ai possessori di una forka rock shox

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
Siccome ho riscontrato una forte oscillazione della forka - Rock shox Reba Sl – durante la frenata col freno anteriore soprattutto su discese asfaltate, ho pensato fosse colpa del freno a disco. Ho controllato i freni e mi sembrano ok.:voxpopul:
Un amico del forum mi ha dato una dritta dicendo che l’oscillazione / vibrazione è un difetto della Rock shox. Ho portato la bici dal ciclista e anche lui sostiene che è un difetto della Rock shox dovuto alla leggerezza cosa che non capiterebbe con una marzocchi. Ha questo punto volevo fare un sondaggio e cioè
chiedere ai possessori di una forka Rock shox se riscontrano questo problema :prost:
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
logos ha scritto:
Siccome ho riscontrato una forte oscillazione della forka - Rock shox Reba Sl – durante la frenata col freno anteriore soprattutto su discese asfaltate, ho pensato fosse colpa del freno a disco. Ho controllato i freni e mi sembrano ok.:voxpopul:
Un amico del forum mi ha dato una dritta dicendo che l’oscillazione / vibrazione è un difetto della Rock shox. Ho portato la bici dal ciclista e anche lui sostiene che è un difetto della Rock shox dovuto alla leggerezza cosa che non capiterebbe con una marzocchi. Ha questo punto volevo fare un sondaggio e cioè
chiedere ai possessori di una forka Rock shox se riscontrano questo problema :prost:

Ho una revelation e sinceramente non riscontro il tuo problema. La vibrazione non so nemmeno cos'è, non la sento... se fosse un affondamento ti potrei dire che è normale se tieni un sag alto e la compressione tutta aperta e che potresti risolvere il tutto chiudendo un po' la compressione per evitare che un forte trasferimento di carico in frenata te la faccia affondare... ma non credo sia questo il tuo problema... non ho capito bene cosa intendi per oscillazione/vibrazione.:specc:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
logos ha scritto:
.. un difetto della Rock shox dovuto alla leggerezza cosa che non capiterebbe con una marzocchi...

Non ho mai sentito una cosa così ridicola. Ho provato qualche reba, sono più stabili delle marzocchi mx comp. Il problema può essere dell'attacco pinza o del sistema freno che genera la vibrazione che viene trasmessa alla forcella, quale che sia.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
forca reba race e freni a disco idraulici deore lx:
nessun problema,solo soddisfazioni,
mi sa che il tuo problema dipende o da viti allentate o da un impianto a disco non ottimale
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ho la Reba Race u-turn: mai vibrato nulla, mai oscillato nulla. So però che a volte l'accoppiamento disco-mozzo-pinza-attacco alla forcella può non essere felice e generare risonanze e vibrazioni varie. Ma escludo che dipenda dalla forcella o dalle forcelle Rock Shox in generale.

Rock Shox RULES!! :-?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
1-sid race mod.2000 con grimeca sist.8 dischi da 160: vibrazioni zero
2- revelation u-turn con deore555 disco 203: vibrazioni meno che zero!
ciao.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ma come puo una reba con quegli steli a flettere??? perche di flessioni parlate no??? scusate allora io cosa ho preso la reba team a fare al posto della sid?? perche almeno nn flette... senno se lo spaevo prendevo la sid team.... vabbe quando la avro sottomano provero
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Io ho una revelation, e in frenata le punte flettono un po all'indietro, ma è normale, non si genera nessuna vibrazione, e nessun rumore.
Prima avevo una zi fr da 130, e va bene in frenata fletteva di meno, ma pesava 500gr di più!!! L'ho cambiata per questo, e sono soddisfatto perchè la rigidità torsionale è uguale,( la flessione che si genera se tenete bloccata la ruota con le gambe e provate a ruotare il manubrio ) ed inoltre il dual air è bello morbidoso come una molla, ma pesa mooooolto meno!!!
Quella flessione che dici, l'ho riscontrata quando sono passato da una Z1FR
150, del 2004 (canne in acciaio e peso totale 3,3 kg), a lla Z1FR150 del 2005 (canne in alluminio e peso 2,46 kg).
Poi mi sono deciso e dove sentivo bisogno di più rigidità, ho messo su al posto della Z1FR150 una bella BOXXER, e ti assicuro che anche se impenni col posteriore la flessione non c'è, ma è una doppia piastra e pesa 3,3 kg (come la Z1FR150 del 2004).
Con la revelation faccio dell'all muntain, e per quello va benissimo, ciao.
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
street77 ha scritto:
Io ho una revelation, e in frenata le punte flettono un po all'indietro, ma è normale, non si genera nessuna vibrazione, e nessun rumore.
Prima avevo una zi fr da 130, e va bene in frenata fletteva di meno, ma pesava 500gr di più!!! L'ho cambiata per questo, e sono soddisfatto perchè la rigidità torsionale è uguale,( la flessione che si genera se tenete bloccata la ruota con le gambe e provate a ruotare il manubrio ) ed inoltre il dual air è bello morbidoso come una molla, ma pesa mooooolto meno!!!
Quella flessione che dici, l'ho riscontrata quando sono passato da una Z1FR
150, del 2004 (canne in acciaio e peso totale 3,3 kg), a lla Z1FR150 del 2005 (canne in alluminio e peso 2,46 kg).
Poi mi sono deciso e dove sentivo bisogno di più rigidità, ho messo su al posto della Z1FR150 una bella BOXXER, e ti assicuro che anche se impenni col posteriore la flessione non c'è, ma è una doppia piastra e pesa 3,3 kg (come la Z1FR150 del 2004).
Con la revelation faccio dell'all muntain, e per quello va benissimo, ciao.


non sapevo bene come spiegarlo il problema è proprio quello: in frenata le punte flettono all'indietro poi si riposizionano ed è un continuo avanti e indietro delle punte con una frequenza molto elevata!!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Judy Sl.
Vibrazioni e totale instabilità dovuti alla flessione degli steli e soprattutto al fatto che si tratta di una sottospecie di forcella entry-level sicuramente utilizzata molto oltre i propri limiti in numerose granfondo ormai...sarà il caso di sostituirla???voi cosa ne dite?
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Guarda io fossi in te proprio non mi preoccuperei, a me no che a bici ferma e con il freno ant. tirato, spingendo avanti e indietro, non riscontri un eccessivo gioco tra lo stelo e la gamba, dovuto ad un problema di usura boccole, mettendo le dita sullo stelo e muovendo, dovresi sentire un bel pò di gioco, se si, boccole usurate, se ne senti pochissimo, va tutto bene.
Comunque da una forcella che pesa 1600 gr si e no non puoi pretendere di più;
a me non da fastidio, non genera nessun rumore, vibrazione, o scompenso.
Vi giuro che la mia ex Z1FR150 del 2005, faceva lo stesso e stiamo parlando di forca da FR, solo la Z1FR150 del 2004, che era un macigno, no fletteva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo