Agilità e pedalata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo ho deciso di eseguire esercizi per migliorare la mia agilità di pedalata.
Ho deciso di partire su stada piana e con un rapporto "corto" (32x14). Quando mi avvicino alle 90 rpm (+ o -) mi sembra di rimbalzare con le gambe.
Avverto una sensazione di molleggiamento, come se sulla mi front mi avessero montato l'ammortizzatore posteriore.:-((
Premetto che l'altezza e arretramento della sella sono corretti (ho utilizzato i metodi di calcolo più diffusi e il filo a piombo), cioè non mi creano problemi e mi permettono di scaricare tutta la (poca) forza.

Vi è già capitato e avete qualche spiegazione?
Vi ringrazio e vi saluto.
Davide.
 

razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
Dici che sia solo quello?
Effettivamente non essendo un fuscello (86 kg) e la pressione adatta allo sterrato....
grazie della dritta, proverò a gonfiare maggiormente.

Ciao
Davide.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Di solito è proprio dell'andare in agilità che ad "alti regimi" si tende a rimbalzare sulla sella...
Resta al di sotto del numero di giri del pedale che provoca il rimbalzo...
diversamente cala di un rapporto dietro... e resti comunque in agilità.

Procedere in agilità non vuole dire fare mulinare forsennatamente le gambe
ma pedalare in modo che la spinta sia data più dall'agilità della pedalata (appunto) che dallo sforzo specifico (forza sul pedale).
E' una questione di diverso lavoro della muscolatura e non solo.
Io di solito vado in agilità su tratti in piano e in salite, alternado a momenti invece di forza...
ma ora mi sfugge (non saprei spiegarlo, al momento..) la differenza fra attività aerobica e anaerobica.
 

razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
Grazie per la spiegazione.
Avevo letto da qualche parte che 90 rpm era una frequenza "consigliata" per questo tipo di lavoro, ovvio che non vado a 110 (penso che mi andrebbero in risonananza le ginocchia..... potrei sbullonarmi :-)) ma vorrei restare su rpm oltre le 85.
Non vorrei entrare nei discorsi dei lavori aerobici o altro, era solo per togliermi una curiosità, non sono agonista anzi mi definisco un pedalatore della domenica ......
Grazie comunque per le informazioni.
Ciao.
 

ancleto

Biker serius
secondo me è + che normale....anche sulla bici da corsa quando fai i giri settimanali di agilità superato un certo num di pedalate/minuto sembra di essere su ut tappetino elastico....e non è certo dato dalle gomme che sono gonfiate tra i 6.5 e 8 bar
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
:))): visto che il mio ciclocomputer non ha sensore di cadenza...cosa posso usare per verificare il ritmo della pedalata non posso mica passare tutto il tempo a contare:))): :))):
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
:))): visto che il mio ciclocomputer non ha sensore di cadenza...cosa posso usare per verificare il ritmo della pedalata non posso mica passare tutto il tempo a contare:))): :))):


provi con una combinazione di catena, ad esempio 32 x 21, e memorizzi la velocità alla quale corrispondono le 85 rpm. a quel punto basta che mantieni lo stesso rapporto e la stessa velocità ed il gioco è fatto.ciao.
 

razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
:))): visto che il mio ciclocomputer non ha sensore di cadenza...cosa posso usare per verificare il ritmo della pedalata non posso mica passare tutto il tempo a contare:))): :))):

Se può esserti utilie ho questo file excel dove a fronte delle pedalate ti calcola quale è la velocità. giocando su alcuni parametri puoi ottenere la velocità di riferimento per le rpm che ti interessano e sfruttando ciò che ti ha detto tarcy pedalare di conseguenza.
E' solo una indicazione.
Ciao.
 

Allegati

  • frequenze.xls
    20 KB · Visite: 89

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
Se può esserti utilie ho questo file excel dove a fronte delle pedalate ti calcola quale è la velocità. giocando su alcuni parametri puoi ottenere la velocità di riferimento per le rpm che ti interessano e sfruttando ciò che ti ha detto tarcy pedalare di conseguenza.
E' solo una indicazione.
Ciao.

seguendo il forum dei cugini di bdc ho imparato che il lavoro in agilità va fatto sempre con la catena c.d. in tiro, in modo da non mulinellare la gambe a vuoto e così rimbalzare
occorre quindi giocare sul cambio in modo da regolarsi in relazione alla velocità

cmq il lavoro in agilità lo si fa sulle 100-120 rpm, 80-90 rpm è troppo basso, e si avvicina al lavoro per il ritmo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se avete un conta-km in più è fatta, impostare 166,7 cm pr la ruota e sensore sulla corona-telaio.
la velocità indicata x10 corrisponde agli rpm, sperimentato su bici da camera.
tanto per dire, per aumentare gli rpm a casa guardavo la mia l'immagine riflessa sul tv e evitavo i rimbalzi a 120rpm.
secondo me è tutta una questione di cordinamento, all'inizio richiede molta concentrazione per poi diventare naturale.
by
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se avete un conta-km in più è fatta, impostare 166,7 cm pr la ruota e sensore sulla corona-telaio.
la velocità indicata x10 corrisponde agli rpm, sperimentato su bici da camera.
tanto per dire, per aumentare gli rpm a casa guardavo la mia l'immagine riflessa sul tv e evitavo i rimbalzi a 120rpm.
secondo me è tutta una questione di cordinamento, all'inizio richiede molta concentrazione per poi diventare naturale.
by

con la cyclette ok, ma con la bike come fa a funzionare? cambiando rapporto cambia il rapporto tra velocità ruota e velocità pedivelle...:nunsacci:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
120rpm con mtb...? quanto sei alto? quanto sono lunghe le pedivelle?
io in pianura tengo abbastanza bene le 90rpm, se mi concentro le 100rpm (ma non per molto)...oltre salterello.
per rilevare la cadenza conto le pedalate....oramai capisco a sensazione a quante rpm sono: ieri ho confrontato le mie sensazioni con un contapedalate...ci siamo, anzi a me ne scappa qualcuna!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il contakm lo devi piazzare sulla guarnitura, sensore sul telaio e magnete sulla pedivella, funziona indicando1/10 degli rpm .
120 rpm su mtb li fai il problema è che su un percorso vero troppo spesso gli rpm non sono mai costanti.
by
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A volte non capisco...
cioè non comprendo a che pro sapere quanti giri/pedale si fanno (il nuomero) per poter andare in agilità.M
Ma se andate in agilità non lo sentite?
A volte basta aumentare un rapporto posteriore rispetto a quello usato per un'andatura normale (ne di potenza ne agile).
A me non interessa ne avere la velocità ne il cntakilometri (li conto così a naso e non mi sbaglio di molto).

Secondo me bisognerebbe dare più credito alle proprie sensazioni e al proprio senso di...fatica.
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
Se può esserti utilie ho questo file excel dove a fronte delle pedalate ti calcola quale è la velocità. giocando su alcuni parametri puoi ottenere la velocità di riferimento per le rpm che ti interessano e sfruttando ciò che ti ha detto tarcy pedalare di conseguenza.
E' solo una indicazione.
Ciao.


grazie per la dritta ora vedo un po il tuo file..e provo anche il consiglio di tarcy.... il contkm piazzato un po a casaccio sulla bici non mi ispira molto :!:
 

Classifica mensile dislivello positivo