Aggiornamento MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI
Ciao a tutti e piacere. Sono nuovo del forum.

Vi scrivo perchè spero che possiate darmi qualche dritta sui vari quesiti.

Allora, di recente ho rispolverato una MTB ruota 26 che ho strausato quando ero ragazzino. dai 13 ai 23 24 anni. Ovviamente tranne cambio pattini e camere d'aria non ci ho mai fatto manutenzione.
Ora, considerando l'utilizzo che ne farei (qualche giro nei pachi nei weekend) vorrei "restaurarla" cambiandoci un po' di tutto.

Allego le foto della bici per capirne la struttura ed il suo stato, purtroppo non so che modello sia...

Premetto che la ruota posteriore ha il mozzo andato, quindi va cambiato quello assolutamente insieme ai raggi, oppure entrambe le ruote complete.
qua sotto vi elenco cosa vorrei sostituire e tra parentesi cosa avevo visto io. Ovviamente accetto qualsiasi consiglio.

leve cambio (pensavo qualcosa di simile tipo REVOSHIFT SHIMANO SL-RS35 DX 7 VELOCITÀ )
leve freni (non ho idea ma mi piacerebbe qualcosa di migliore di quanto ho ora, volendo se possibile anche prendere qualcosa tipo shimano che ha cambio e freno insieme)
freni ( pensavo qualcosa tipo SHIMANO BR-T 4010)
pattini freni (pensavo qualcosa tipo Kool-Stop 14209019)
pignone temo che i denti siano rovinati (attualmente ho un 7 rapporti, vorrei sapere se eventualmente posso montarne anche uno a 8 o 9)
catena (non ho idee)
cambio posteriore ( pensavo qualcosa tipo SHIMANO 6/7 V ATTACCO A VITE RD-T2500 oppure SHIMANO SIS 6/7 VELOCITÀ)
cambio anteriore (pensavo qualcosa di uguale tipo SHIMANO SIS TIRAGGIO DAL BASSO oppure anche qualcosa di migliore se il prezzo ne vale la pena)

in futuro vorrei sistemare anche l'ammortizzatore posteriore che temo abbia perso nel tempo, quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio al riguardo.

le sostituzioni le farei tutte io con calma :)

Grazie mille dei consigli!
 

Allegati

  • Foto di iCloud (2).zip
    13 MB · Visite: 159

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io farei un lavoro del genere solo se ha proprio un valore affettivo... Altrimenti con i soldi che spendi per tutte quelle riparazioni/sostituzioni fai prima ad andare al Decathlon e prendere una bici nuova, ne guadagni come affidabilità, e come aggiornamento dei vari componenti...
 

Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI
Io farei un lavoro del genere solo se ha proprio un valore affettivo... Altrimenti con i soldi che spendi per tutte quelle riparazioni/sostituzioni fai prima ad andare al Decathlon e prendere una bici nuova, ne guadagni come affidabilità, e come aggiornamento dei vari componenti...
Lo faccio per due questioni, anzi, 3. Il piacere di fare queste lavorazioni, valore affettivo e perché una bici con sospensioni posteriori e non solo anteriori le ho trovate solo sui 600 euro .
Comunque mi piacerebbe farmi un idea totale del costo dei vari componenti.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti e piacere. Sono nuovo del forum.

Vi scrivo perchè spero che possiate darmi qualche dritta sui vari quesiti.

Allora, di recente ho rispolverato una MTB ruota 26 che ho strausato quando ero ragazzino. dai 13 ai 23 24 anni. Ovviamente tranne cambio pattini e camere d'aria non ci ho mai fatto manutenzione.
Ora, considerando l'utilizzo che ne farei (qualche giro nei pachi nei weekend) vorrei "restaurarla" cambiandoci un po' di tutto.

Allego le foto della bici per capirne la struttura ed il suo stato, purtroppo non so che modello sia...

Premetto che la ruota posteriore ha il mozzo andato, quindi va cambiato quello assolutamente insieme ai raggi, oppure entrambe le ruote complete.
qua sotto vi elenco cosa vorrei sostituire e tra parentesi cosa avevo visto io. Ovviamente accetto qualsiasi consiglio.

leve cambio (pensavo qualcosa di simile tipo REVOSHIFT SHIMANO SL-RS35 DX 7 VELOCITÀ )
leve freni (non ho idea ma mi piacerebbe qualcosa di migliore di quanto ho ora, volendo se possibile anche prendere qualcosa tipo shimano che ha cambio e freno insieme)
freni ( pensavo qualcosa tipo SHIMANO BR-T 4010)
pattini freni (pensavo qualcosa tipo Kool-Stop 14209019)
pignone temo che i denti siano rovinati (attualmente ho un 7 rapporti, vorrei sapere se eventualmente posso montarne anche uno a 8 o 9)
catena (non ho idee)
cambio posteriore ( pensavo qualcosa tipo SHIMANO 6/7 V ATTACCO A VITE RD-T2500 oppure SHIMANO SIS 6/7 VELOCITÀ)
cambio anteriore (pensavo qualcosa di uguale tipo SHIMANO SIS TIRAGGIO DAL BASSO oppure anche qualcosa di migliore se il prezzo ne vale la pena)

in futuro vorrei sistemare anche l'ammortizzatore posteriore che temo abbia perso nel tempo, quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio al riguardo.

le sostituzioni le farei tutte io con calma :)

Grazie mille dei consigli!
Se è per andarci in giro (dove poi ,perché è sicuramente impegnativa) non conviene assolutamente.

Se è un restauro per sfizio il problema non si pone....

Fosse stata una rigida non ci voleva molto...
Li ti devi mettere per benino e fare tutto da te
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
una bici con sospensioni posteriori e non solo anteriori le ho trovate solo sui 600 euro .
Bici come la tua la si può trovare sotto i 100€, non potrà mai valere 600€.
Economicamente non vale la pena fare questo "restauro".

in futuro vorrei sistemare anche l'ammortizzatore posteriore che temo abbia perso nel tempo, quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio al riguardo.
Cos'avrebbe perso nel tempo? Il tuo ammortizzatore è semplicemente una molla.

pignone temo che i denti siano rovinati (attualmente ho un 7 rapporti, vorrei sapere se eventualmente posso montarne anche uno a 8 o 9)
Non ho visto bene se ha il pignoncino da 14 (ricontrolla tu), se così fosse ha un corpetto filettato e quindi no, non puoi mettere 8-9 rapporti, visto però che devi cambiare il mozzo (meglio la ruota) puoi sceglierne uno con corpetto HG e così potrai montare la qualsiasi (o quasi).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti riporto la mia esperienza sulla mia prima bici seria (una Specy del 92), ovviamente non è una bici che uso se non per qualche giretto un paio di volte all'anno, la bici è sempre stata mantenuta in buone condizioni, qualche anno fa giunse il momento di farci qualche lavoro serio, ci ho speso qualche euro soprattutto per affetto andando a sostituire i componenti usurati con i più simili disponibili sul mercato attuale (no-upgrade).
Se cerchi una bici per pedalarci anche su ciclabile vai da Deca con 300e ti porti a casa un bici migliore di quella che hai, nuova e probabilmente risparmi anche.

Se vuoi sapere quanto possono ammontare le modifiche che intendi fare vai su qualsiasi sito di uno store on-line e somma i prezzi dei singoli componenti.


PS
quella bici non è una full è un cancello con una molla per aumentarne il peso, anche un full nuova da 600e non può essere considerata una vera full; per l'acquisto di una vera full servano almeno 1500e e siamo sui minimi.
 

Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI
Se è per andarci in giro (dove poi ,perché è sicuramente impegnativa) non conviene assolutamente.

Se è un restauro per sfizio il problema non si pone....

Fosse stata una rigida non ci voleva molto...
Li ti devi mettere per benino e fare tutto da te
In che senso è impegnativa?
ci andrei a fare qualche giro al parco nei weekend tipo, niente di più. Come facevo appunto anni fa quando mi fu regalata
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI
Bici come la tua la si può trovare sotto i 100€, non potrà mai valere 600€.
Economicamente non vale la pena fare questo "restauro".


Cos'avrebbe perso nel tempo? Il tuo ammortizzatore è semplicemente una molla.


Non ho visto bene se ha il pignoncino da 14 (ricontrolla tu), se così fosse ha un corpetto filettato e quindi no, non puoi mettere 8-9 rapporti, visto però che devi cambiare il mozzo (meglio la ruota) puoi sceglierne uno con corpetto HG e così potrai montare la qualsiasi (o quasi).
Dove le posso trovare? Da decathlon ci sono ammortizzate davanti e dietro ma costa 500 euro la più economica…

ho pensato che potesse aver perso un po’ di memoria, magari. Ma se non è così meglio, evito di sostituirla.

si punto a cambiare la ruota completa per praticità, quindi diciamo che nel telaio entrano senza problemi perché le corone dei pignoni a più rapporti hanno meno distanza tra loro giusto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dove le posso trovare? Da decathlon ci sono ammortizzate davanti e dietro ma costa 500 euro la più economica…

ho pensato che potesse aver perso un po’ di memoria, magari. Ma se non è così meglio, evito di sostituirla.

si punto a cambiare la ruota completa per praticità, quindi diciamo che nel telaio entrano senza problemi perché le corone dei pignoni a più rapporti hanno meno distanza tra loro giusto?
Ovviamente le si trova sull'usato, ma roba da supermercato, quelle che trovi a 200€ nuove insomma. Ma come ti è già stato detto sono cancelli con una molla che la fa solo pesare di più e altro non fa che disperdere energia di pedalata in molleggi superflui.

Se non stressata la molla non perde memoria.

Entrerebbe nel telaio qualsiasi cassetta.

Resta il fatto che hai in mente di fare qualcosa di antieconomico per avere poi una bici ben peggiore di quelle che potresti trovare da Decathlon a 300€ (o a metà del prezzo usate anche poco e ben messe). Ma tanto se ti metti a far 2 conti lo capirai da solo...
 

Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI
Ti riporto la mia esperienza sulla mia prima bici seria (una Specy del 92), ovviamente non è una bici che uso se non per qualche giretto un paio di volte all'anno, la bici è sempre stata mantenuta in buone condizioni, qualche anno fa giunse il momento di farci qualche lavoro serio, ci ho speso qualche euro soprattutto per affetto andando a sostituire i componenti usurati con i più simili disponibili sul mercato attuale (no-upgrade).
Se cerchi una bici per pedalarci anche su ciclabile vai da Deca con 300e ti porti a casa un bici migliore di quella che hai, nuova e probabilmente risparmi anche.

Se vuoi sapere quanto possono ammontare le modifiche che intendi fare vai su qualsiasi sito di uno store on-line e somma i prezzi dei singoli componenti.


PS
quella bici non è una full è un cancello con una molla per aumentarne il peso, anche un full nuova da 600e non può essere considerata una vera full; per l'acquisto di una vera full servano almeno 1500e e siamo sui minimi.
Si girerei sulla ciclabile principalmente con la mia compagna. Tutte cose tranquille diciamo.

si stavo iniziando a fare la somma di tutto però non trovando alcuni componenti identici, ho dovuto guardare qualcosa di simile e mi chiedevo se fosse compatibile , specialmente deragliatore anteriore e posteriore.
Ovviamente se il costo di una ruota completa posteriore o la coppia mi si aggira solo lei a 200 euro un pensiero su una nuova ce lo faccio volentieri ma ad oggi non ho ancora capito il prezzo di quella parte

io mi son sempre trovato bene per il mio utilizzo ad avere anche la molla posteriore, giusto per capire , cosa ha la vera full che la definisce tale?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
io mi son sempre trovato bene per il mio utilizzo ad avere anche la molla posteriore, giusto per capire , cosa ha la vera full che la definisce tale?
ha una geometria del carro che tende a smorzare il bobbing e il kickback entrambi molto fastidiosi durante la pedalata, ha giunti con cuscinetti sigillati per permettere al carro di muoversi liberamente anche con umido e terra, ha un ammortizzatore centrale regolabile e generalmente bloccabile, ha un carro rigido torsionalmente che permette una guida precisa.

Si girerei sulla ciclabile principalmente con la mia compagna. Tutte cose tranquille diciamo.
la front sarebbe la scelta migliore, anzi ancor meglio una gravel se vuoi mantenere ritmi sportivi oppure una touring per ritmi più turistici.

Ovviamente se il costo di una ruota completa posteriore o la coppia mi si aggira solo lei a 200 euro un pensiero su una nuova ce lo faccio volentieri ma ad oggi non ho ancora capito il prezzo di quella parte
una ruota nuova da 26" posteriore si trova anche a 50/60e cmq spannometricamente per sostituire tutti quei pezzi superi i 200e.

Tutti ti hanno sconsigliato l'aggiornamento di un vecchio cancello.... poi i soldi sono i tuoi facci ciò che preferisci.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S



Tutte soluzioni più conveniente e redditizie della tua... Ho preso le prime che mi sono capitate a tiro.
 

Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI



Tutte soluzioni più conveniente e redditizie della tua... Ho preso le prime che mi sono capitate a tiro.
Grazie. Considerando che vendono a 150-200 euro mi conviene prenderne nuove di quel livello che alla fine costano sui 250. Farò comunque un giro da decathlon oggi per vedere se qualcosa mi attira
 

Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI
ha una geometria del carro che tende a smorzare il bobbing e il kickback entrambi molto fastidiosi durante la pedalata, ha giunti con cuscinetti sigillati per permettere al carro di muoversi liberamente anche con umido e terra, ha un ammortizzatore centrale regolabile e generalmente bloccabile, ha un carro rigido torsionalmente che permette una guida precisa.


la front sarebbe la scelta migliore, anzi ancor meglio una gravel se vuoi mantenere ritmi sportivi oppure una touring per ritmi più turistici.


una ruota nuova da 26" posteriore si trova anche a 50/60e cmq spannometricamente per sostituire tutti quei pezzi superi i 200e.

Tutti ti hanno sconsigliato l'aggiornamento di un vecchio cancello.... poi i soldi sono i tuoi facci ciò che preferisci.
Stavo controllando i vari siti, e ho notato che hanno quasi tutte 1 corona anteriore. È meglio di 3 come ho sempre avuto?
 

Marcomix89

Biker novus
16/9/22
16
3
0
35
milano
Visita sito
Bike
MTB LERI
Quindi mi stai dicendo che non vale neppure la pena aprire il file...figuriamoci spenderci i soldi sopra.. :smile:
alcuni forum quando caricano le foto le mettono in anteprima nel post, essendo un po’ non volevo fare un post lungo una pagina.
comunque dai, mica tutti usano la bici professionalmente, chi la usa la domenica ha poche pretese preferisco investire in altri sport
 

Classifica mensile dislivello positivo