Air Bolt: qualcuno lo ha provato?

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Poco fa su un canale televisivo ho visto la pubblicità di un prodotto, appunto chiamato Air Bolt, venduto a 49.99€: in pratica una pistola-compressore compatto che funziona con la presa dell'accendisigari.
Chiedo se per caso qualcuno l'ha comprato e provato: ovviamente finalizzato al tallonamento dei copertoni delle nostre mtb.
Grazie
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Poco fa su un canale televisivo ho visto la pubblicità di un prodotto, appunto chiamato Air Bolt, venduto a 49.99€: in pratica una pistola-compressore compatto che funziona con la presa dell'accendisigari.
Chiedo se per caso qualcuno l'ha comprato e provato: ovviamente finalizzato al tallonamento dei copertoni delle nostre mtb.
Grazie

A me sembra un comune compressore da auto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A me sembra un comune compressore da auto.
Sembrerebbe pure a me e per questo chiedevo appunto se qualcuno lo avesse provato: il fatto è che un mio amico ha comprato un compressorino da 15€ cinese ma la gomma la gonfia molto lentamente (tallonarla è impossibile), e dalle pubblicità televisiva il prodotto menzionato sembra gonfiarla molto rapidamente.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.462
3.937
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che non riesca a far tallonare un gomma
Per il tallonamento serve un flusso d'aria di grande portata liberato in tempi ridotti, questi attrezzi invece producono un flusso continuo ma con portata ridotta, anche un normale compressore senza serbatoio avrebbe difficoltà a far tallonare un gomma.
Comunnque nei vari brico-center ho visto aggeggi simili a costi più bassi
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sembrerebbe pure a me e per questo chiedevo appunto se qualcuno lo avesse provato: il fatto è che un mio amico ha comprato un compressorino da 15€ cinese ma la gomma la gonfia molto lentamente (tallonarla è impossibile), e dalle pubblicità televisiva il prodotto menzionato sembra gonfiarla molto rapidamente.

Lascia stare, il limite sono il motore e la camera di compressione.
Io ho un compressore da auto come il tuo amico, che dovrebbe gonfiare fino a 7bar... ma al di là della pressione, che 2,5 va bene per una MTB, il problema è proprio la velocità con cui gonfia. E' inutile per montare tubeless e far tallonare perchè non da abbastanza botta, e per semplicemente gonfiare le ruote è più comoda una pompa da terra...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Lascia stare, il limite sono il motore e la camera di compressione.
Io ho un compressore da auto come il tuo amico, che dovrebbe gonfiare fino a 7bar... ma al di là della pressione, che 2,5 va bene per una MTB, il problema è proprio la velocità con cui gonfia. E' inutile per montare tubeless e far tallonare perchè non da abbastanza botta, e per semplicemente gonfiare le ruote è più comoda una pompa da terra...
Il mio sospetto é proprio questo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Il mio sospetto é proprio questo.
ciao, anche io un compressore da accendisigari e ci mette una vita a gonfiare.
inoltre, hai presente la stufetta miracolosa che riscalda la stanza in un lampo (secondo loro)?
beh, un semplicissimo scaldino e' almeno 5 volte più potente e altrettante, meno rumoroso!
la volevo prendere ma dopo l'esperienza di mio cugino ho desistito!
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ciao, anche io un compressore da accendisigari e ci mette una vita a gonfiare.
inoltre, hai presente la stufetta miracolosa che riscalda la stanza in un lampo (secondo loro)?
beh, un semplicissimo scaldino e' almeno 5 volte più potente e altrettante, meno rumoroso!
la volevo prendere ma dopo l'esperienza di mio cugino ho desistito!
Quello che volevo sentire..
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Si ma per che uso ti serve? Sarebbe un sostituto della pompa da terra per mettere alla giusta pressione le gomme o ti serve tipo per tallonare i copertoni tubeless?
Perchè nel primo caso va bene la pompa da terra della lidl con un buon manometro portatile (6 euro la pompa + 25 il manometro tipo Topeak smart gauge), nel secondo caso ci sono soluzioni tipo questa (https://www.decathlon.it/pompa-tubeless-rideair-id_8407230.html) o simili sempre sui 50 euro.

Io ad esempio ho recuperato qualche giorno fa un estintore da 2kg e mi farò questo per tallonare i copertoni: https://nsmb.com/articles/build-your-own-tubeless-inflator/
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Si ma per che uso ti serve? Sarebbe un sostituto della pompa da terra per mettere alla giusta pressione le gomme o ti serve tipo per tallonare i copertoni tubeless?
Perchè nel primo caso va bene la pompa da terra della lidl con un buon manometro portatile (6 euro la pompa + 25 il manometro tipo Topeak smart gauge), nel secondo caso ci sono soluzioni tipo questa (https://www.decathlon.it/pompa-tubeless-rideair-id_8407230.html) o simili sempre sui 50 euro.

Io ad esempio ho recuperato qualche giorno fa un estintore da 2kg e mi farò questo per tallonare i copertoni: https://nsmb.com/articles/build-your-own-tubeless-inflator/
bravo!
io con una bombola di gas (vuota) ho fatto un altro serbatoio al compressore
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si ma per che uso ti serve? Sarebbe un sostituto della pompa da terra per mettere alla giusta pressione le gomme o ti serve tipo per tallonare i copertoni tubeless?
Perchè nel primo caso va bene la pompa da terra della lidl con un buon manometro portatile (6 euro la pompa + 25 il manometro tipo Topeak smart gauge), nel secondo caso ci sono soluzioni tipo questa (https://www.decathlon.it/pompa-tubeless-rideair-id_8407230.html) o simili sempre sui 50 euro.

Io ad esempio ho recuperato qualche giorno fa un estintore da 2kg e mi farò questo per tallonare i copertoni: https://nsmb.com/articles/build-your-own-tubeless-inflator/
Se durante la realizzazione posti le foto in sequenza delle operazioni ti ringrazierò enormemente.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
vanno bene bombole piccole come quelle in foto.... ne ho fatte 2 per prova ma devo ancora provarle sul campo. Le carico con un compressore da frigo che uso come pompa con flusso continuo. Avendo poco spazio non volevo un compressore che avrei usato poche volte.... la seconda (quella bianca) dovrò modificare l'attacco perché il rubinetto a T ha due valvole interne di non ritorno che limitano il getto forte. Metterò un T normale con rubinetto come l'altra.... Ho visto in rete anche qualcuno che usa una bottiglia in pet acqua minerale o coca che poi fascia con nastro telato per irrobustirla e la gonfia a pressione con una pompa classica.
un esempio Qui
 

Allegati

  • Bombola.jpg
    Bombola.jpg
    675,4 KB · Visite: 12
  • Bombola2.jpg
    Bombola2.jpg
    346,2 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
vanno bene bombole piccole come quelle in foto.... ne ho fatte 2 per prova ma devo ancora provarle sul campo. Le carico con un compressore da frigo che uso come pompa con flusso continuo. Avendo poco spazio non volevo un compressore che avrei usato poche volte.... la seconda (quella bianca) dovrò modificare l'attacco perché il rubinetto a T ha due valvole interne di non ritorno che limitano il getto forte. Metterò un T normale con rubinetto come l'altra.... Ho visto in rete anche qualcuno che usa una bottiglia in pet acqua minerale o coca che poi fascia con nastro telato per irrobustirla e la gonfia a pressione con una pompa classica.
un esempio Qui
Interessante la soluzione della bombola bianca modificata. Mentre la bottiglia di Coca-Cola non mi ispira assolutamente fiducia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo