Aggiornamento freni a disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
... ho da poco acquistato (usata) la mia prima MTB .... per me seria anche se di gamma medio/bassa.
Si tratta di una BTWIN 740S che monta freni disco da 180mm davanti e 160mm dietro.
Vorrei montare dietro i 180mm ... ma non so quale adattatore prendere.
La pinza con installazione PM è montata direttamente sul telaio .... cioè non c'è nessun adattatore che si interpone tra pinza e telaio.
Quindi, l'adattatore dovrebbe semplicemente alzare la pinza per la differenza dai 160 ai 180mm.
Mi pare che gli adattatori da 180mm che ho trovato prevedano di rimuovere l'adattatore da 160mm (che nel mio caso non c'è).
Dischi a 6viti.
Sistema idraulico.
Ultima domanda: non trovando un disco da 180mm uguale a quello anteriore posso montare un disco diverso. Il freni soni Hayes prime e non trovo molti componenti di ricambio. Pensavo a dischi shimano ..... ma quali ???
Non mi è chiaro se buoni dischi di un produttore possono essere usati tranquillamente in freni a disco di altri produttori.
Grazie ragazzi.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, chiaramente l'adattaore da 180, va a sostituire quello da 160, oppure può essre montato se ci stà, sul telaio. Per l'aggiornamento, non capisco la necessità di un disco da 180 al posteriore. La dinamica fisica della frenata impegna principalmente l'anteriore. Andando ad aumentare il diametro del posteriore, si va ad anticipare il bloccaggio della ruota, che non è certo positivo in qualsiasi situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Grazie per la risposta.
Il telaio è nativo per i 160mm quindi non c'è un adattatore da rimuovere.
C'è un adattatore che alza la pinza per la differenza in mm da 160 a 180 ?
Da 160 a 180mm quanto si deve alzare la pinza ? Ho visto che dei semplici spessori ("cilindretti") per alzare la pinza.

Quindi avere i 180 mm all'anteriore e i 160 mm al posteriore è la soluzione tecnicamente corretta e non un "risparmio".
Anche le MTB più avanzate utilizzano freni a disco di dimensioni diverse ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie per la risposta.
Il telaio è nativo per i 160mm quindi non c'è un adattatore da rimuovere.
C'è un adattatore che alza la pinza per la differenza in mm da 160 a 180 ?
Da 160 a 180mm quanto si deve alzare la pinza ? Ho visto che dei semplici spessori ("cilindretti") per alzare la pinza.

Quindi avere i 180 mm all'anteriore e i 160 mm al posteriore è la soluzione tecnicamente corretta e non un "risparmio".
Anche le MTB più avanzate utilizzano freni a disco di dimensioni diverse ?
Si deve alzare di 20mm, ma ha poco senso quello che vorresti fare, vedi tu...
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Grazie, sempre per capire da neofita.
Invece mettere all'anteriore un 200mm e al posteriore 180mm ?
Il punto tecnico ha avere maggiore potenza frenante all'anteriore ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi avere i 180 mm all'anteriore e i 160 mm al posteriore è la soluzione tecnicamente corretta e non un "risparmio".
Anche le MTB più avanzate utilizzano freni a disco di dimensioni diverse ?
Non si parla di "bici avanzate"... parliamo piuttosto di destinazione d'utilizzo.
Inoltre sarebbe troppo bello se per uppare un impianto frenante basterebbe aumentare il diametro dei dischi, la pinza dovrà comunque essere in grado di bloccarli perché si creerà maggiore energia in frenata.
Resta di fatto che mettendo un 180 dietro avrai una bici che sgomma più facilmente, ma che riuscire a dosare il posteriore per non bloccare sarà più difficile e può portarti più svantaggi che vantaggi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie, sempre per capire da neofita.
Invece mettere all'anteriore un 200mm e al posteriore 180mm ?
Il punto tecnico ha avere maggiore potenza frenante all'anteriore ?
Vuoi avere più potenza frenante? Compri un impianto frenante di buon livello (200+€)
Aumentando il diametro dei dischi rischi di fondere le pasticche, e poi hai una forcella adeguata ad esempio? Non puoi avere un impianto frenante topo con dischi da 220 con una forcella con steli da 28, rischi di spezzarli con una bella frenata.
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Grazie per i consigli. Da poco esperto pensavo che in generale avere dischi uguali fosse preferibile.
Pure aggiornare il diametro dei dischi mi pareva buona cosa.
Gli steli della forcella davanti sono circa 35mm.
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Grazie per i consigli. Da poco esperto pensavo che in generale avere dischi uguali fosse preferibile.
Pure aggiornare il diametro dei dischi mi pareva buona cosa.
Gli steli della forcella davanti sono circa 35mm.
CIao! se noti anche le moto e le auto hanno dischi maggiori davanti e minori dietro :) il freno dietro serve più per fare correzioni solitamente, per frenare nella maniera corretta bisogna imparare ad usare bene l'anteriore
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
se la bici è usata potresti fare uno spurgo ai freni e vedere come sono messe le pastiglie, anche questa semplice operazione potrebbe migliorare molto la frenata.
Ti consiglierei di mettere da parte i soldi per comprare una bici migliore in futuro invece di spenderli per migliorie su questa, e di usare questa bici per imparare bene e cercare di capire che disciplina vuoi praticare, se enduro, downhill o cross country ecc e decidere di conseguenza il prossimo modello.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per i consigli. Da poco esperto pensavo che in generale avere dischi uguali fosse preferibile.
Pure aggiornare il diametro dei dischi mi pareva buona cosa.
Gli steli della forcella davanti sono circa 35mm.
Ripeto:
Che bici hai?
Che forcella monta?
Perché vuoi fare modifiche all'impianto frenante? Che problemi ha? O in cosa non ti soddisfa?
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Hai ragione, la bici c'è scritta.
Ma che forcella monta non c'è scritto. Non ricordo quale fosse l'originale ammesso che sia ancora quella.
E il resto, forse mi è sfuggito anche quello? I motivi intendo.

il motivo non l'ha detto, sarà la solita scimmia inutile di noi invasati :-|

Telaio ROCKRIDER 120mm, in alluminio 6061, con la cinematica brevettata NEUF
Forcella MANITOU MINUTE COMP 120mm
Ammortizzatore MANITOU RADIUM EXPERT
Pedaliera SRAM S1000 24/38 denti.
Cambio posteriore SRAM x9 10 velocità.
Cambio anteriore SRAM x5 per doppia corona.
Leve SRAM x7.
Cassetta SRAM PG1030 11/36 denti.
Freni HAYES Prime Sport
Disco anteriore di 180mm, disco posteriore di 160mm.
Ruote MAVIC CROSS RIDE 27,5"
12,8kg la taglia L senza pedali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo