Agilità in salita = buona gamba

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao Biker, si ricordo era un vecchiooo topic, però il concetto è un pò più complicato, in pratica è solo un "programma" di allenamento, che poi è una cosa tipica della preparazione in BDC...un pò la scoperta dell'acqua calda ad essere sinceri, ma era anche un post rivolto ai principianti quindi tutto sommato lecito.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/come-migliorarsi-in-salita-ed-andare-meglio-e-più-forte.318813/
Grazie, mi leggerò il tuo topic con calma :prost:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ciao, io ho fatto la salita della Venezia delle Nevi. Forse con salita del Masaret intendi la stessa. Sono partito da Dardago.
No, il Masarèt parte da Coltura e sale in Candaglia.
La Venezia delle nevi è diventata "agibile" in salita con gli ultimi lavori di sistemazione; l'ho fatta solo in discesa un paio di volte ma quand'era ancora troppo scassata per essere divertente :)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
No, il Masarèt parte da Coltura e sale in Candaglia.
La Venezia delle nevi è diventata "agibile" in salita con gli ultimi lavori di sistemazione; l'ho fatta solo in discesa un paio di volte ma quand'era ancora troppo scassata per essere divertente :)
Allora questa salita del Masaret non l'ho mai fatta. Hai per caso una traccia?
Si, mi hanno detto riguardo alla salita delle Nevi, che era inagibile prima di adesso. Ora mi sembra abbastanza bene a parte qualche tratto bello scassato. Ma non per questo meno divertente, anzi. L'ho fatta un paio di volte in salita andando fino piancavallo poi salendo ancora un pò, fino a raggiungere Sarone in discesa (metà strada forestale e metà asfalto). Con un front non ti divertiresti in discesa su quel tratto. Secondo me ci vuole una full li
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Allora questa salita del Masaret non l'ho mai fatta. Hai per caso una traccia?
Si, mi hanno detto riguardo alla salita delle Nevi, che era inagibile prima di adesso. Ora mi sembra abbastanza bene a parte qualche tratto bello scassato. Ma non per questo meno divertente, anzi. L'ho fatta un paio di volte in salita andando fino piancavallo poi salendo ancora un pò, fino a raggiungere Sarone in discesa (metà strada forestale e metà asfalto). Con un front non ti divertiresti in discesa su quel tratto. Secondo me ci vuole una full li
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/info-venezia-delle-nevi.361157/
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Buongiorno a tutti,
E' da poco che mi stò cimentando nelle salite su mtb. Ho sempre fatto ciclismo su strada /gravel in pianura
Possiedo una front e quando vado su in montagna con amici, mi dicono sempre che ho una buona gamba.
Ma perchè? Per il fatto che pedalo molto agile anche in salita? Su rampe dall'8 al 14-15% vado su con una pedalata che và dai 70 agli 80 giri/minuto. Mentre la maggiorparte dei miei amici, vanno su molto duri, secondo me non più di 50-60 e tante volte si alzano dai pedali. Scusate, ma non si fà più fatica pedalando in questo modo? Andando su agile, sento di fare molta meno fatica rispetto a quando metto un rapporto più duro.
Di solito salgo con 34 davanti e 36 dietro o massimo 42 come salvagamba. Il 50 non lo uso praticamente mai.
Ogni chiarimento è ben accetto.
Grazie!
Valla a far capire !!! io concordo in pieno ma sembra sempre che usare rapporti agili sia inutile , io preferisco sempre abbondare per avere l'ultimo pignone come riserva per strappi ripidi e tecnici in cui se ti alzi sui pedali la ruota dietro perde aderenza....l'unica spiegazione che trovo e' che in realtà la maggioranza fà salite su asfalto ;-) o roba molto poco tecnica.
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Buongiorno a tutti,
E' da poco che mi stò cimentando nelle salite su mtb. Ho sempre fatto ciclismo su strada /gravel in pianura
Possiedo una front e quando vado su in montagna con amici, mi dicono sempre che ho una buona gamba.
Ma perchè? Per il fatto che pedalo molto agile anche in salita? Su rampe dall'8 al 14-15% vado su con una pedalata che và dai 70 agli 80 giri/minuto. Mentre la maggiorparte dei miei amici, vanno su molto duri, secondo me non più di 50-60 e tante volte si alzano dai pedali. Scusate, ma non si fà più fatica pedalando in questo modo? Andando su agile, sento di fare molta meno fatica rispetto a quando metto un rapporto più duro.
Di solito salgo con 34 davanti e 36 dietro o massimo 42 come salvagamba. Il 50 non lo uso praticamente mai.
Ogni chiarimento è ben accetto.
Grazie!

Quasi tutti quelli che vanno in mtb (parlo dell'utente medio) non sono condizionati a pedalare ad alte rpm, la mtb non ti educa molto a questo. Infondo se ci pensi a parità di rapporto aumentando le rpm aumenta il wattaggio quindi è normale che la resa sia superiore. Più che di buona gamba secondo me si tratta di saper gestire la potenza anche attraverso la cadenza, cosa alla quale chi va in mtb è mediamente decondizonato.
Io quando ho iniziato a usare il rullo viaggiando sui 95 rpm in allenamento, poi in mtb volavo rispetto a prima.

Poi chiaramente se hai gamba (intesa come forza) si alza l'asticella perché sarai in grado di gestire alte rpm con rapporti ancora più duri di conseguenza il wattaggio aumenta in modo esponenziale.

In piedi mi ci alzo poche volte personalmente.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Valla a far capire !!! io concordo in pieno ma sembra sempre che usare rapporti agili sia inutile , preferiscono tutto sempre abbondare per avere l'ultimo pignone come riserva per strappi ripidi e tecnici in cui se ti alzi sui pedali la ruota dietro perde aderenza....l'unica spiegazione che trovo e' che in realtà la maggioranza fà salite su asfalto ;-)
Infatti, mi tengo sempre il 50 come riserva/salvagamba, ma non lo uso mai, non ne sento la necessità
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Quasi tutti quelli che vanno in mtb (parlo dell'utente medio) non sono condizionati a pedalare ad alte rpm, la mtb non ti educa molto a questo. Infondo se ci pensi a parità di rapporto aumentando le rpm aumenta il wattaggio quindi è normale che la resa sia superiore. Più che di buona gamba secondo me si tratta di saper gestire la potenza anche attraverso la cadenza, cosa alla quale chi va in mtb è mediamente decondizonato.
Io quando ho iniziato a usare il rullo viaggiando sui 95 rpm in allenamento, poi in mtb volavo rispetto a prima.

Poi chiaramente se hai gamba (intesa come forza) si alza l'asticella perché sarai in grado di gestire alte rpm con rapporti ancora più duri di conseguenza il wattaggio aumenta in modo esponenziale.

In piedi mi ci alzo poche volte personalmente.
Ottimo intervento, grazie. Forse è perchè vengo anch'io dalla bici da corsa, quindi sono abituato ad una cadenza sempre alta. Mai meno di 90 rpm in pianura. Con la mtb credo che mi venga naturale salire cosi agile, non so, penso io. Anche in salita, oltre al cuore, cerco sempre di controllare la cadenza.
Mi alzo in piedi quando cerco un cambio di ritmo, o magari cerco di rifiatare un pò, mettendo tre rapporti più duri. Dopo un centinaio di metri, scalo, mi siedo e torno all'andatura di prima. Questo mi aiuta ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
e‘ il solito discorso, molto piu‘ da bdc a dire il vero:

ogniuno ha una cadenza naturale

la tendenza tendenza moderna e‘ cmq di privilegiare l‘ agilita‘

si sale forte (in bdc) quando sali agile col 52 :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Quasi tutti quelli che vanno in mtb (parlo dell'utente medio) non sono condizionati a pedalare ad alte rpm, la mtb non ti educa molto a questo. Infondo se ci pensi a parità di rapporto aumentando le rpm aumenta il wattaggio quindi è normale che la resa sia superiore. Più che di buona gamba secondo me si tratta di saper gestire la potenza anche attraverso la cadenza, cosa alla quale chi va in mtb è mediamente decondizonato.
Io quando ho iniziato a usare il rullo viaggiando sui 95 rpm in allenamento, poi in mtb volavo rispetto a prima.

Poi chiaramente se hai gamba (intesa come forza) si alza l'asticella perché sarai in grado di gestire alte rpm con rapporti ancora più duri di conseguenza il wattaggio aumenta in modo esponenziale.

In piedi mi ci alzo poche volte personalmente.

Già, riuscire a pedalare gli stessi rmp con rapporto più duro a parità di salita è il sogno di tutti i ciclisti!

Personalmente adesso pedalo solo sulla bici da enduro, quindi i tempi è inutile prenderli, ma da quando pedalo 2-3 volte a settimana ho avuto un ottimo miglioramento in salita, ma sto facendo 10000 metri di dislivello al mese, non sono tanti ma li ho raddoppiati rispetto agli anni passati, grazie ai turni[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Già, riuscire a pedalare gli stessi rmp con rapporto più duro a parità di salita è il sogno di tutti i ciclisti!

Personalmente adesso pedalo solo sulla bici da enduro, quindi i tempi è inutile prenderli, ma da quando pedalo 2-3 volte a settimana ho avuto un ottimo miglioramento in salita, ma sto facendo 10000 metri di dislivello al mese, non sono tanti ma li ho raddoppiati rispetto agli anni passati, grazie ai turni[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, non mi sembrano neanche pochi. Se vai avanti cosi ne fai in media 120000 all'anno :prost:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Già, riuscire a pedalare gli stessi rmp con rapporto più duro a parità di salita è il sogno di tutti i ciclisti!

Personalmente adesso pedalo solo sulla bici da enduro, quindi i tempi è inutile prenderli, ma da quando pedalo 2-3 volte a settimana ho avuto un ottimo miglioramento in salita, ma sto facendo 10000 metri di dislivello al mese, non sono tanti ma li ho raddoppiati rispetto agli anni passati, grazie ai turni[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io inizierò a lavorare a turni :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
A me piacciono solo le salite e più ripide sono meglio sto specialmente con terreni ostili di ogni genere. Lo faccio esclusivamente per escursioni e puro divertimento,quindi vado piano e sempre agile.
Diversamente da un mio amico (faceva gare di MTB),lui facendo gli stessi miei percorsi per allenarsi aveva rapporti e velocità decisamente diversi. Infatti molti consigli me li ha dati lui per sapere affrontare dure salite,ma alla fine non gli do mai retta,io faccio solo escursioni panoramiche....schiantare non mi va!
Poi quella salita.....non l'ho mai fatta,solo a vederla dalla base alzi lo sguardo in verticale,fa paura la prima volta l'ho vista mi ha messo agitazione ed è molto lunga,le jeep mettono la ridotta e con molta attenzione,questo mio amico la faceva spesso per particolari allenamenti,ogni volta ci passo vicino.....gli faccio ciao ciao...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo