Aggiornamento mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stelfio2085

Biker novus
22/11/20
15
1
0
38
Ostia
Visita sito
Bike
GT AGGRESSOR
Ciao a tutti ragazzi , vorrei aggiornare un po’ la mia bici non avendo possibilità di acquistarne un altra.
Ho la possibilità di prendere una ruota posteriore con mozzo a cassetta(la mia ora è a filetto) , poi comprerò ovviamente una cassetta 10v e monocorona .
Cambio e comando mi verranno gentilmente regalati da un amico.
secondo voi è fattibile fare queste modifiche ?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mamma mia, non sapevo che gt fosse caduta cosi in basso da mettere le cassette a filetto.
Comunque si, è un buon upgrade.
Ti conviene cambiare a questo punto guarnitura e movimento centrale, credo che adesso tu monti un perno quadro o un octalink BSA, con qualcosa del genere:
https://www.bike-components.de/en/S...1-uJvWKtrFmtDgzxI-gwk4-5kQDuhOxwaAhBvEALw_wcB
(ovviamente devi prendere il movimento centrale adatto a questa guarnitura con perno integrato)
ah, ovviamente, prendi una catena nuova a 10v

tieni presente che se la fai monocorona 10V, in base alla dentatura che metti devi adeguare la corona, avrai una coperta corta molto probabilmente, quindi dovrai rinunciare a qualcosa o in termini di velocita o in termini di agilità. In ogni caso non andrei oltre una 30-32 altrimenti diventa un macigno
 

stelfio2085

Biker novus
22/11/20
15
1
0
38
Ostia
Visita sito
Bike
GT AGGRESSOR
mamma mia, non sapevo che gt fosse caduta cosi in basso da mettere le cassette a filetto.
Comunque si, è un buon upgrade.
Ti conviene cambiare a questo punto guarnitura e movimento centrale, credo che adesso tu monti un perno quadro o un octalink BSA, con qualcosa del genere:
https://www.bike-components.de/en/S...1-uJvWKtrFmtDgzxI-gwk4-5kQDuhOxwaAhBvEALw_wcB
(ovviamente devi prendere il movimento centrale adatto a questa guarnitura con perno integrato)
ah, ovviamente, prendi una catena nuova a 10v

tieni presente che se la fai monocorona 10V, in base alla dentatura che metti devi adeguare la corona, avrai una coperta corta molto probabilmente, quindi dovrai rinunciare a qualcosa o in termini di velocita o in termini di agilità. In ogni caso non andrei oltre una 30-32 altrimenti diventa un macigno
Il mio dubbio era principalmente sulla ruota , mi basta cambiare ruota per poter montare la cassetta giusto? Che cassetta mi consigli ? Una 11-42?
Comunque posso mettere il monocorona sulla guarnitura che ho ora? Se devo comprare altre cose vado un po’ troppo su con il prezzo.
sei gentilissimo , mi stai rispondendo a molti dubbi che avevo
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il mio dubbio era principalmente sulla ruota , mi basta cambiare ruota per poter montare la cassetta giusto? Che cassetta mi consigli ? Una 11-42?
Comunque posso mettere il monocorona sulla guarnitura che ho ora? Se devo comprare altre cose vado un po’ troppo su con il prezzo.
sei gentilissimo , mi stai rispondendo a molti dubbi che avevo
la vera domanda che ti devi fare e' se ne vale la pena di spendere tutti quei soldi su quella bici... ti costerebbe come venderla e comprare una bici piu' moderna e di fascia superiore..

Anche perche' probabilmente questa bici avra' anche freni, forcella economici..
 

stelfio2085

Biker novus
22/11/20
15
1
0
38
Ostia
Visita sito
Bike
GT AGGRESSOR
la vera domanda che ti devi fare e' se ne vale la pena di spendere tutti quei soldi su quella bici... ti costerebbe come venderla e comprare una bici piu' moderna e di fascia superiore..

Anche perche' probabilmente questa bici avra' anche freni, forcella economici..
Hai ragione ma non posso permettermi una bici nuova. Come ho scritto cambio e comando mi vengono regalati
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il mio dubbio era principalmente sulla ruota , mi basta cambiare ruota per poter montare la cassetta giusto? Che cassetta mi consigli ? Una 11-42?
Comunque posso mettere il monocorona sulla guarnitura che ho ora? Se devo comprare altre cose vado un po’ troppo su con il prezzo.
sei gentilissimo , mi stai rispondendo a molti dubbi che avevo
si devi comprare altre cose, 10v non so che cassette esistano, forse sunrace fa qualcosa di piu ampio di 11-36, ma se il tuo problema è di non spendere praticamente nulla...lasciala stare com'è
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
253
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Il mio dubbio era principalmente sulla ruota , mi basta cambiare ruota per poter montare la cassetta giusto? Che cassetta mi consigli ? Una 11-42?
Comunque posso mettere il monocorona sulla guarnitura che ho ora? Se devo comprare altre cose vado un po’ troppo su con il prezzo.
sei gentilissimo , mi stai rispondendo a molti dubbi che avevo
Ovviamente se metti pacco pignoni da 10v dovrai cambiare anche il cambio posteriore e il manettino del cambio.
Non so che valore ha la tua bici, ma se monti una ruota buona sicuramente sfori come minimo i 300€, ma più facile i 400
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.395
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
alcune cose te le regalano ma le altre dovrai comprarle.
una cassetta 10 v 11/36 economica al deca la paghi 28€.ovviamente ci vuole il cambio adeguato ..circa 25€.poi se vuoi il mono...sui 55€ + il mov.centrale bsa circa 20€ e la catena 15€.Il comando cambio 10 v se te lo regalano bene...altirmenti metti altri 20€.

dalle foto nn si capisce ma ,quella guarnitura potrebbe essere rivettata.quindi nn puoi trasformarla in mono
potresti però mettere mono pernoquadro tipo questa

se nn hai fretta c'è sempre aliexpress :mrgreen:
 
Ultima modifica:

stelfio2085

Biker novus
22/11/20
15
1
0
38
Ostia
Visita sito
Bike
GT AGGRESSOR
alcune cose te le regalano ma le altre dovrai comprarle.
una cassetta 10 v 11/36 economica al deca la paghi 28€.ovviamente ci vuole il cambio adeguato ..circa 25€.poi se vuoi il mono...sui 55€ + il mov.centrale bsa circa 20€ e la catena 15€.Il comando cambio 10 v se te lo regalano bene...altirmenti metti altri 20€.

dalle foto nn si capisce ma ,quella guarnitura potrebbe essere rivettata.quindi nn puoi trasformarla in mono
potresti però mettere mono pernoquadro tipo questa

se nn hai fretta c'è sempre aliexpress :mrgreen:
Dopo vedo se è rivettata o no! Spero di no…
 

stelfio2085

Biker novus
22/11/20
15
1
0
38
Ostia
Visita sito
Bike
GT AGGRESSOR
alcune cose te le regalano ma le altre dovrai comprarle.
una cassetta 10 v 11/36 economica al deca la paghi 28€.ovviamente ci vuole il cambio adeguato ..circa 25€.poi se vuoi il mono...sui 55€ + il mov.centrale bsa circa 20€ e la catena 15€.Il comando cambio 10 v se te lo regalano bene...altirmenti metti altri 20€.

dalle foto nn si capisce ma ,quella guarnitura potrebbe essere rivettata.quindi nn puoi trasformarla in mono
potresti però mettere mono pernoquadro tipo questa

se nn hai fretta c'è sempre aliexpress :mrgreen:
Grazie mille per i link!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
tra ruota, cassetta, guarnitura e movimento centrale facile che arrivi a 200/300 euro... per poi ottenere un range inferiore a quello che hai ora.

Se la tua tripla e' usurata ed e' da cambiare comunque potrebbe avere piu' senso la cosa, ma in caso contrario, no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo