Aggiornamento gruppo MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuelowski

Biker novus
17/6/21
6
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic comp
Ciao a tutti, sono Manuele e sono nuovo nel mondo MTB, da poco ho acquistato una specialized epic comp del 2012 e dopo svariate uscite vorrei trasformarla in un monocorona (provata una e mi trovo meglio oltre ad avere il deragliatore anteriore un po difettato) cosa mi consigliate di acquistare? Io ho visto il GX o NX.
Ultima cosa ho visto che la mia forcella, una rock shox reba rl ha sia da gonfiare sopra che sotto, come va tarata?
Grazie a chi mi potrà aiutare! E4DFE3B1-8FD5-4A9A-881B-27B6BC0508CA.jpeg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.306
28.488
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, sono Manuele e sono nuovo nel mondo MTB, da poco ho acquistato una specialized epic comp del 2012 e dopo svariate uscite vorrei trasformarla in un monocorona (provata una e mi trovo meglio oltre ad avere il deragliatore anteriore un po difettato) cosa mi consigliate di acquistare? Io ho visto il GX o NX.
Ultima cosa ho visto che la mia forcella, una rock shox reba rl ha sia da gonfiare sopra che sotto, come va tarata?
Grazie a chi mi potrà aiutare! Vedi l'allegato 462556
Ciao, benvenuto....
Tra i due gruppi citati sicuramente il gx la qualità costruttiva è buona e nettamente superiore dell nx....
Per la forcella sicuro ci sia anche sotto la valvola.... Sulla forcella dovrebbe esserci qualche tabella
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.306
28.488
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dagli un occhio
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Manuelowski

Biker novus
17/6/21
6
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic comp
Ciao, benvenuto....
Tra i due gruppi citati sicuramente il gx la qualità costruttiva è buona e nettamente superiore dell nx....
Per la forcella sicuro ci sia anche sotto la valvola.... Sulla forcella dovrebbe esserci qualche tabella
Appena torno a casa vado a vedere ma mi sembra di aver visto una valvola sia sopra che sotto, poi magari ho visto male io.
Dimenticavo che io ho il gruppo sram x9 dovrei cambiare qualcosa se passo a gx?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.441
3.924
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dimenticavo che io ho il gruppo sram x9 dovrei cambiare qualcosa se passo a gx?
praticamente tutto.
una rock shox reba rl ha sia da gonfiare sopra che sotto, come va tarata?
ha camera positiva e negativa separate la pressione della camera positiva (alto) serve per regolare il SAG mentre la camera negativa (basso) serve per regolare lo stacco e deve avere una pressione pari o inferiore a quella superiore ti consiglio di ridurla del 10 o 15%
importante che la camera negativa non abbia una pressione superiore a quelle della camera positiva altrimenti vai a ridurre la corsa della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.306
28.488
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Appena torno a casa vado a vedere ma mi sembra di aver visto una valvola sia sopra che sotto, poi magari ho visto male io.
Dimenticavo che io ho il gruppo sram x9 dovrei cambiare qualcosa se passo a gx?
Si... Leggi con calma c'è scritto tutto...
Passando al gx mono sia 11 o 12 devi cambiare si un pò di componenti.
Corona
Catena
Comando
Cambio
Pacco pignoni.
Leggi il messaggio privato...
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Manuelowski

Biker novus
17/6/21
6
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic comp
Si... Leggi con calma c'è scritto tutto...
Passando al gx mono sia 11 o 12 devi cambiare si un pò di componenti.
Corona
Catena
Comando
Cambio
Pacco pignoni.
Leggi il messaggio privato...
A38DAA44-D17B-4900-990D-D496C2BA7329.jpeg
Questa è la valvola sotto la forcella, ho visto ora che sta a 70 psi devo gonfiarla ancora? Mi pare che la positiva sia intorno ai 110 psi… comunque il mio dubbio riguardo i componenti era per il pacco pignoni ovvero il perno dove si inseriscono, oppure sono universali? Perché io ora dietro ho 10 velocità e ne metterei 12… del cambio ecc sapevo che avrei dovuto cambiare tutto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.306
28.488
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi l'allegato 462692
Questa è la valvola sotto la forcella, ho visto ora che sta a 70 psi devo gonfiarla ancora? Mi pare che la positiva sia intorno ai 110 psi… comunque il mio dubbio riguardo i componenti era per il pacco pignoni ovvero il perno dove si inseriscono, oppure sono universali? Perché io ora dietro ho 10 velocità e ne metterei 12… del cambio ecc sapevo che avrei dovuto cambiare tutto
Se metti il 12 v devi cambiare il corpetto e serve xd, da vedere se esiste x i tuoi cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.306
28.488
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi l'allegato 462692
Questa è la valvola sotto la forcella, ho visto ora che sta a 70 psi devo gonfiarla ancora? Mi pare che la positiva sia intorno ai 110 psi… comunque il mio dubbio riguardo i componenti era per il pacco pignoni ovvero il perno dove si inseriscono, oppure sono universali? Perché io ora dietro ho 10 velocità e ne metterei 12… del cambio ecc sapevo che avrei dovuto cambiare tutto
Se hai letto il postato sopra dice di pareggiare quasi le due camere, ma devi rendertene conto tu nella guida, non è detto che i manuali siano senpre come uno guida
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.441
3.924
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Minore è la pressione della camera negativa minore sarà la forza di stacco quindi via ad aumentare la sensibilità ai piccoli urti ma ottieni una forcella più cedevole non c'è una regola fissa dipende dalle tue sensazioni.
Per non cambiare corpetto ruota libera devi usare una cassetta col pignoni più piccolo da 11T o superiore con questa config ci sono cassette da 11 e 12 vel, Shimano con queste caratteristiche non le produce mentre mi pare che SRAM ne produca una della serie NX ma ci sono vari produttor di 3parti che le fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Manuelowski

Biker novus
17/6/21
6
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic comp
Perché sulla forcella molte volte mi arriva a fine corsa contando che faccio percorsi di discesa ma tranquilli, stessa cosa con l’ammortizzatore fox brain remote mi arriva a fine corsa, sarà che il rebound lo tengo lento e il brain più rigido?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.306
28.488
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Minore è la pressione della camera negativa minore sarà la forza di stacco quindi via ad aumentare la sensibilità ai piccoli urti ma ottieni una forcella più cedevole non c'è una regola fissa dipende dalle tue sensazioni.
Per non cambiare corpetto ruota libera devi usare una cassetta col pignoni più piccolo da 11T o superiore con questa config ci sono cassette da 11 e 12 vel, Shimano con queste caratteristiche non le produce mentre mi pare che SRAM ne produca una della serie NX ma ci sono vari produttor di 3parti che le fanno.
Parlava di volere sram 12 per questo ho detto del corpetto xd
Il 10 t se non sbaglio parte dal gx ma non ne sono certo, o meglio non acquisterei mai sotto al gx che fa il suo lavoro egregiamente a prezzo onesto.
Sotto sono giocattoli e sempre soldi da spendere ma come sempre sram li monta anche su bici di livello..... Altra storia però
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.306
28.488
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché sulla forcella molte volte mi arriva a fine corsa contando che faccio percorsi di discesa ma tranquilli, stessa cosa con l’ammortizzatore fox brain remote mi arriva a fine corsa, sarà che il rebound lo tengo lento e il brain più rigido?
Gonfia di più allora se non vuoi arrivare a fine corsa, vai di 10 psi alla volta e arrivi al tuo setup
 
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Vedi l'allegato 462692
Questa è la valvola sotto la forcella, ho visto ora che sta a 70 psi devo gonfiarla ancora? Mi pare che la positiva sia intorno ai 110 psi… comunque il mio dubbio riguardo i componenti era per il pacco pignoni ovvero il perno dove si inseriscono, oppure sono universali? Perché io ora dietro ho 10 velocità e ne metterei 12… del cambio ecc sapevo che avrei dovuto cambiare tutto
Questa sotto e la camera negativa...che devi gonfiare sempre ad un 10-20% MENO della pressione della camera positiva...
Riguardo la "ruota libera"...fino a 11 velocità puoi usare la tua ruota libera...puoi montare anche la cassetta pignoni Sram SX o NX 12v che e compatibile con i "vecchi" corpetti Shimano (10-11v), essendo di una rapportata 11-50....da gx in su, che sono 10-50, devi cambiare il corpetto montando un XD e vedere se lo trovi compatibile con la tua ruota...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Manuelowski

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Per l forcella ti hanno già suggerito bene e tutto.
Per il passaggio ad 1x12, se vuoi risparmiare e vuoi il monocorona, puoi montare tranquillamente un NX, visti che la bici e' valida ma del 2012.
NX e' più economico e non necessita di corpetto XD, e funziona benissimo (l ho avuto).
Altrimenti setta bene la forcella, e tieni la trassmissione attuale e goditi senza pensieri la epic.
Risparmia, divertiti, ed in futuro se la passione aumenta, potrai acquistare un mezzo più recente con il monocorona di primo montaggio.
Mia opinione
 

Manuelowski

Biker novus
17/6/21
6
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic comp
Per l forcella ti hanno già suggerito bene e tutto.
Per il passaggio ad 1x12, se vuoi risparmiare e vuoi il monocorona, puoi montare tranquillamente un NX, visti che la bici e' valida ma del 2012.
NX e' più economico e non necessita di corpetto XD, e funziona benissimo (l ho avuto).
Altrimenti setta bene la forcella, e tieni la trassmissione attuale e goditi senza pensieri la epic.
Risparmia, divertiti, ed in futuro se la passione aumenta, potrai acquistare un mezzo più recente con il monocorona di primo montaggio.
Mia opinione
Io sulla bici ho montato il gruppo sram X9 10x2 e il cerchione dietro è un mavics crossmax ST se volessi trasformarlo in monocorona a 12 velocità oltre a deragliatore, pignone e cambio cosa dovrei cambiare quindi? Sarei più improntato su NX o SX che facendo un giro veloce sono quelli che costano meno e per iniziare direi che va bene
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.472
0
Reggio Emilia
Visita sito
Minore è la pressione della camera negativa minore sarà la forza di stacco quindi via ad aumentare la sensibilità ai piccoli urti ma ottieni una forcella più cedevole non c'è una regola fissa dipende dalle tue sensazioni.
Per non cambiare corpetto ruota libera devi usare una cassetta col pignoni più piccolo da 11T o superiore con questa config ci sono cassette da 11 e 12 vel, Shimano con queste caratteristiche non le produce mentre mi pare che SRAM ne produca una della serie NX ma ci sono vari produttor di 3parti che le fanno.
Non so cosa intendi ma detto così non è corretto. Per avere la minor forza di stacco la camera negativa deve essere pari pressione alla positiva.
Se inferiore, il sistema non è in equilibrio, ed essendo più forte la pressione della positiva verso il basso, la reazione ai piccoli urti sarà poca o nulla. La forza dell'urto infatti deve vincere anche il differenziale di pressione positivo fra le due camere.
Non a caso il sistema è stato abbandonato, ha poco senso. A meno di non desiderare una minor escursione o una forca che parte solo alle grandi sollecitazioni.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io sulla bici ho montato il gruppo sram X9 10x2 e il cerchione dietro è un mavics crossmax ST se volessi trasformarlo in monocorona a 12 velocità oltre a deragliatore, pignone e cambio cosa dovrei cambiare quindi? Sarei più improntato su NX o SX che facendo un giro veloce sono quelli che costano meno e per iniziare direi che va bene
La corona, direi da 32T. La catena, ed il corpetto ruota libera, compatibile con ruote e pacco pignoni.
NX funziona benissimo a mio parere, e soprattutto ha materiali migliori e più robusti rispetto ad sx, soprattutto il cambio.
Non so se sono compatibili le pedivelle ed il relativo mov. centrale (non credo).
Se vuoi risparmiare fai tutto SX tranne il cambio NX.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo