Ai piedi dell'Altissimo (e non è una preghiera)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@one

Biker grossissimus
Partii a piedi da Azzano e arrivai alle cave e non riuscii ad arrivare alla via che arriva dal cipollaio per via dei lavori che facevano allora.
Ora non so se è accessibile dall'alto o in che modo....Ho vaghi ricordi perchè ci andai 10 anni fa ma il sentiero lo ricordo che sembrava fattibile....andrebbe rivisto

Io è da una vita che voglio scendere dalle Cervaiole fino ad Azzano, quindi Giustagna, Minazzana e giù fino a Cerreta Sant Antonio/Ruosina. Purtroppo per arrivare al sentiero bisogna fare un passaggio veramente estremo che da anni non viene più utilizzato ed allora l'unico sistema sarebbe quello di salire nello stesso verso che poi verrà fatta la discesa e per dei tratti spingere.

Comunque il giro fatto è uno dei mie preferiti anche se, come discesa finale preferisco quella che da Minazzana arriva a Ruosina passando da Cerreta, invece che la mulattiera di Basati (le due si incontrano molto più a valle), anche se così facendo ha poco senso salire il Monte Calvario.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Dillo che lo fai apposta perchè un mi ci vòi.....:ueh:


:spetteguless:Quando organizzi questi giri-apuli mi potrei anche organizzare, a sud di Borgo a Mozzano ma anche a nord di Montramito...

Sarai sempre il benvenuto.
Penso proprio che nella prossima primavera qualche bel giretto
sulle Apuane possiamo metterlo insieme,per il momento mi
limito a stare fuori dalla neve e soprattutto dal ghiaccio.

Io è da una vita che voglio scendere dalle Cervaiole fino ad Azzano, quindi Giustagna, Minazzana e giù fino a Cerreta Sant Antonio/Ruosina. Purtroppo per arrivare al sentiero bisogna fare un passaggio veramente estremo che da anni non viene più utilizzato ed allora l'unico sistema sarebbe quello di salire nello stesso verso che poi verrà fatta la discesa e per dei tratti spingere.

Comunque il giro fatto è uno dei mie preferiti anche se, come discesa finale preferisco quella che da Minazzana arriva a Ruosina passando da Cerreta, invece che la mulattiera di Basati (le due si incontrano molto più a valle), anche se così facendo ha poco senso salire il Monte Calvario.


Grazie delle info.

Avevo gia' adocchiato la discesa da Minazzana a Cerreta ,
sara' per la prossima volta (comunque è molto bella e panoramica anche quella di Basati)
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Sono tornato per fare la discesa che mi aveva suggerito [MENTION=25172]one[/MENTION],veramente bella.

Ho fatto anche il Canale del Giardino e la bellissima mulattiera che porta a Basati.

E' una bella zona da mtb per i sentieri ,le mulattiere perfettamente tenute, pulite e con dei panorami notevoli sulle Apuane e verso il mare


Seravazza_gennaio.jpg


Il Canale del Giardino (la bella e impegnativa mulattiera per Basati)
DSC05412.jpg
DSC05414.jpg
DSC05416.jpg
DSC05418.jpg
DSC05421.jpg

Il Monte Corchia e la Pania
DSC05434.jpg

La vista del mare a Minazzana
DSC05436.jpg

Il sentiero da Minazzana a Cerreta
DSC05437.jpg

Il Monte Altissimo
DSC05438.jpg

La Via Crucis per Basati
DSC05439.jpg

La Cava delle Cervaiole e dietro a sx il Monte Altissimo
DSC05440.jpg

Il Monte Nona e Matanna
DSC05447.jpg
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
gaddo se ti è piaciuta la mulattiera dal canale del giardino a basati ci puoi arrivare( almeno, fino ad un paio di anni fa si poteva) in discesa dal tornante arancione fuori terrinca-la costa che si vede in basso a destra.
finisce il single in discesa fai trenta metri di marmifera in discesa e sei al ponte
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
gaddo se ti è piaciuta la mulattiera dal canale del giardino a basati ci puoi arrivare( almeno, fino ad un paio di anni fa si poteva) in discesa dal tornante arancione fuori terrinca-la costa che si vede in basso a destra.
finisce il single in discesa fai trenta metri di marmifera in discesa e sei al ponte

Avevo letto qualche anno fa' che l'avevi fatta .Sara' uno dei prossimi passaggi.

Una curiosita',questo sentiero che porta a Terrinca si puo' fare anche in salita??
Se fosse possibile eviterebbe un bel po' di asfalto per il passo Croce.

P.S.Seguendo il forum è pieno di tue (preziose) descrizioni della zona che evidentemente conosci molto bene
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Spettacolo Gaddo!

Organizza in primavera che si viene anche noi!:il-saggi:

Sara' un piacere avervi da queste parti.

Il Gaddo è un topo sordo.....organizza senza dì nulla a nessuno.....

Te invece no,non ti ci voglio!!! :smile:

Scherzo naturalmente.

D'altronde il sabato lavori e io faccio orari un po' difficili (e improvviso all'ultimo minuto).
Sono partito da Ruosina alle 13.00 e sono tornato alla macchina alle 17.20
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Sono tornato per fare la discesa che mi aveva suggerito @one,veramente bella.

Ho fatto anche il Canale del Giardino e la bellissima mulattiera che porta a Basati.

E' una bella zona da mtb per i sentieri ,le mulattiere perfettamente tenute, pulite e con dei panorami notevoli sulle Apuane e verso il mare


Seravazza_gennaio.jpg


Il Canale del Giardino (la bella e impegnativa mulattiera per Basati)
DSC05412.jpg
DSC05414.jpg
DSC05416.jpg
DSC05418.jpg
DSC05421.jpg

Il Monte Corchia e la Pania
DSC05434.jpg

La vista del mare a Minazzana
DSC05436.jpg

Il sentiero da Minazzana a Cerreta
DSC05437.jpg

Il Monte Altissimo
DSC05438.jpg

La Via Crucis per Basati
DSC05439.jpg

La Cava delle Cervaiole e dietro a sx il Monte Altissimo
DSC05440.jpg

Il Monte Nona e Matanna
DSC05447.jpg
bella roba Gaddo!!! quest'anno quelle zone le ho nel mirino, abbastanza vicine e molto interessanti, grazie per le indicazioni e le info e ciao
 

tatorex

Biker novus
21/2/11
9
0
0
camaiore
Visita sito
È praticabile il sentiero che da basati porta alle cave delle cervaiole? Perché mi avevano detto che in alcuni tratti è interrotto.
Una seconda cosa, a Fabiano dove hai preso il sentiero x tornare a minazzana?
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
È praticabile il sentiero che da basati porta alle cave delle cervaiole? Perché mi avevano detto che in alcuni tratti è interrotto.
Una seconda cosa, a Fabiano dove hai preso il sentiero x tornare a minazzana?


Non conosco nessun sentiero che da Basati porta alle cave delle Cervaiole.
C'è il sentiero 31 da Azzano ,ma non so' se è aperto.

image.jpg


Dalla Chiesa della Cappella in direzione di Giustagnana dopo 100 metri di asfalto
trovi una strada a sx in salita con una sbarra e dopo poco inizia il sentiero (in parte segnato)
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
io l'ho percorso a piedi, in esplorazione, 2 anni fa, era tutto percorribile, in piccola parte infrascato, ma arrivati alle Cervaiole si apre un baratro sulle cave e non è possibile andare oltre...
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Renzo ®;6167734 ha scritto:
Mi ero informato anni fa sul sentiero 31 dalle Cervaiole ad Azzano, ma mi dissero che era interrotto (o scomparso :nunsacci:) nella parte alta :-(

Probabilmente è ancora chiuso come ha scritto Il Pazzo di Lucca qualche post indietro.

Complimenti bel giro!
Io ci andai in zona nel luglio '95 seguendo un itinerario pubblicato su TuttoItinerari. Salii a Basati poi via crucis fino a Minazzana-Giustagnana e giù mulattiera di Riomagno. Ci sarebbe anche il sentiero 31 che scenda ad Azzano dalle Cervaiole, lo feci a piedi una decina di anni fa...me lo ricordo bellissimo, ma a quei tempi alle cave non si riusciva a passare...chissà ora

Partii a piedi da Azzano e arrivai alle cave e non riuscii ad arrivare alla via che arriva dal cipollaio per via dei lavori che facevano allora.
Ora non so se è accessibile dall'alto o in che modo....Ho vaghi ricordi perchè ci andai 10 anni fa ma il sentiero lo ricordo che sembrava fattibile....andrebbe rivisto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo