ai possessori di disk brake MAGURA !

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
loffy ha scritto:
volevo sapere come si trovavano i possessori di questa marca di freni a disco, io ho degli shimano e vorrei cambiare !

posseggo i magura marta con dischi a margherita:

vantaggi:
1) peso impianto molto basso (paragonabile ad un impianto V-brake
2) ottima frenata
3) anche portati al limite non mi hanno mai dato problemi
4) i dischi a margherita permettono una più modulabile frenata ed un consumo più regolare delle pastiglie

svantaggi:
1) serbatoio olio troppo piccolo, modificabile con qualche accorgimento (se ne è parlato qualche tempo fa qui sul forum, puoi vedere sul sito http://www.albertobikestore.ch/tech-shop/index.htm)

in conclusione:
molto soddisfatto dal prodotto :-?

ciao
 

manpic79

Biker superis
Io ho i Louise 2003...
Beh al momento dell'acquisto tutti (o quasi...) mi sconsigliavano di montarli perchè nel passato hanno avuto diversi problemi (ad esempio il pistoncino che si blocca con l'alta temperatura) e hanno una frenata troppo brusca e poco modulabile...
Beh alla faccia di tutti io li ho montati lo stesso (anche perchè il mio rivenditore vendeva solo quelli...) e non me ne sono pentito affatto!
Sono molto potenti e non cedono neanche con l'uso molto intenso.
Calcola che a me piace molto la discesa anche impegnativa e veloce (soprattutto ora che ho la Jekyll... :-? ) e monto dischi da 160 mm.
Manutenzione? Beh in due anni ho solo cambiato le pastiglie...
Gli stessi amici che mi hanno sconsigliato i Magura per gli Hayes ora stanno cambiando idea. Infatti purtroppo devono girare con la brugola per le continue regolazioni da fare. Purtroppo queste sono le evidenze che ho riscontrato da chi usa gli Hayes...
L'unico neo degli impianti MAgura è il prezzo, infatti si può dire che costano il doppio degli Hayes (o circa) ma hanno ben 5 anni di garanzia sull'impianto idraulico, e vanno benissimo. Purtroppo anche in questo caso è valida la regola "Più spendi meno spendi"...
Spero esserti stato di aiuto...
Ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
loffy ha scritto:
volevo sapere come si trovavano i possessori di questa marca di freni a disco, io ho degli shimano e vorrei cambiare !

Julie 2002.
Funzionano bene ( tried&tested: RiveRosse/Mottarone/Pila/Camino Santiago) e non mi hanno mai piantato in asso.
A onor di cronaca conosco chi ha avuto problemi con Louise (2oo1 ?) e Marta (2001 ?), e anche con Hayes...

Cias
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Gustav M, avevo 180/160 e gia' andavano alla grande, mai un problema di surriscaldamento neanche su lunghe discese, ora ho messo 210/190 e gli altri li passo alla bici da XC. Cambiate le pasticche dopo un anno. Sono perfetti (TRANNE CHE NEL PREZZO)
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Uso nell'ordine: Magura Louise FR 2003 (180/160) comprati come fonodi magazzino :8): , Magura Louise 2004 (160/160 wave) vinti concorso on-line magura, Magura HS 33 racing comprati sul mercatino.
Potenti e adeguatamente bruschi i FR2003, ci sono sceso dal col d'olen ad alagna frenando parecchio (sono un pò coniglio :? ), non ho avuto problemi per quanto a metà discesa avrei potuto cucinare due uova al tegamnino sui dischi.
Gli HS 33 li uso sulla bici leggera da xc, ottimi e potenti, cercando nel forum troverai parecchio materialie su di essi.
Belli e funzionali i Louise 2004, serbatoio più generoso dei marta, i dischi wave ammorbidiscono la frenata rispetto ai FR2003, ma onestamente mi sono abituato bene con gli irrequieti FR.
Sono mediamente più cari, non disprezzerei una tubazione in trama metallica tipo grimeca.
Al momento continuo a preferirli ai grimeca 8 (comunque validi e più modulabili) e agli xsiv 12, entrambe giaccioni immoti in officina.
se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure
ciauz
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io ho i Louise 2003 con dischi da 160.
Li ho solo da pochi mesi, e non li ho ancora mandati alla frutta, però la frenata è ottima; e particolare non di poco conto: se hai una pastiglia che tocca la puoi regolare in 3 secondi con una brugola da 5, e poi usano olio minerale che non assorbe l'umidità e non rovina la vernice del telaio se ne va fuori una goccia (se ne è parlato proprio in questi giorni!)
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Io ho i Magura Marta, peso molto (quasi 100kg) e freno altrettanto :-)

IMHO vanno molto bene, nessun fenomeno di surriscaldamento ed ottima frenata, ho provato la bici di un amico con Shimano XT Disk e sullo stesso percorso a fine discesa avevano perso efficacia.

Ora ho preso dei Clara usati che monterò tra breve su una seconda mtb.

IMHO i prodotti Magura mi paiono proprio ben fatti.

Ciao

SuperMario
 

ton28

Biker serius
manpic79 ha scritto:
Io ho i Louise 2003...
Beh al momento dell'acquisto tutti (o quasi...) mi sconsigliavano di montarli perchè nel passato hanno avuto diversi problemi (ad esempio il pistoncino che si blocca con l'alta temperatura) e hanno una frenata troppo brusca e poco modulabile...
Beh alla faccia di tutti io li ho montati lo stesso (anche perchè il mio rivenditore vendeva solo quelli...) e non me ne sono pentito affatto!
Sono molto potenti e non cedono neanche con l'uso molto intenso.
Calcola che a me piace molto la discesa anche impegnativa e veloce (soprattutto ora che ho la Jekyll... :-? ) e monto dischi da 160 mm.
Manutenzione? Beh in due anni ho solo cambiato le pastiglie...
Gli stessi amici che mi hanno sconsigliato i Magura per gli Hayes ora stanno cambiando idea. Infatti purtroppo devono girare con la brugola per le continue regolazioni da fare. Purtroppo queste sono le evidenze che ho riscontrato da chi usa gli Hayes...
L'unico neo degli impianti MAgura è il prezzo, infatti si può dire che costano il doppio degli Hayes (o circa) ma hanno ben 5 anni di garanzia sull'impianto idraulico, e vanno benissimo. Purtroppo anche in questo caso è valida la regola "Più spendi meno spendi"...
Spero esserti stato di aiuto...
Ciao

...ma xkècosa?
 

ton28

Biker serius
SuperMario ha scritto:
Io ho i Magura Marta, peso molto (quasi 100kg) e freno altrettanto :-)

IMHO vanno molto bene, nessun fenomeno di surriscaldamento ed ottima frenata, ho provato la bici di un amico con Shimano XT Disk e sullo stesso percorso a fine discesa avevano perso efficacia. Dicesi "fading". Cmq, vorrei sapere se dopo il raffreddamento (recovery) erano di nuovo al 100%. Anke xkè questa caratteristica di recupero è altresì importante :shock:

Ora ho preso dei Clara usati che monterò tra breve su una seconda mtb.

IMHO i prodotti Magura mi paiono proprio ben fatti.

Ciao

SuperMario
 

Andrez

Biker serius
9/9/03
113
1
0
Tapogliano (UD)
Visita sito
Magura Julie da 3 stagioni, spurgati 2 volte (per sicurezza), mai avuto problemi, e molto soddisfatto del funzionamento.
Con le pastiglie usurate la corsa della leva si allunga un po.
Meglio le EBC rosse delle originali.
 

ton28

Biker serius
Spin ha scritto:
Uso nell'ordine: Magura Louise FR 2003 (180/160) comprati come fonodi magazzino :8): , Magura Louise 2004 (160/160 wave) vinti concorso on-line magura, Magura HS 33 racing comprati sul mercatino.
Potenti e adeguatamente bruschi i FR2003, ci sono sceso dal col d'olen ad alagna frenando parecchio (sono un pò coniglio :? ), non ho avuto problemi per quanto a metà discesa avrei potuto cucinare due uova al tegamnino sui dischi.
Gli HS 33 li uso sulla bici leggera da xc, ottimi e potenti, cercando nel forum troverai parecchio materialie su di essi.
Belli e funzionali i Louise 2004, serbatoio più generoso dei marta, i dischi wave ammorbidiscono la frenata rispetto ai FR2003, ma onestamente mi sono abituato bene con gli irrequieti FR.
Sono mediamente più cari, non disprezzerei una tubazione in trama metallica tipo grimeca.
Al momento continuo a preferirli ai grimeca 8 (comunque validi e più modulabili) e agli xsiv 12, entrambe giaccioni immoti in officina.
se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure
ciauz

Dischi "wave": ma se veramente hanno dei vantaggi vs i tondi, come si misurano?
Sarà, ama a mè paiono tanto una scelta "poco tecnica e molto comm.le"
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Louise FR 2004 180/160 dischi wave - uso FR leggero:

Pro: :-o
frenata potente e resistente ... uno sballo quando va giu' a fuoco!
sono belli da vedere e anche piuttosto leggeri
olio minerale (leggi sopra) , garanzia 5 anni

Contro: :ueh:
dietro è un po' brusco
a bassissima velocita frena a un po' a scatti .. (forse sono i dischi wave?!)
costa di + di altri marchi

ciao
o-o
 

ton28

Biker serius
Andrez ha scritto:
Magura Julie da 3 stagioni, spurgati 2 volte (per sicurezza), mai avuto problemi, e molto soddisfatto del funzionamento.
Con le pastiglie usurate la corsa della leva si allunga un po.
Meglio le EBC rosse delle originali.

Se hanno olio DOT, dato kè un liquido molto igroscopico (ciuccia acqua), induce 2 problemi:
- facilità l'ossidazione della parti metalliche a contatto del liquido.
- diminuisce sensibilmente il punto di ebollizione e quindi è > + facile arrivare al "vapor-lock" (corsa lunga /spugnosa).
allora è opportuno fare lo spurgo almeno una volta all'anno cercando di far fuoriuscire tutto il liquido anziano.
 

aleto

Biker popularis
10/9/04
90
0
0
Macerata
Visita sito
magura clara 2000 160/160 acquistati nel settembre 2002.
Ora vanno bene, ma nel primo anno e mezzo di vita li volevo cambiare :azz-se-m: , spurghi in continuazione, pastiglie che duravano come caramelle, poi grazie a un mazzo di e-mail :sad: sul forum della Magura, mi hanno suggeritodi mandarli alla Weinert e mi hanno sostituito le leve in garanzia (ps. grazie Nicola o-o ) nonostante fossero fuori garanzia.

Ritengo però che siano troppo leggerini per me.
vedete http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=29408&highlight=
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
magura louise FR 2004
con dischi da 180mm.

spettacolari
solo a guardarli capisci le belve che sono
poi ci freni
e dici valgon tutti i soldi che costano...

qui da me
un pò tutti han provato la mi bici e quindi i miei freni

e chiunque è rimasto impressionato dalla potenza

quello che non tutti han digerito
è la leva al manubrio
con pochissima corsa

abituati ad altro
sembrano brutali...
come tiri la leva inchiodi

ma a me piacciono così...
una leva di roccia tra le mani
(mi da + sicurezza :???: )

(e appena passo alla full dischi da 210 avanti e 190 dietro e vediamo dove arriva la potenza :-? )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo