che non vorrei finisse come con le riprese delle telecamere di sorveglianza, che per esser usate necessitano del nulla osta del questore... e per una bici, hai voglia scomodare il comando dei carabinieri.
Lo vedo un dispositivo valido nel caso smarrissi, che so, il portafogli o le chiavi, ma per la bici si, potrebbe dirmi dove si trova, chi ce l'ha, ma poi mi sembra si vada a sbattere contro un muro burocratico.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E' che non vorrei finisse come con le riprese delle telecamere di sorveglianza, che per esser usate necessitano del nulla osta del questore... e per una bici, hai voglia scomodare il comando dei carabinieri.
Lo vedo un dispositivo valido nel caso smarrissi, che so, il portafogli o le chiavi, ma per la bici si, potrebbe dirmi dove si trova, chi ce l'ha, ma poi mi sembra si vada a sbattere contro un muro burocratico.

Guarda... se ti rubassero 5k di bici la prima cosa che farai è la denuncia di furto, poi non partirà un’indagine come per un omicidio ma un’eventuale segnalazione può essere presa in considerazione, ma a meno di gente recidiva dove sanno che potrebbero prendere con le mani nel sacco per molte altre cose rubate potrebbero cogliere l’occasione di farsi fare un mandato, così successe con 2 fratelli della zona che avevano il vizietto di fare gli scooter e le bici.
Tuttavia dubito che qualcosa a livello ministeriale si muoverà, e nel frattempo se la mia bici viene “taggata” in qualche posto ci andrei di persona.... una volta che hai la denuncia in mano e vedi in faccia chi ha la tua bici il 90% delle persone desisterebbe dal tenersela.

Comunque mi ripeto... in ogni caso sarebbe meglio che niente
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Per capire come funziona anche legalmente (passare dalla ragione al torto è un attimo), vi consiglio di guardare sul tubo il video “la vendetta va servita fredda”. In descrizione trovate anche il link a una ditta specializzata in dispositivi di tracciamento magari più cari degli Apple, ma sicuramente più efficaci.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io penso di prenderlo e metterlo in qualche modo nel canale del cerchio
perchè in un posto così strano? Serve un cerchio bello largo (attorno ai 30mm e forse oltre) e poi il lattice sicuramente non gli farà bene. Se poi hai la sfortuna di tagliare il copertone facile che rovinerai l'airtag stesso.
Se invece, con un pò di biadesivo, lo fissi internamente al telaio in carbonio (zona mc o serie sterzo visto che una volta all'anno bisogna cambiare batteria) secondo me sarà in una posizione ottimale. Al limite sotto alla sella se il telaio è in alluminio (e probabilmente riduce di molto il segnale bluetooth).
Da diversi video mi sembra di aver capito che se anche il ladro dovesse avere l'iphone fino a che non arriva a casa sua (la posizione 'casa sua' è determinata dal suo iphone) l'airtag non suonerà e nel frattempo potrà essere tracciato durante il percorso (non dovrebbe fornire l'esatta posizione di casa del ladro per questioni di privacy in questa fase). Arrivato a casa l'airtag inizierà a suonare e il ladro lo troverà nascosto nella bici: sicuramente rimuoverà la batteria per farlo smettere e solo adesso l'airtag invierà la sua giusta localizzazione in casa del ladro.
Se davvero funzionasse così non sarebbe neanche malaccio come antifurto per bici da 35€.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
perchè in un posto così strano? Serve un cerchio bello largo (attorno ai 30mm e forse oltre) e poi il lattice sicuramente non gli farà bene. Se poi hai la sfortuna di tagliare il copertone facile che rovinerai l'airtag stesso.
Se invece, con un pò di biadesivo, lo fissi internamente al telaio in carbonio (zona mc o serie sterzo visto che una volta all'anno bisogna cambiare batteria) secondo me sarà in una posizione ottimale. Al limite sotto alla sella se il telaio è in alluminio (e probabilmente riduce di molto il segnale bluetooth).
Da diversi video mi sembra di aver capito che se anche il ladro dovesse avere l'iphone fino a che non arriva a casa sua (la posizione 'casa sua' è determinata dal suo iphone) l'airtag non suonerà e nel frattempo potrà essere tracciato durante il percorso (non dovrebbe fornire l'esatta posizione di casa del ladro per questioni di privacy in questa fase). Arrivato a casa l'airtag inizierà a suonare e il ladro lo troverà nascosto nella bici: sicuramente rimuoverà la batteria per farlo smettere e solo adesso l'airtag invierà la sua giusta localizzazione in casa del ladro.
Se davvero funzionasse così non sarebbe neanche malaccio come antifurto per bici da 35€.
Ho tre set, 29/27.5+/26 fat, quindi di spazio nel canale c'è, anche troppo :sborone: l'airtag misura 31.9mm e nel sottosella non va altrimenti sarebbe stato perfetto..scatola mc è da vedere, come anche nella zona serie sterzo...io avevo pensato di mettere il dispositivo in una bustina ermetica e incollarla con biadesivo sul nastro
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho tre set, 29/27.5+/26 fat, quindi di spazio nel canale c'è, anche troppo :sborone: l'airtag misura 31.9mm e nel sottosella non va altrimenti sarebbe stato perfetto..scatola mc è da vedere, come anche nella zona serie sterzo...io avevo pensato di mettere il dispositivo in una bustina ermetica e incollarla con biadesivo sul nastro
rimango perplesso, secondo me ci sono posti migliori (sotto al tubo forcella ci starebbe?)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
incolli la parte che non devi svitare per cambiare la batteria, in sostanza da sotto vedrai il logo apple. Resta da provare se il range del segnale essendo in mezzo all'alluminio viene ridotto o no.
Interessante senza alcun dubbio..ho una placchetta magnetica che mi uscì con una cover per il cellulare che ha un diametro di 34mm e ci entra perfettamente, sei stato geniale!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Interessante senza alcun dubbio..ho una placchetta magnetica che mi uscì con una cover per il cellulare che ha un diametro di 34mm e ci entra perfettamente, sei stato geniale!
grazie ma secondo me lì sotto è in un posto troppo visibile per un ladro.
Ho visto un video in cui smontano l'airtag e si vede bene la parte che serve per fargli emettere il suono...se si potesse togliere/staccare altrettanto bene potrebbe essere un bel vantaggio considerando l'utilizzo come antifurto per bici.
Per attaccare l'airtag all'interno del telaio su aliexpress ho visto dei porta airtag in silicone, praticamente una sorta di tasca rotonda che ha su un lato la colla, non male per 1.70€ !
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo