Ah però (autonomia)

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
PERCHE' PEDALA ,(scrivo dei numeri fittizzi) se uno in salita spinge 400w con le sue gambe +250w il motore TOT=650w ha piu' autonomia di uno che spinge 100w con le sue gambe + 250w del motore tot=350w
In realtà scritta così ha la stesa identica autonomia solo va più veloce

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ho scritto apposta fittizzi , per spiegarlo in parole semplici quello piu' allenato ha bisogno di molta meno assistenza del motore per salire e quindi consuma meno

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

salite ciclistiche : calcolo della Vam (Velocità di Ascesa Media)

La Vam è un parametro che indica i metri di dislivello che si affrontano per unità di tempo.

In un'ora di salita se si compiono 1000 metri di dislivello la Vam è di 1000 metri/ora.
E' un indicatore empirico che risente di diverse variabili : l'allenamento, il tipo di salita più o meno ripida, la continuità della salita, il fondo stradale, il tempo e la temperatura, ecc.
E' comunque un parametro interessante, soprattutto a livello di riferimento personale, in quanto ci permette raffronti tra vari tipi di salite personalmente compiute oppure per verificare il proprio stato di allenamento possibilmente, in questo caso, percorrendo la medesima salita.
Può essere utile anche per programmare una uscita su una salita che non si conosce, con un'indicazione di massima sul tempo che ci impegnerà.
Infine è interessante per avere un minimo di paragone, solitamente demoralizzante..., con atleti e campioni...

Un pò di cultura fa sempre bene...... e comunque io posso provarci, vuoi provarci anche tu?

Reactions: checo79

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Lo so cosa è la Vam.

E' del tutto improprio e fuorviante calcolarla su 100 mt di dislivello e con uno sforzo di 3 minuti ; viene fuori una vam di più di 2.000 mt di dislivello in un ora e non sei capace di farli; non sono capace io e nessun altro .

Quindi è un dato poco scientifico che proviene da uno che rimbrotta gli altri di essere poco scientifici.
Io ho letto con interesse le 30 pagine di Bosch Statistica Autonomia e mi sono fatto un'idea di quanto è la media di percorrenza con quel motore. Non c' era niente di scientifico ma è stato utile e non è intervenuto Bengi a dire che sono "butade".

Guardacaso compare quando si parla di Bafang, motore di cui non si può parlare nel forum dove tu e lui siete amministratori.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Quando la smetterai di polemizzare?

La Vam è Vam: un dato di misura indicativo per definire la velocità ascensionale media ottenuta in un dato percorso, non il totale di metri di dislivello "fatti in un'ora".

Se non lo capisci o non vuoi capirlo, non so che farci...........

Ma poi, dov'è che si è parlato di Vam su 100 mt e 3 minuti in questo Topic?????? Hai proprio una fissa tu!!!!

Dr. Ergal

Redazione
Mamma mia che bel vespaio

Però, nonostante non sia un mistero che Bengi non mi ami (e la cosa è civilmente reciproca ), devo riconoscere che ha ragione: ho fornito pochi dati.
A mia discolpa posso dire che ho scritto il post dal telefonino, mentre mio figlio mi stava facendo diventare matto per giocare; ho avuto quindi meno tempo del previsto per scriverlo.

Dunque, cercherò di completare il quadro, pur nelle mie inevitabili pochezze puntigliosamente rimarcate in questo post

Allora... innanzitutto si parla di un kit BBS con display C961, che divide l'autonomia in 4 tacche.
Il kit è inoltre ottimizzato con rapporti corti (che accorcerò ulteriormente questo inverno), cosa che mi permette di dare quindi molto apporto muscolare e chiedere poca assistenza: circa l'80% dei km del percorso sono stati fatti con livello 1, mentre il resto tra 2 e 3.
La vel. media è stata bassa (da muscolare, appunto), poco sopra ai 9km/h.
Insomma, una pedalata molto muscolare e poco elettrica, che è poi il mio modo di intendere l'e-bike (apportare giusto quel minimo di aiuto che eviti il fuori soglia).
Il percorso è stato di 50km di sterrato mediamente scorrevole: rotolamento su pietre intorno ai 60mm di media; mi perdonino gli scienziati, ma non sono in grado di produrre misurazioni più precise del "fattore di scorrevolezza" dello sterrato
Il resto è stato asfalto o ripidoni in cemento.

Premetto che l'illustrazione dell'autonomia del C961 non è lineare: le prime due tacche valgono circa il doppio delle ultime due, quindi il consumo è stato intorno al 65%

Ovvio, la mia considerazione era empirica e quasi discorsiva, per dare un riferimento grossolano ma indicativo delle "dimensioni" dell'autonomia possibile con una gestione molto accorta del motore.
Non sono in grado, non avendo strumenti in tal senso dedicati, di dare misurazioni accurati e degne di validità scientifica

Se fossi permaloso vi risponderei che mi avete offeso con le vostre critiche e allora non gioco più , ma visto che trovo che il livore di alcuni di voi molto spassoso, credo che forse continuerò ancora un po'...
Insomma, ho dato a questo post un tono un po' canzonatorio per cercare di farvi prendere un po' meno sul serio; in fondo condividiamo tutti la gioia di pedalare godendo della natura che ci circonda. O no?

PS: Bengi, giuro che non sono stato io a dare un segno - al tuo post. Nonostante tu non mi piaccia molto, ritengo gli scambi con te (proprio perchè apertamente contrari ai miei asserti) molto costruttivi nel contenuto, per quanto dalla forma spesso poco simpatica

Reactions: checo79

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh il consumo è dato, nel tuo caso sai di preciso quanti watt eroga il motore a livello 1 se hai fatto 80% con quel livello basta che lo moltiplichi per l80% del tempo che hai pedalato.
Se sei stato circa 6 ore mettiamo che eroga 50w fanno 300wh consumati se fossi sempre andato a livello 1. Insomma ti se fatto na bella pedalata considerando il fondo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Però, nonostante non sia un mistero che Bengi non mi ami (e la cosa è civilmente reciproca ), devo riconoscere che ha ragione: ho fornito pochi dati.
Credo che le tue esternazioni sentimentali nei miei confronti siano del tutto irrilevanti ai fini della discussione che riguarda i consumi. Ricordo che questo è un forum dove si parla di emtb e non un social per cuori solitari …
Ragazzi, allarme rosso: il Dr. che dà ragionea Bengi è inequivocabile presagio di cataclismi e sventure apocalittiche in arrivo! Tutti barricati in casa per almeno 3 giorni!

A mia discolpa posso dire che ho scritto il post dal telefonino, mentre mio figlio mi stava facendo diventare matto per giocare; ho avuto quindi meno tempo del previsto per scriverlo.
Ah certo! Me lo vedo infatti il Dr. Che fatica a contenere l'irruenta espansività del pupetto e che ad un certo punto sente l'irrefrenabile impulso ad aprire un nuovo topic sul forum. E allora con una mano deve tenere a bada er pupetto e con l'altra piia er telefonino e digita rapidamente il post di apertura incompleto e incomprensibile. Bhè poteva almeno mettere un P.S. Ora sono assalito dal pupetto e non posso scrivere molto, in seguito preciserò meglio. Allora tutto sarebbe stato più comprensibile. Comunque giustificazione a sua discolpa pienamente accolta!

Dunque, cercherò di completare il quadro, pur nelle mie inevitabili pochezze puntigliosamente rimarcate in questo post
Ma quali pochezze, direi che invece in questo forum possiamo leggere molte tue interessantissime tantezze!

Il kit è inoltre ottimizzato con rapporti corti (che accorcerò ulteriormente questo inverno), cosa che mi permette di dare quindi molto apporto muscolare …

Direi che se vogliamo parlare di rapporti anziché usare aggettivi qualificativi converrebbe fornire qualche valore numerico, sempre utile per capire ...

...e chiedere poca assistenza: circa l'80% dei km del percorso sono stati fatti con livello 1, mentre il resto tra 2 e 3.
Cosa voglia dire questo lo puoi capire solo te dato che notoriamente i livelli del BBS sono settabili a piacere … Sempre per maggiore chiarezza sarebbe utile magari conoscere gli effettivi valori di potenza settati nel tuo BBS …

La vel. media è stata bassa (da muscolare, appunto), poco sopra ai 9km/h.
Insomma, una scheggia!

Il percorso è stato di 50km di sterrato mediamente scorrevole...

Ah, ma il percorso era impegnativo! …

Il resto è stato asfalto o ripidoni in cemento.
Bhè questo allora giustifica tutto!

Premetto che l'illustrazione dell'autonomia del C961 non è lineare: le prime due tacche valgono circa il doppio delle ultime due, quindi il consumo è stato intorno al 65%
Ah proprio un bello strumentino questo C961!

Ovvio, la mia considerazione era empirica e quasi discorsiva,
Sì, sì, ovvio, si era capito!

...per dare un riferimento grossolano ma indicativo delle "dimensioni" dell'autonomia possibile con una gestione molto accorta del motore.
Ah certo! Rimane però il dubbio di quali sarebbero stati i consumi con una gestione poco accorta del motore …

Se fossi permaloso vi risponderei che mi avete offeso con le vostre critiche e allora non gioco più , ma visto che trovo che il livore di alcuni di voi molto spassoso, credo che forse continuerò ancora un po'...
E di questo te ne siamo tutti infinitamente grati. La tua sconfinata magnanimità è davvero commovente! Grazie di cuore per essere ancora dei nostri! (Però no, livore, no dài!)

Insomma, ho dato a questo post un tono un po' canzonatorio per cercare di farvi prendere un po' meno sul serio;
E su questo non avevo dubbi ...

in fondo condividiamo tutti la gioia di pedalare godendo della natura che ci circonda. O no?
Eh no! Pedalare non è una gioia, ma è la giusta sofferenza di chi vuole raggiungere l'agognata meta e poter poi dire: ce l'ho fatta e mi sono anche rimaste due tacche sul display!

PS: Bengi, giuro che non sono stato io a dare un segno - al tuo post.
Tranquillo, lo so, lo so che non sei stato tu (l'avevo anche scritto in un post precedente, ma vedo che non sei attento). Devi ammettere però che pur non essendoti macchiato direttamente di questo gravissimo reato, in realtà col tuo topic provocatorio sei stato di fatto il mandante morale di chi ha commesso questo atroce misfatto (il tuo fido scudiero con le reputazioni in rosso)!

Nonostante tu non mi piaccia molto,
E qui mi deludi profondamente: non piacere a te è per me il motivo di una sofferenza indescrivibile che mi costringerà a passare molte notti insonni... Ah povero me! Come potrò sopravvivere a questa rivelazione sconvolgente?

...ritengo gli scambi con te (proprio perchè apertamente contrari ai miei asserti) molto costruttivi nel contenuto, per quanto dalla forma spesso poco simpatica
Ma no dài, guarda che in realtà io sono un tipo dalle forme molto simpatiche. Questo lo dici solo perchè non mi conosci bene o solo per farmi dispetto! Ah come sono turbato!

Caro Dr. Ergal mi sono permesso di scherzare con te perchè vedo che sei una persona simpatica e spiritosa, dalla battuta facile! Mi scuso con te e con gli utenti del forum per questo prolisso o.t., ma confesso che non ho saputo trattenermi.

Però tornando in topic, quello che emerge dai tuoi dati è:

- motore BBS (centrale col PAS);

- 61,8km di distanza percorsa ( 50km di sterrato mediamente scorrevole e il resto asfalto o cemento: un percorso dal fortissimo accento downhill e un'uscita dal sapore squisitamente escursionistico)

- 2335m d+ (misurati come, non si sa …)

- vel. media poco sopra ai 9 Km/h;

- gestione molto accorta del motore;

- consumo 347Wh (= 5,6Wh/km)

Bhè, questi sono numeri e pertanto non sono elementi opinabili.

Il dato più eclatante che balza all'occhio subito è che su uno “sterrato mediamente scorrevole e asfalto” la media sia stata di soli 9Km/h.

Ora, chi ha fatto anche solo qualche rilevazione cronometrica delle proprie uscite in mtb classica (muscolare) può comprendere bene che questo risultato ottenuto con l'uso di un'ebike è davvero imbarazzante. Non serve essere dei campioni per fare addirittura meglio con una muscolare …

Conclusione.
In sostanza qui si sono fatte un paio di escursioni su sterrato leggero viaggiando ad una velocità media inferiore a quella di molti muscolari, riuscendo anche a consumare ben 5,6Wh/km!
Bhè, direi che il titolo del topic è davvero appropriato e condivido l'esclamazione di meraviglia: Ah però!

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
beh ma la media di 9km'h a che si riferisce? io non so il giro, se è tuta salita non è male anzi, se c'è anche la discesa è bassino io il piu basso che ho fatto è 9.85, ma apounto andavo con un mio amico non elettrico.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
L'autonomia dipende dai rapporti e ho ordinato una corona FRM da 32 che dovrebbe arrivare fra poco; il 42 dietro l'ho già.
Di sforzi ne faccio già troppi.. e , per adesso, non ho bisogno di altro.

Dr. Ergal

Redazione
beh ma la media di 9km'h a che si riferisce? io non so il giro, se è tuta salita non è male anzi, se c'è anche la discesa è bassino io il piu basso che ho fatto è 9.85, ma apounto andavo con un mio amico non elettrico.

Sì, 9km/h è la VAM.
E anche io sono sempre stato insieme a dei muscolari. Ad ogni modo, anche quando vado da solo, non amo andare molto più forte: tendo a tenere l'assistenza praticamente al minimo, e quando posso la stacco addirittura

Reactions: Nicotrev

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo