Ai2: nuovi dischi Ashima leggerissimi

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
che mi diano addosso i maniaci del grammo ma continuo a pensare che nella mtb quello che più conta è la robustezza e la sicurezza e queste due cose non vanno daccordo con i pesi piuma di componenti e telai...
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
992
28
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ma, adesso mi scatenerò le ire di tutti, ma io uso da 3 anni gli air rotor 08, la versione precedente, prima con Formula ORO 24 K ora con gli RX, peso 80 kg ho una full e non ci vado per niente leggero con le frenate e non ho mai avuto problemi di deformazione o consumo elevato delle pasticche.

Chiaramente servono pasticche adatte, da scartare le organiche 8alla prva mi hanno retto 200 km....) ma con le ultime Formula metalliche ci ho fatto 1500 km, adesso ho le swiss brake e tutto è perfetto, zero rumori, ottima frenata
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Li ho sulla bici da strada, da 160mm e non frenano molto( ma su strada è sufficiente) in compenso si mangiano le pastiglie che è un piacere.....
 

Eddy71

Biker novus
11/2/07
27
0
0
Meda (Mi)
Visita sito
Ma io mi chiedo... quancuno li ha provati?
Io ho il modello simile nn ancora questo che sicuramente provero' ma tutti sti problemi nn li ho mai avuti, frenano benissimo in tutte le condizioni e nn si sn mai deformati... se si surriscaldano? certo cm tutti i dischi se si fa una discesa lunghissima logico...
Se poi non si montano le pastiglie adatte o sn troppo morbite certo che si consumano prima, li dipende da noi e da cosa privilegiamo... beh le mie pastiglie sn ancora abbastanza nuove sara' che in discesa freno poco ;) eheheh cmq nn vedo l'ora di provare anche questi dischi...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma io mi chiedo... quancuno li ha provati?
Io ho il modello simile nn ancora questo che sicuramente provero' ma tutti sti problemi nn li ho mai avuti, frenano benissimo in tutte le condizioni e nn si sn mai deformati... se si surriscaldano? certo cm tutti i dischi se si fa una discesa lunghissima logico...
Se poi non si montano le pastiglie adatte o sn troppo morbite certo che si consumano prima, li dipende da noi e da cosa privilegiamo... beh le mie pastiglie sn ancora abbastanza nuove sara' che in discesa freno poco ;) eheheh cmq nn vedo l'ora di provare anche questi dischi...
Sono d'accordo quasi su tutto.
Che dei dischi scavatissimi si riscaldino più velocemente (quindi non come tutto) è inevitabile, a parità di materiale usato.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
uso gli aro08 e airotor (prima sawrotor) da qualche anno per uso XC race e XC-trail con la epic (freni XTR) e sinceramente problemi non ne ho mai avuti...
questi mi sembrano piuttosto simili quindi a meno di marchiani errori di progettazione/realizzazione non vedo perché in XC debbano dare problemi particolari che non siano quelli del tutto naturali tipici di prodotti light similari pensati non certo per usi gravosi, quindi di certe critiche mi sfugge il senso... lo dico senza alcuna verve polemica...
tornando alla mia esperienza diretta: ho capito in fretta che le pastiglie organiche degli XTR (me le sono trovate) si consumavano troppo in fretta e non frenavano come volevo...
le pastiglie metalliche frenavano in modo fin troppo deciso ma erano rumorose ed il consumo dei dischi era precoce...
l'uovo di colombo sono state le semimetalliche sempre light (jagwire Rz alu body)...
2 paia l'anno (7000km circa) e passa la paura, i dischi ogni 10 mesi...
in XC-Trail lo stile di guida (o meglio di frenata) ha il suo peso nell'eventuale surriscaldamento, non vi è dubbio... ma visto che faccio XC lo considero un pregio ed uno stimolo a frenare meglio ed il meno possibile...
se facessi Trail aggressivo o addirittura AM mi pare ovvio che mi indirizzerei su altri prodotti più consistenti ma comunque non criticherei a priori chi ha invece altre necessità...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
per rinunciare alla qualità di frenata di un buon impianto??? non credo proprio... non io almeno, questo è sicuro...;-)
grammomaniaco non vuol dire che vai solo in salita o che non ti piacciano (e molto!!!) le discese scassate...:-)
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo