air comp latex

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
salve a tutti!
sono reduce (ieri) da un uscita disastrosa.... 4 forature!!
1 davanti e 3 dietro.... alla fine avevo un bicipite come stallone! (e ho mandato a casa i miei soci senza camere d'aria :roll:)
stamattina da deca ho acquistato la camere d'aria "aircomp latex" illudendomi che facciano davvero la differenza (costano 5 volte tanto una camera normale...) e preso dall'entusiasmo ne ho comprate addirittura quattro!!
qualcuno di voi le ha provate??
 

Nitro Power

Biker serius
9/12/06
243
0
0
33
Genova
Visita sito
si io le ho provate! ma non le comprerò mai più! senza dubbio è leggerissima ma si sgonfia ogni giorno! prima di ogni uscita bisogna rigonfiarla! è troppo una palla :) allora ora uso camere normali e ho messo le bande tra camera e copertone così spine e chiodi non mi fanno bucare ;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.579
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. illudendomi che facciano davvero la differenza ?

Hai detto bene, illudendomi. La differenza c'è, ma è minima, la camera in lattice resiste alle spine piccolissime, perchè si deforma invece di bucarsi, per il resto non cambia nulla, in più c'è quel problemino di cui parlava nitropower.
Quando le avevo provate io inoltre c'era anche qualche problema a ripararle, nel senso che non tutte le toppe andavano bene.
 

kens

Biker novus
6/1/07
40
1
0
63
Castel di Lama (AP)
Visita sito
Per me le "C4 latex" verdi di Michelin sono state una svolta!
Ormai le uso da oltre un anno (anche su cerchi Crossmax XL UST: sto "finendo" una coppia di Maxxis Crossmark per camera) e ne sono soddisfattissimo.
Sì sgonfiano un po' più rapidamente delle normali camere, è vero, ma il problema non è drammatico come qualcuno afferma e da un'uscita settimanale alla successiva basta un semplice ritocco con la pompa durante il normale controllo che dovrebbe precedere ogni "pedalata".
Da quando le ho adottate ho forato una sola volta, per via di un megaspino ;) che avrebbe bucato anche la copertura di un trattore; con le camere normali era un dramma invece: in media una foratura ogni due uscite.
Anch'io avevo dei dubbi sulla riparazione ma, dopo essermi consultato col servizio clienti Michelin, ho proceduto con successo usando mastice e pezze "vulgaris" di Decathlon: la "C4" riparata tiene benissimo: l'ho avuta su per un paio di mesi sino a quando non l'ho rotta a seguito di "un'affondata" ;) in discesa su una pietraia (ma la pezza era ancora al suo posto).
Sono costose, è vero, e non eterne, inoltre si "stancano" e tendono a lacerarsi con l'età (per questo andrebbero sostituite annualmente e mai "stirate" dentro copertoni di dimensioni eccedenti le nominali) ma... oltre a risolvere virtualmente il problema delle forature, cambiano il modo di condurre la bici! L'estrema elasticità e morbidezza del latex permette alla camera di "riempire" perfettamente ogni interstizio tra cerchio e copertura; il risultato è una sorta di effetto tubeless senza avere il tubeless: sotto il sederino sentirete un'alta bici ed un altro comfort, almeno a me è successo così! :)
Un'ultima cosa: cospargetele abbondantemente di talco prima di montarle o rimontarle: oltre a facilitarne il corretto posizionamento durante il gonfiaggio ne allungherete sensibilmente la vita.

Bye :)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
non servono a niente,a quel punto conviene latticizzare il copertone,il peso delle camere con liquido e' alto e i risultati sono da constatare,meglio il tubeless!

Stessa cosa per le Air Comp Latex,il buon Kens e' ora passato al tubeless dopo aver forato ugualmente con le Latex pagate un'esagerazione!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
non servono a niente,a quel punto conviene latticizzare il copertone,il peso delle camere con liquido e' alto e i risultati sono da constatare,meglio il tubeless!

Stessa cosa per le Air Comp Latex,il buon Kens e' ora passato al tubeless dopo aver forato ugualmente con le Latex pagate un'esagerazione!

sara' ma io non ho' mai bucato ...........

mi interessava solo sapere la reperibilita' ai deca ..........oltre il gamba..........

xche' l'unica cosa che mi e' successa e' quella di aver messo un flap troppo piccolo ..e mi si e' spaccata x questo

confermoo invece che quelle con la melma .......non serono a nulla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo