Aggiungere olio ai freni.

Azteko

Biker novus
Ragazzi devo aggiungere dell'olio ai freni shimano deore,come devo fare? semplicemente apro quella valvolina sulla pinza,e,con una siringa ed un tubicino aggiungo l'olio? ma poi non c'è un'alta possibilità che entri aria?

Inoltre,sono andato dal mio rivenditore per comprare le chiavi shimano per smontare la cassetta e i dischi dei freni,lui mi ha detto che mi conviene comprare direttamente(40 euro) la borsa per comprare tutti gli attrezzi di "qualsiasi marca". Mi conviene?

Grazie dell'aiuto!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devi anche aprire la vaschetta alla leva, spingi olio da sotto finchè nella vaschetta non appaiono più bolle ed usare un'altra siringa per togliere olio dalla vaschetta ed evitare che debordi.
In questo modo spurghi e sostituisci l'olio minerale, ma non ne "aggiungi" nel senso che la quantità che rimane nell' impianto è sempre quella.
 

Azteko

Biker novus
sem il fatto è che tempo fa ho fatto fare al mio rivenditore lo spurgo,però ci mise poco olio e per frenare bene praticamente il freno deve toccare il manubrio praticamente,il che è difficile e spesso rende il freno posteriore davvero inutile! praticamente voglio avvicinare le pinze al disco senza dover spurgare l'intero impianto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sem il fatto è che tempo fa ho fatto fare al mio rivenditore lo spurgo,però ci mise poco olio e per frenare bene praticamente il freno deve toccare il manubrio praticamente,il che è difficile e spesso rende il freno posteriore davvero inutile! praticamente voglio avvicinare le pinze al disco senza dover spurgare l'intero impianto.

Allora prima prova semplicemente ad aprire la vaschetta ed aggiungere olio fino a che ce ne sta. In teoria potresti provare a spingere olio dal basso (con la leva tenuta premuta per aprire il collegamento con la vaschetta) ma rischi di inserire aria nell' impianto, mentre se apri la vaschetta la puoi far uscire.
 
  • Mi piace
Reactions: Azteko

Azteko

Biker novus
Grazie ti chiedo un'ultima cosa,io sinceramente la vaschetta non l'ho mai aperta,quindi non so com'è fatta e potrei fare una domanda stupida:ma se io apro la vaschetta e metto olio,poi quando la richiudo non c'è pericolo che resti aria dentro( io la vaschetta la immagino come fosse tipo "vaschetta da gelato")?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie ti chiedo un'ultima cosa,io sinceramente la vaschetta non l'ho mai aperta,quindi non so com'è fatta e potrei fare una domanda stupida:ma se io apro la vaschetta e metto olio,poi quando la richiudo non c'è pericolo che resti aria dentro( io la vaschetta la immagino come fosse tipo "vaschetta da gelato")?
Sì che c'è il pericolo, tant'è che il pericolo non c'è solo se fai lo spurgo, che è un operazione a circuito chiuso.
Però tu lo spurgo lo vuoi evitare, quindi ti rimane questo, che è un tentativo.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Azteko

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie ti chiedo un'ultima cosa,io sinceramente la vaschetta non l'ho mai aperta,quindi non so com'è fatta e potrei fare una domanda stupida:ma se io apro la vaschetta e metto olio,poi quando la richiudo non c'è pericolo che resti aria dentro( io la vaschetta la immagino come fosse tipo "vaschetta da gelato")?

La vaschetta è chiusa da un coperchietto ed una membrana: se riempi la vaschetta per bene quando appoggi la membrana e chiudi il coperchietto di aria non ce ne dovrebbe rimanere: e comunque l'aria rimarrebbe nella vaschetta dove non fa danno ed avrebbe grosse difficoltà ad uscire verso la leva in condizioni d'uso normale.
Le istruzioni della Shimano le trovi qui, ma se avessi bisogno dello spurgo vero e proprio ti consiglio di fare altrimenti (olio dal basso verso l'alto); però l'aggiunta di olio alla vaschetta è spiegata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo