Agilità cambio per propain Tyee

Davideballa

Biker novus
6/8/22
4
0
0
36
Como
Visita sito
Bike
Tyee
Buongiorno a tutti!
Volendo rendere la mia Tyee più pedalabile sto pensando di prendere una corona da 30 al posto dell'attuale 32.
Visto che da anni volevo provare una ovale ho pensato di fare questo cambio ma mi sorgono dei dubbi:
-l'ovale è da considerare 2t+ nella parte di maggiore spinta, per cui lo sforzo è lo stesso di una 32 tonda?
-volendo io quindi alleggerire il cambio dalla 32 tonda avrei effettivamente questo effetto con una 30 ovale o no? O il beneficio del lato corto -2t compensa l'uguale spinta richiesta dal lato lungo +2t?
Spero di essermi spiegato, grazie a tutti per le risposte
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.084
1.183
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ciao, io al momento sto usando una FRM 32 ovale e non sono mai andato in affanno come con la 34 tonda.
detto questo, dopo un anno di uso non ho rilevato grandi migliorie rispetto alla tonda.
sto infatti pensando di tornare alla 32 o alla 30…
Però se sei curioso di provarla ti consiglio di andare tranquillo con una 32 e poi trai le tue conclusioni .
 

Davideballa

Biker novus
6/8/22
4
0
0
36
Como
Visita sito
Bike
Tyee
Ciao, io al momento sto usando una FRM 32 ovale e non sono mai andato in affanno come con la 34 tonda.
detto questo, dopo un anno di uso non ho rilevato grandi migliorie rispetto alla tonda.
sto infatti pensando di tornare alla 32 o alla 30…
Però se sei curioso di provarla ti consiglio di andare tranquillo con una 32 e poi trai le tue conclusioni .
Ciao, grazie per la risposta.
Sono d'accordo, sto cercando ora infatti una 30t tonda e una ovale per provarle entrambe ma sembra un'impresa. Ho visto che ora monto la corona boost con offset 3mm, sembra una roba introvabile
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sulla Tyee ho montato l’absoluteblack 30 oval . La usavo da qualche anno sulla bici precedente e personalmente un aiuto lo da . Secondo me il pregio maggiore e’ che in salita devi imprimere uno sforzo più omogeneo nei 360* della pedalata . Creo che sia una soluzione in parte soggettiva, , c’è chi si adatta subito e chi la trova inutile , secondo me vale la pena provare
 

Davideballa

Biker novus
6/8/22
4
0
0
36
Como
Visita sito
Bike
Tyee
Ho trovato su Amazon sia tonda che ovale,ma sono più indirizzato sulla prima perché il mio obiettivo è salire più agilmente e fare meno fatica alla fine. Vorrei capire se in effetti una 30 ovale mi fa risparmiare abbastanza energia pur facendomi spingere come su una 32 tonda.
Oppure vado di 30 tonda e sicuro fatico meno XD.
Secondo voi ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo