Ah però (autonomia)

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Vorrei solo precisare che l'argomento consumi (autonomia) è prettamente tecnico e non estetico ed in quanto tale deve essere supportato da dati completi relativi ai diversi parametri che possono significativamente incidere su di essi, oppure rimane solo aria fritta.

Possibile che non si riesca a capire che dire "mi sono rimaste due tacche sul display" senza specificare quante sono le tacche totali (pur indicando la capacità della batteria) equivale al nulla?

Possibile che dire ho fatto tot. km con tot. dislivello senza specificare come è stata misurata l'altimetria e a quale velocità media si sono percorsi quei km e su che tipo di fondo non è assolutamente significativo per capire se i consumi sono frutto semplicemente di un'impostazione bassissima del livello di potenza del motore o piuttosto di una buona efficienza dello stesso?

Possibile che soltanto chiedere ai kittari di essere più precisi al fine di poter capire, sia considerato un affronto o un sintomo di sospetto, di irritazione o (addirittura) motivo per denigrare?

Mah, non ho parole ...

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Si tratta anche di capire il livello di assistenza utilizzato. Indurain gli stessi percorsi li avrebbe fatti avendo ancora tutte tutte le tacche, al rientro.....non avendo usato l' assistenza....!

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si tratta anche di capire il livello di assistenza utilizzato. Indurain gli stessi percorsi li avrebbe fatti avendo ancora tutte tutte le tacche, al rientro.....non avendo usato l' assistenza....!

Se uno vuole capire , basta che si legga il report completo del link: magari forse riesce anche a capire che non sempre si parla "del sesso degli angeli"........... :omertà:

E non c'era Indurain su quella bici.......:smile:

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Già ma adesso sei capace di fare mediamente le stesse performance con il yamaha?

E' scientifico misurare da parte di Bengi la tua VAM ( di una bici elettrica) in più di 2.000 mt all'ora utilizzando un dislivello di 100 mt e un tempo inferiore ai 3 minuti ?

Sei capace di fare 2.000 mt di dislivello in un'ora ?

Se sparate boiate e poi criticate anche gli altri questi ne traggono le conseguenze.

P.S. Le tacche del Bafang sono largamente imprecise . L'unica volta che ho finito la batteria sono andato avanti per qualche km senza alcuna tacca.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
le tacche non sono un unità di misura e non dovrebbero nemmeno rientrare in una discussione sull' autonomia.

pure yamaha che ha la percentuale non è aderente alla realtà in quanto la percentuale, e lo vedete tutti nei telefoni, è na stima in base al voltaggio ma non è precisa ed affidabile.

misurare l'altimetria stessa non è semplice, coi gps barometrici si ottiene un buon risultato attendibile, con gli smartphone no, se vedo una rilevazione fatta con endomodo, runtastic o altri sw del genere per smartphone so gia che non è attendibile, perchè ho fatto numerose prove.

ci sono poi siti un po ottimisti che relagalano pendenza e dislivelli
per esempio posso dire che con 400wh ho fatto 2450mt di d+ avanzando nulla.
https://www.strava.com/activities/297955953

peccato non sia vero il d+ reale è sui 1850 se non erro.

qundi vetede che gia dando info , anzi dando la traccia gpx si possono avere dei dati falsati, pensa te ragionare a tacche e non aggiungere altro.

ritengo molto affidabile invece trainig camp, ovvero lo stroumento di questo sito, ci caricate la traccia e ve la normalizza dando un calcolo del dislivello molto buono, forse a molti non piacerà perchè al 99% toglie mt da quello che leggete sul display

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
le tacche non sono un unità di misura e non dovrebbero nemmeno rientrare in una discussione sull' autonomia.

pure yamaha che ha la percentuale non è aderente alla realtà in quanto la percentuale, e lo vedete tutti nei telefoni, è na stima in base al voltaggio ma non è precisa ed affidabile.

misurare l'altimetria stessa non è semplice, coi gps barometrici si ottiene un buon risultato attendibile, con gli smartphone no, se vedo una rilevazione fatta con endomodo, runtastic o altri sw del genere per smartphone so gia che non è attendibile, perchè ho fatto numerose prove.

ci sono poi siti un po ottimisti che relagalano pendenza e dislivelli
per esempio posso dire che con 400wh ho fatto 2450mt di d+ avanzando nulla.
https://www.strava.com/activities/297955953

peccato non sia vero il d+ reale è sui 1850 se non erro.

qundi vetede che gia dando info , anzi dando la traccia gpx si possono avere dei dati falsati, pensa te ragionare a tacche e non aggiungere altro.

ritengo molto affidabile invece trainig camp, ovvero lo stroumento di questo sito, ci caricate la traccia e ve la normalizza dando un calcolo del dislivello molto buono, forse a molti non piacerà perchè al 99% toglie mt da quello che leggete sul display

Insomma... io mi fido solo di cosa dice il garmin, sia in dislivello sia in KM. Non capisco il motivo del perchè i siti devo modificare i dati, che sia strava, runtastic o training camp, uno aggiunge metri D+ e toglie KM e viceversa... ok se i dati venissero da uno smartphone, ma da uno strumento preciso come un gps barometrico, non vedo il motivo di doverli modificare :medita: dovrebbero lasciare la possibilità all'utente di dire "correggimi i dati" o "lascia i dati originali"...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Insomma... io mi fido solo di cosa dice il garmin, sia in dislivello sia in KM. Non capisco il motivo del perchè i siti devo modificare i dati, che sia strava, runtastic o training camp, uno aggiunge metri D+ e toglie KM e viceversa... ok se i dati venissero da uno smartphone, ma da uno strumento preciso come un gps barometrico, non vedo il motivo di doverli modificare :medita: dovrebbero lasciare la possibilità all'utente di dire "correggimi i dati" o "lascia i dati originali"...

perchè si presume che con una mappa dem sotto le altitudini siano piu precise, poi non so se è vero .
inoltre spiana quei classici picchi dove magari il segnale sballa per qualche secondo.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Concordo con [MENTION=166611]checo79[/MENTION]! Misurare il dislivello non è così banale come sembra! io per sicurezza esporto in .Kmz e carico su Google earth con correzione al suolo.
In ogni caso Oruxmaps è abbastanza preciso salvo buchi del gps, ma con il metodo precedente si "spiana" tutto.

elio67

Biker novus
Concordo con @checo79! Misurare il dislivello non è così banale come sembra! io per sicurezza esporto in .Kmz e carico su Google earth con correzione al suolo.

Ieri dopo un paio di settimane che per motivi di vari non uscivo in bici ho fatto la salita del Murello da Grigno in Valsugana a Castello Tesino, 10 Km giusti di salita.
Non mi interessava, non avevo voglia di smanettare con lo smartphone per avere la traccia gps, tuttavia andando a vedere Google earth leggo che la quota di partenza a Grigno è 270 metri e la quota di arrivo a Castello è 893 metri. Secondo voi quanto è attendibile calcolare il dislivello in questo modo?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ieri dopo un paio di settimane che per motivi di vari non uscivo in bici ho fatto la salita del Murello da Grigno in Valsugana a Castello Tesino, 10 Km giusti di salita.
Non mi interessava, non avevo voglia di smanettare con lo smartphone per avere la traccia gps, tuttavia andando a vedere Google earth leggo che la quota di partenza a Grigno è 270 metri e la quota di arrivo a Castello è 893 metri. Secondo voi quanto è attendibile calcolare il dislivello in questo modo?

dipende com'è il percorso, se è solo salita è attendibile, nel tuo caso è attendibile non essendoci discese in mezzo

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
perchè si presume che con una mappa dem sotto le altitudini siano piu precise, poi non so se è vero .
inoltre spiana quei classici picchi dove magari il segnale sballa per qualche secondo.

I picchi li spiana il sensore barometrico del dispositivo, tutti i gps seri ce l'anno, ovviamente non gli smartphone...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
I picchi li spiana il sensore barometrico del dispositivo, tutti i gps seri ce l'anno, ovviamente non gli smartphone...

isu oruxmaps puoi usare il sensore barometrico per calcolare l'altitudine, io l'ho usato ed è efficace, ho solo il problema che non si tara bene quindi rileva bene i dislivelli, ma non l'altitudine che viene sottostimata.

parlo di smartphone

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
isu oruxmaps puoi usare il sensore barometrico per calcolare l'altitudine, io l'ho usato ed è efficace, ho solo il problema che non si tara bene quindi rileva bene i dislivelli, ma non l'altitudine che viene sottostimata.

parlo di smartphone

beh però ci vuole uno smartphone col barometro ;-)

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
vi state a crucciare co ste autonomie , con peso distanza dislivello ,ma alla fine la differenza grossa la fa' il biker , per capirci : se un biker allenatissimo che fa' 50 gare l'anno e che pesa 70 kg fa' un dislivello di 1500m con meta' batteria un altro biker che pesa sempre 70 kg ma che va in bici di rado i e magari ha qualche problema e' chiaro che con 1500m di dislivello magari fa' fuori tutta la carica , quindi secondo me' perdersi a fare raffronti tra' bici ecc non ha senso

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
vi state a crucciare co ste autonomie , con peso distanza dislivello ,ma alla fine la differenza grossa la fa' il biker , per capirci : se un biker allenatissimo che fa' 50 gare l'anno e che pesa 70 kg fa' un dislivello di 1500m con meta' batteria un altro biker che pesa sempre 70 kg ma che va in bici di rado i e magari ha qualche problema e' chiaro che con 1500m di dislivello magari fa' fuori tutta la carica , quindi secondo me' perdersi a fare raffronti tra' bici ecc non ha senso

si ti do ragione in parte infatti qui sul forum si è cercato coi vari thread statistica autonomia di fare un database documentato, in modo che un utente si possa fare un idea di massima su cosa avrà in base a percorsi e preprarazione.

sono i thread come questi buttati la che secondo inutili in quando non dicono nulla mancando 3/4 dei dati

• Mi piace
Reactions: Nicotrev

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito

Ciao,
mi spieghi il perche' di questa affermazione ?
Ho una Ebike ma non capisco la correlazione del perché' chi e' più' allenato ha più' autonomia... forse perché' spegne il motore ?:nunsacci:

Micky#4

Biker serius
13/10/08
123
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Concordo con @checo79! Misurare il dislivello non è così banale come sembra! io per sicurezza esporto in .Kmz e carico su Google earth con correzione al suolo.
In ogni caso Oruxmaps è abbastanza preciso salvo buchi del gps, ma con il metodo precedente si "spiana" tutto.

dico la mia in questo piccolo OT.
Sono solito rivedere la traccia del telefono (oruxmaps) con altri software: ho trovato che gpsies dà dislivelli confrontabili con il Garmin di un collega, mentre trovo eccessivamente ottimistici quelli di Google Earth.
Gpsies lo uso molto per ricostriure da zero le tracce quando ho problemi con la presa dati in diretta e mi trovo decisamente bene.
Fine OT da parte mia.

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
PERCHE' PEDALA ,(scrivo dei numeri fittizzi) se uno in salita spinge 400w con le sue gambe +250w il motore TOT=650w ha piu' autonomia di uno che spinge 100w con le sue gambe + 250w del motore tot=350w

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo