chiaramente tutto può essere - ma ho avuto e usato tante bici in acciaio completamente arrugginite dentro e fuori, maltrattandole e saltando i marciapiedi e non mi è mai capitato che se ne rompesse una - al contrario con le bici da mercatone anche su strada sappiamo che questo capita.
mi permetto però di dire che il nostro amico è partito dicendo alcune cose fondamentali:
non ci devo fare chissachè, principalmente stradine di campi pianeggianti e magari più avanti qualche fuoristrada leggero
il budget è ridottissimo, mi accontento di avere una MTB comoda che non si smonti mentre vado e che freni bene
ora - con la spesa realistica di 50 euro lui può aggiornare una bici che cmq funziona, che pesa 15 kg ma che funziona.
con 50 euro invece NON si può comprare una bici nuova che non sia una di quelle economiche da mercatone - e tutti sappiamo che bici sono (quelle si che si smontano)
quindi - o spende di più oppure qualcuno qui gli deve regalare una bici perchè con quella li sostituire il minimo indispensabile è l'unica alternativa possibile (a mio modo di vedere).
Esatto, ha detto "che non si smonti" e come ben dici tutto può essere.
Quell'uomo ha solo fatto notare che il rischio c'è, ora lui lo sa e valuterà di conseguenza.