"Aggiornare" una vecchia Scott..pareri

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Salve a tutti.
So che la risposta più ovvia e vantaggiosa potrebbe anche essere 'butta via sto rottame' ma vorrei anche analizzare se rimetterla a nuovo potrebbe essere una via percorribile.
C'è un legame affettivo che mi lega a questa vecchia Scott Usa presumibilmente risalente ai primi anni 2000. E' stata la mia prima mtb, per cominciare a pedalare, comprata per di seconda mano per pochi soldi
qualche anno fa.
Rispetto a quando l'ho comprata, ho rimpiazzato la sella, il manubrio e la pipa, i copertoni,il cambio posteriore, i pedali, catena e pacco pignoni e corpo ruota libera.
Da quando, qualche mese fa, ho rotto il cambio posteriore l'ho letteralmente abbandonata in garage (complice anche la presenza di una nuova bici).
Se avessi voluto le avrei dato una bella lavata e fatto sostituire il pezzo rotto.
Da subito però mi è venuta la mezza scimmia di un discreto upgrade (budget orientativo 3 / 400 euro) che però si è perso nelle intenzioni.
Sono relativamente un principiante, non un conoscitore approfondito delle varie componentistiche ma ho un meccanico di mia conoscenza che si è reso disponibile a smanettarci qualora gli fornissi i 'pezzi' nuovi.
A spanne sostituirei:

- la forcella. Quella attuale (da quanto riportano gli adesivi) sarebbe una datata Manitou ad aria con 80mm di escursione e con lock/out (con comando remoto) non più funzionante. Non penso abbia ricevuto granché manutenzione dal vecchio proprietario. Domanda: importante sapere il diametro del cannotto? Potrei metterne una con escursione 100 mm?

-ruote? Non saprei se arrangiare con quelle attuali. Da una parte so per certo da quanto mi hanno detto che non sono per niente di qualità, dall'altra immagino che sia un bel aggravio di spesa sia sul nuovo che sull'usato.

-freni.. visto che i prezzi dei v brake non sono alti si potrebbero mettere anche degli shimano buoni con relativi comandi al manubrio in sostituzione di quelli attuali

-cannotto reggisella: più che altro da un po' di tempo risulta 'ingrippato' in quella posizione e non si sposta di un mm :)

-trasmissione... qui viene il nocciolo.. io cambierei tutto o quasi.. E' una 3 x 8 velocità. La guarnitura è la cosa più scadente (forse fu cambiata), possiede
addirittura le pedivelle di materiale plastico. Come accennavo in precedenza , un annetto fa ho sostituito il corpo ruota libera (per rottura) e pacco pignoni.
Ora.. ho disponibili una guarnitura ed un pacco pignoni 3x10 velocità che ho smontato dall'altra bici per sostituzione con altri (km percorsi circa 2000)
Che problemi di compatibilità ci sarebbero a montarli per ipotesi sulla Scott?

Grazie per la pazienza. Allego qualche foto
2evu6uh.jpg

5vd46e.jpg

5bady8.jpg

6f7614.jpg

fabi2x.jpg
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non si vede bene dalla foto, ma il forcellino del cambio è rotto. E' il pezzo che collega il cambio al telaio, in genere avvitato al telaio, altre volte integrato e quindi non sostituibile. Ogni telaio ha il suo specifico. Per prima cosa dovresti trovarne uno, sempre che ci siano ancora. Poi potrai parlare di upgrade.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ammesso e non concesso che riuscissi a fare tutti gli upgrade che hai in programma rimanendo nel budget che hai stanziato poi che cosa te ne faresti della bici visto che hai una Acid in garage?
Ci andresti al bar? Per fare questo potresti comprarti (probabilmente spendendo anche meno) un prodotto nuovo.
Ci usciresti? Hai gia' un prodotto decisamente superiore e dubito che ne trarresti le medesime soddisfazioni/prestazioni.
La venderesti? Ovviamente senza recuperare mai l'investimento speso per "rimetterla a nuovo".
Se poi parliamo di un oggetto con un valore affettivo (ma non mi sembra, stante lo stato in cui versa ...) tutte le spese sono in qualche modo giustificate (forse).
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
secondo me, se hai a disposizione quel budget e lo vuoi investire in questa bici che per te è molto piu' di una semplice bici perchè no, anzi...

io farei cosi:

forcella : piu' recente e ad aria, tipo reba usata per v-brake, secondo me sui 120/130 € dovresti trovarla

trasmissione : completa shimano deore o equivalente usata, sui 100 € secondo me potresti anche trovarla

ruote : si, cambiale, assolutamente, le mavic crossride v-brake credo si trovino nuove sui 150€

per freni e forcellino non dovresti spenderci molto, il forcellino volendo potrebbe fartelo anche un fabbro se hai le misure

cosi ti accompagnerà ancora per tanti anni e tanti felici ricordi
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Seppur discordanti, ragazzi, vi ringrazio per i pareri che mi avete fornito.
E' vero il forcellino del cambio è rotto e me ne dovrei procurare uno.
Perché dunque non rottamare sta ferraglia visto che ho una discreta bici in garage?
Perché mi piace avere un "muletto" da usare quando l'altra è ferma, la posso prestare a parenti o amici quando vogliono affiancarmi nei miei giri, oppure posso portarmela nella città dove lavoro per alcuni giorni a settimana.
Poi, nonostante adesso versa in uno stato un po' increscioso, mi piacerebbe cercare i pezzi su internet alla ricerca della migliore offerta, sperando di beccare quelli compatibili.
Domanda: se ordino delle ruote complete nuove, i mozzi della ruota posteriore sono solitamente compatibili con cassette pignoni da 8, 9 e 10 velocità?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se e' per questioni affettive e necessita' di muletto l'upgrade in se non e' necessario, basterebbe un mero ripristino delle condizioni originali spendendo il meno possibile.
Avresti un oggetto funzionante che assolve il suo compito feticistico/affettivo ed eventualmente di muletto.
Facendo invece considerazioni razionali investirci sopra sono soldi sprecati, con poco piu' di quanto hai in mente di spendere puoi comprare 26 usate che sono ad anni luce da questa.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Se e' per questioni affettive e necessita' di muletto l'upgrade in se non e' necessario, basterebbe un mero ripristino delle condizioni originali spendendo il meno possibile.
Avresti un oggetto funzionante che assolve il suo compito feticistico/affettivo ed eventualmente di muletto.
Facendo invece considerazioni razionali investirci sopra sono soldi sprecati, con poco piu' di quanto hai in mente di spendere puoi comprare 26 usate che sono ad anni luce da questa.

Anch'io la penso cosi. Riparerei solo il riparabile, farei controllare la forcella, ma non sostituirei nulla. Se e' la prima bici importante con cui hai pedalato, tale deve restare, tutta originale, senza nessun upgrade. Un po' di normale manutenzione e la potrai usare/prestare ogni volta che vuoi. Spenderesti tanti soldi per poi usare spesso l'altra bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo