uso gli aro08 e airotor (prima sawrotor) da qualche anno per uso XC race e XC-trail con la epic (
freni XTR) e sinceramente problemi non ne ho mai avuti...
questi mi sembrano piuttosto simili quindi a meno di marchiani errori di progettazione/realizzazione non vedo perché in XC debbano dare problemi particolari che non siano quelli del tutto naturali tipici di prodotti light similari pensati non certo per usi gravosi, quindi di certe critiche mi sfugge il senso... lo dico senza alcuna verve polemica...
tornando alla mia esperienza diretta: ho capito in fretta che le pastiglie organiche degli XTR (me le sono trovate) si consumavano troppo in fretta e non frenavano come volevo...
le pastiglie metalliche frenavano in modo fin troppo deciso ma erano rumorose ed il consumo dei dischi era precoce...
l'uovo di colombo sono state le semimetalliche sempre light (jagwire Rz alu body)...
2 paia l'anno (7000km circa) e passa la paura, i dischi ogni 10 mesi...
in XC-Trail lo stile di guida (o meglio di frenata) ha il suo peso nell'eventuale surriscaldamento, non vi è dubbio... ma visto che faccio XC lo considero un pregio ed uno stimolo a frenare meglio ed il meno possibile...
se facessi Trail aggressivo o addirittura AM mi pare ovvio che mi indirizzerei su altri prodotti più consistenti ma comunque non criticherei a priori chi ha invece altre necessità...
ciao