Però, nonostante non sia un mistero che Bengi non mi ami (e la cosa è civilmente reciproca ), devo riconoscere che ha ragione: ho fornito pochi dati.
Credo che le tue esternazioni sentimentali nei miei confronti siano del tutto irrilevanti ai fini della discussione che riguarda i consumi. Ricordo che questo è un forum dove si parla di emtb e non un social per cuori solitari …
Ragazzi, allarme rosso: il Dr. che dà ragionea Bengi è inequivocabile presagio di cataclismi e sventure apocalittiche in arrivo! Tutti barricati in casa per almeno 3 giorni!
A mia discolpa posso dire che ho scritto il post dal telefonino, mentre mio figlio mi stava facendo diventare matto per giocare; ho avuto quindi meno tempo del previsto per scriverlo.
Ah certo! Me lo vedo infatti il Dr. Che fatica a contenere l'irruenta espansività del pupetto e che ad un certo punto sente l'irrefrenabile impulso ad aprire un nuovo topic sul forum. E allora con una mano deve tenere a bada er pupetto e con l'altra piia er telefonino e digita rapidamente il post di apertura incompleto e incomprensibile. Bhè poteva almeno mettere un P.S.
Ora sono assalito dal pupetto e non posso scrivere molto, in seguito preciserò meglio. Allora tutto sarebbe stato più comprensibile. Comunque giustificazione a sua discolpa pienamente accolta!
Dunque, cercherò di completare il quadro, pur nelle mie inevitabili pochezze puntigliosamente rimarcate in questo post
Ma quali pochezze, direi che invece in questo forum possiamo leggere molte tue interessantissime tantezze!
Il kit è inoltre ottimizzato con rapporti corti (che accorcerò ulteriormente questo inverno), cosa che mi permette di dare quindi molto apporto muscolare …
Direi che se vogliamo parlare di rapporti anziché usare aggettivi qualificativi converrebbe fornire qualche valore numerico, sempre utile per capire ...
...e chiedere poca assistenza: circa l'80% dei km del percorso sono stati fatti con livello 1, mentre il resto tra 2 e 3.
Cosa voglia dire questo lo puoi capire solo te dato che notoriamente i livelli del BBS sono settabili a piacere … Sempre per maggiore chiarezza sarebbe utile magari conoscere gli effettivi valori di potenza settati nel tuo BBS …
La vel. media è stata bassa (da muscolare, appunto), poco sopra ai 9km/h.
Insomma, una scheggia!
Il percorso è stato di 50km di sterrato mediamente scorrevole...
Ah, ma il percorso era impegnativo! …
Il resto è stato asfalto o ripidoni in cemento.
Bhè questo allora giustifica tutto!
Premetto che l'illustrazione dell'autonomia del C961 non è lineare: le prime due tacche valgono circa il doppio delle ultime due, quindi il consumo è stato intorno al 65%
Ah proprio un bello strumentino questo C961!
Ovvio, la mia considerazione era empirica e quasi discorsiva,
Sì, sì, ovvio, si era capito!
...per dare un riferimento grossolano ma indicativo delle "dimensioni" dell'autonomia possibile con una gestione molto accorta del motore.
Ah certo! Rimane però il dubbio di quali sarebbero stati i consumi con una gestione poco accorta del motore …
Se fossi permaloso vi risponderei che mi avete offeso con le vostre critiche e allora non gioco più , ma visto che trovo che il livore di alcuni di voi molto spassoso, credo che forse continuerò ancora un po'...
E di questo te ne siamo tutti infinitamente grati. La tua sconfinata magnanimità è davvero commovente! Grazie di cuore per essere ancora dei nostri!
(Però no, livore, no dài!)
Insomma, ho dato a questo post un tono un po' canzonatorio per cercare di farvi prendere un po' meno sul serio;
E su questo non avevo dubbi ...
in fondo condividiamo tutti la gioia di pedalare godendo della natura che ci circonda. O no?
Eh no! Pedalare non è una gioia, ma è la giusta sofferenza di chi vuole raggiungere l'agognata meta e poter poi dire: ce l'ho fatta e mi sono anche rimaste due tacche sul display!
PS: Bengi, giuro che non sono stato io a dare un segno - al tuo post.
Tranquillo, lo so, lo so che non sei stato tu (l'avevo anche scritto in un post precedente, ma vedo che non sei attento). Devi ammettere però che pur non essendoti macchiato direttamente di questo gravissimo reato, in realtà col tuo topic provocatorio sei stato di fatto il mandante morale di chi ha commesso questo atroce misfatto (il tuo fido scudiero con le reputazioni in rosso)!
Nonostante tu non mi piaccia molto,
E qui mi deludi profondamente: non piacere a te è per me il motivo di una sofferenza indescrivibile che mi costringerà a passare molte notti insonni... Ah povero me! Come potrò sopravvivere a questa rivelazione sconvolgente?
...ritengo gli scambi con te (proprio perchè apertamente contrari ai miei asserti) molto costruttivi nel contenuto, per quanto dalla forma spesso poco simpatica
Ma no dài, guarda che in realtà io sono un tipo dalle forme molto simpatiche. Questo lo dici solo perchè non mi conosci bene o solo per farmi dispetto! Ah come sono turbato!
Caro Dr. Ergal mi sono permesso di scherzare con te perchè vedo che sei una persona simpatica e spiritosa, dalla battuta facile! Mi scuso con te e con gli utenti del forum per questo prolisso o.t., ma confesso che non ho saputo trattenermi.
Però tornando in topic, quello che emerge dai tuoi dati è:
- motore BBS (centrale col PAS);
- 61,8km di distanza percorsa ( 50km di sterrato mediamente scorrevole e il resto asfalto o cemento: un percorso dal fortissimo accento downhill e un'uscita dal sapore squisitamente escursionistico)
- 2335m d+ (misurati come, non si sa …)
- vel. media poco sopra ai 9 Km/h;
- gestione molto accorta del motore;
- consumo 347Wh (= 5,6Wh/km)
Bhè, questi sono numeri e pertanto non sono elementi opinabili.
Il dato più eclatante che balza all'occhio subito è che su uno “sterrato mediamente scorrevole e asfalto” la media sia stata di soli
9Km/h.
Ora, chi ha fatto anche solo qualche rilevazione cronometrica delle proprie uscite in mtb classica (muscolare) può comprendere bene che questo risultato ottenuto con l'uso di un'ebike è davvero imbarazzante. Non serve essere dei campioni per fare addirittura meglio con una muscolare …
Conclusione.
In sostanza qui si sono fatte un paio di escursioni su sterrato leggero viaggiando ad una velocità media inferiore a quella di molti muscolari, riuscendo anche a consumare ben 5,6Wh/km!
Bhè, direi che il titolo del topic è davvero appropriato e condivido l'esclamazione di meraviglia:
Ah però!