aggancio manubrio ktm ultra limited 1964

Oceanoprofondo7

Biker popularis
11/2/14
47
0
0
Visita sito
ho un "problema" di assetto con la mia ktm, come scritto già da voi, ho alzato la sella, perché pedalavo con le gambe troppo compatte... solo che ora ho tutto il peso sul manubrio, ho provato a girarlo in su e ho pure messo al contrario la pipa, ma cambia nulla. mentre guido mi fa male, e tendo a tenere i polsi più alti.
allora, alcuni mi han consigliato di montare una pipa regolabile, altri di usare una pipa più corta, altri di mettere un manubrio rise...
onestamente non vorrei buttar via soldi per un acquisto sbagliato, quindi cosa consigliate?
grazie e buona pasqua
davide
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
ho un "problema" di assetto con la mia ktm, come scritto già da voi, ho alzato la sella, perché pedalavo con le gambe troppo compatte... solo che ora ho tutto il peso sul manubrio, ho provato a girarlo in su e ho pure messo al contrario la pipa, ma cambia nulla. mentre guido mi fa male, e tendo a tenere i polsi più alti.
allora, alcuni mi han consigliato di montare una pipa regolabile, altri di usare una pipa più corta, altri di mettere un manubrio rise...
onestamente non vorrei buttar via soldi per un acquisto sbagliato, quindi cosa consigliate?
grazie e buona pasqua
davide

Il male ai polsi all'inizio è la norma. La cosa fondamentale è munirsi di ottimi guanti con inserti in gel, tu che guanti hai?
Seconda cosa fondamentale posizionare le leve del freno in linea con la posizione che assume il braccio, evitando quanto possibile sforzi.
Terza cosa fondamentale la manopola va afferrata, non ti devi appoggiare come una sbarra in ferro al pavimento ma devi afferrarla. TI devono venire i calli per farti capire ma non il male ai polsi. All'inizio mi venivano le bolle sui palmi dopo la pelle indurisce e non vengono più

Dopo tutto questo se ancora non va bisogna vedere, magari è troppo in basso e bisogna alzarlo leggermente.. :il-saggi:

Buona Pasqua :celopiùg:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ci sono eventualmente anche le manopole ergonomiche (tipo Ergon, Specialized Body Geometry e altre) che permettono di distribuire meglio il peso e sostengono il polso.
 

Oceanoprofondo7

Biker popularis
11/2/14
47
0
0
Visita sito
[MENTION=130722]Bischerodellecolline[/MENTION]
ehm io non ho guanti, oggi ho visto un paio di quelli chiusi della ktm,hanno un po di rinforzo nel palmo della mano in basso verso il polso, e basta.
la leva del freno,prima era parallela al terreno,l'ho messa un po più in basso,ma non mi cambia molto, oppure l'ho messa sbagliata. ho pure girato un po il manubrio,ma boh.
beh io mi attacco come faccio con lo scooter, solo che dopo un po, tendo a tener le dita sulla manopola ed alzo il polso in alto, perché sento troppo peso sulle mani, mentre provando la bici della morosa, mi trovo benissimo... ho notato che lei ha un anello distanziatore in più sotto la sua pipa rispetto la mia mtb... non so se cambi qualcosa. [MENTION=83702]Andre27[/MENTION]
ah si,vuol dire pure cambiar manopola?non conosco i modelli di cui parli,onestamente potrei provare.
grazie
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
@Bischerodellecolline
ehm io non ho guanti, oggi ho visto un paio di quelli chiusi della ktm,hanno un po di rinforzo nel palmo della mano in basso verso il polso, e basta.
la leva del freno,prima era parallela al terreno,l'ho messa un po più in basso,ma non mi cambia molto, oppure l'ho messa sbagliata. ho pure girato un po il manubrio,ma boh.
beh io mi attacco come faccio con lo scooter, solo che dopo un po, tendo a tener le dita sulla manopola ed alzo il polso in alto, perché sento troppo peso sulle mani, mentre provando la bici della morosa, mi trovo benissimo... ho notato che lei ha un anello distanziatore in più sotto la sua pipa rispetto la mia mtb... non so se cambi qualcosa. @Andre27
ah si,vuol dire pure cambiar manopola?non conosco i modelli di cui parli,onestamente potrei provare.
grazie

Ecco i guanti che servono a non aver dolore, prendine un paio analoghi di ottima fattura, sono fondamentali. Anche io che faccio uscite di 5-6 ore come moltissimi qui, se li tolgo inizio a sentire dolore ai polsi e talvolta lo sento anche con i guanti se prendi colpi da scassato o da salti..

E' facile posizionare bene la leva, deve stare a circa 40° inclinata, afferrandola la mano deve stare esattamente in linea obliqua con il resto del braccio e tu devi tenere il polso così, non ruotarlo. La manopola la devi poi afferrare non devi buttarci il peso attraverso il polso tipo bastone, le braccia le devi tenere parallele tra loro fino al gomito e poi inclinate normalmente tra spalla e gomito. Non devi tenere ne i gomiti in fuori ne in dentro, fino al gomito devono essere parallele.

L'anello serve ad alzare il manubrio, ma se non hai nemmeno la dotazione preliminare non serve, inizia con un bel paio di guanti e i consigli che ti ho dato poi ci dici... :spetteguless:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
I distanziali si possono solo spostare, se non ne hai sopra lo stem non c'è modo di rimediare in quanto il cannotto della forcella è stato tagliato corto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho un "problema" di assetto con la mia ktm, come scritto già da voi, ho alzato la sella, perché pedalavo con le gambe troppo compatte... solo che ora ho tutto il peso sul manubrio, ho provato a girarlo in su e ho pure messo al contrario la pipa, ma cambia nulla. mentre guido mi fa male, e tendo a tenere i polsi più alti.
allora, alcuni mi han consigliato di montare una pipa regolabile, altri di usare una pipa più corta, altri di mettere un manubrio rise...
onestamente non vorrei buttar via soldi per un acquisto sbagliato, quindi cosa consigliate?
grazie e buona pasqua
davide

allora vedendo bene la tua bike , non è possibile mettere un ulteriore distanziatore sotto lo stem del manubrio , che frà l'altro vedo che è molto lungo...sarà almeno un 100 o 110 mm ...

personalmente , a parte l'uso dei guanti , che è per mè obbligatorio quando si esce ( ...e dei buoni guanti con protezioni in gel sul palmo ) quello che farei io è montare una piega manubrio più corta...sugli 80 mm e un manubrio sui 700 mm con un rise d'alzata di almeno 20 mm ...

...sarai senz'altro più scarico come peso sui polsi , e ne gioverà anche l'agilità e il feeling di guida con la bike...che risulterà più reattiva ...
per farti un esempio , monterei qualcosa del genere senza spendere un 'esagerazione :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/-aka-all-mountain-stem-5-31%2C8mm-1.5-black-9987/wg_id-480

http://www.bike-discount.de/it/comprare/hussefelt-riserbar-20mm-rise%2C-31%2C8mm-black-56607
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
allora vedendo bene la tua bike , non è possibile mettere un ulteriore distanziatore sotto lo stem del manubrio , che frà l'altro vedo che è molto lungo...sarà almeno un 100 o 110 mm ...



personalmente , a parte l'uso dei guanti , che è per mè obbligatorio quando si esce ( ...e dei buoni guanti con protezioni in gel sul palmo ) quello che farei io è montare una piega manubrio più corta...sugli 80 mm e un manubrio sui 700 mm con un rise d'alzata di almeno 20 mm ...



...sarai senz'altro più scarico come peso sui polsi , e ne gioverà anche l'agilità e il feeling di guida con la bike...che risulterà più reattiva ...

per farti un esempio , monterei qualcosa del genere senza spendere un 'esagerazione :



http://www.bike-discount.de/it/comprare/-aka-all-mountain-stem-5-31,8mm-1.5-black-9987/wg_id-480



http://www.bike-discount.de/it/comprare/hussefelt-riserbar-20mm-rise,-31,8mm-black-56607


Il manubrio è molto interessante, per la pipa, andrebbe fatta qualche misurazione prima di esprimere una dimensione ideale
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il manubrio è molto interessante, per la pipa, andrebbe fatta qualche misurazione prima di esprimere una dimensione ideale

...ho scelto quello misure , per non stravolgere troppo la posizione di guida , ma ottenere uno scarico maggiore dei polsi :

un manubrio di 4 cm più largo , aumenterebbe l'angolo di apertura delle braccia , scaricando i polsi ...però avresti un abbassamento della posizione di guida dovuto alla maggiore apertura delle braccia appunto....compensata secondo mè dall'arretramento dell'uso di una pipa 2 cm più corta dell'originale ( se il suo vecchio attacco è da 100 ....se fosse da 110 anche da 90 andrebbe benissimo ) il rise d'alzata da 20 mm del manubrio darebbe il reale vantaggio ...assieme ad un angolo di apertura braccia maggiore ...senza sconvolgere eccessivamente appunto l'inclinazione del corpo .


...inoltre la bike diventerebbe molto più reattiva nella guida secondo mè !
 

Oceanoprofondo7

Biker popularis
11/2/14
47
0
0
Visita sito
allora non so come si prenda la misura della pipa, comunque dal centro della vite dello sterzo a tutta la pipa sono 11 cm, mentre in mezzo dove si aggancia il manubrio 9 cm.
ripeto,la bici della mia morosa ha 3 anelli sotto la pipa, mentre io 2, però ha un manubrio in effetti rialzato. il venditore mi ha detto che i manubri rialzati non si usano sugli sterrati, ma solo su asfalto come bici da trekking, sennò avrei problemi.... e che una pipa più corta, è inutile, perché non mi da l'altezza che cerco, mentre secondo lui dovrei prendere quella regolabile della ktm.
mi fate vedere un paio di guanti buoni? altra cosa, serve il paracatena per il rumore?
grazie a tutti
davide
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
...ho scelto quello misure , per non stravolgere troppo la posizione di guida , ma ottenere uno scarico maggiore dei polsi :

un manubrio di 4 cm più largo , aumenterebbe l'angolo di apertura delle braccia , scaricando i polsi ...però avresti un abbassamento della posizione di guida dovuto alla maggiore apertura delle braccia appunto....compensata secondo mè dall'arretramento dell'uso di una pipa 2 cm più corta dell'originale ( se il suo vecchio attacco è da 100 ....se fosse da 110 anche da 90 andrebbe benissimo ) il rise d'alzata da 20 mm del manubrio darebbe il reale vantaggio ...assieme ad un angolo di apertura braccia maggiore ...senza sconvolgere eccessivamente appunto l'inclinazione del corpo .


...inoltre la bike diventerebbe molto più reattiva nella guida secondo mè !

quello è vero, pipa corta e manubrio cosi la rendono piu agile del vecchio "bastone" con pipa da 120"
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il venditore mi ha detto che i manubri rialzati non si usano sugli sterrati, ma solo su asfalto come bici da trekking, sennò avrei problemi.... e che una pipa più corta, è inutile, perché non mi da l'altezza che cerco, mentre secondo lui dovrei prendere quella regolabile della ktm.
mi fate vedere un paio di guanti buoni? altra cosa, serve il paracatena per il rumore?
grazie a tutti
davide

ma vende mtb o insalata e pomodori quel venditore ???

...no perchè se manubri con rise d'alzata non vanno bene per sterrato ...mi chiedo come mai tutte le trail bike , le bike da all mountain ed enduro , le bike da freeride e tutte le bike da downhill... attualmente in produzione...usano manubri con rise d'alzata....

...la barra dritta , viene usata solo nell'xc racing...e cmq stà sparendo anche dà lì !!! :nunsacci:
 

Oceanoprofondo7

Biker popularis
11/2/14
47
0
0
Visita sito
questo andrebbe bene? oppure solo 1,5 cm son pochi di curva?

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/510-Rizer-Bar-KTM-Line-680-15

mentre come pipa, non sarebbe meglio una cosa del genere?

http://www.rosebikes.it/articolo/xtasy-swell-r-super-light-vorbau/aid:349707

o è meglio quella che mi avete fatto vedere? ripeto,io non mi intendo molto, e ringrazio TUTTI coloro che mi rispondono,perché siete gentilissimi. però il venditore va tutto di testa sua, e non è che mi fidi molto. io capisco che serviranno centinaia e centinaia km di allenamento prima di capire se è tutto ok, però se tengo il mio manubrio, ed accorcio la pipa, non è che posso anche comprare il manubrio rialzato e la pipa regolabile... e purtroppo non è che posso provare i pezzi e poi decidere.

il mio venditore mi voleva dare questa:

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/544-Stem-KTM-Line-Adjustable-31-8
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
La pipa regolabile è una stupidata, al massimo la metti per capire quale posizione è più adatta per te, ci giri qualche tempo e poi la togli e metti una pipa equivalente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
questo andrebbe bene? oppure solo 1,5 cm son pochi di curva?

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/510-Rizer-Bar-KTM-Line-680-15

mentre come pipa, non sarebbe meglio una cosa del genere?

http://www.rosebikes.it/articolo/xtasy-swell-r-super-light-vorbau/aid:349707

o è meglio quella che mi avete fatto vedere? ripeto,io non mi intendo molto, e ringrazio TUTTI coloro che mi rispondono,perché siete gentilissimi. però il venditore va tutto di testa sua, e non è che mi fidi molto. io capisco che serviranno centinaia e centinaia km di allenamento prima di capire se è tutto ok, però se tengo il mio manubrio, ed accorcio la pipa, non è che posso anche comprare il manubrio rialzato e la pipa regolabile... e purtroppo non è che posso provare i pezzi e poi decidere.

il mio venditore mi voleva dare questa:

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/544-Stem-KTM-Line-Adjustable-31-8

io per il manubrio , starei almeno su rise sui 20 25 mm ....

per la pipa , anche quella che hai postato è bella , ha una bella linea...ma non mi sono mai fidato molto delle pipe regolabili...

...mi sembra che se becchi un urto forte , possano cedere...
 

Oceanoprofondo7

Biker popularis
11/2/14
47
0
0
Visita sito
quindi consigliate di prender un manubrio rise da 20 mm o 30 ho capito, senza cambiar la pipa? oppure di prenderne una fissa, ma più corta?
in effetti non mi convince sta cosa della pipa regolabile, però come scritto da uno sopra, mi scoccia pure prenderne una regolabile solo per vedere la giusta altezza e poi comprarne una fissa con quell'inclinazione, mi sembra di buttar via soldi.
non so se ktm faccia dei manubri rise da 20 mm, ho visto su quel sito da cui ho preso i link, o da 15mm o da 35mm, voi che dite? so che ho una fissa strana,stupida, ma mi piacerebbe avere tutto ktm ;(
grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quindi consigliate di prender un manubrio rise da 20 mm o 30 ho capito, senza cambiar la pipa? oppure di prenderne una fissa, ma più corta?
in effetti non mi convince sta cosa della pipa regolabile, però come scritto da uno sopra, mi scoccia pure prenderne una regolabile solo per vedere la giusta altezza e poi comprarne una fissa con quell'inclinazione, mi sembra di buttar via soldi.
non so se ktm faccia dei manubri rise da 20 mm, ho visto su quel sito da cui ho preso i link, o da 15mm o da 35mm, voi che dite? so che ho una fissa strana,stupida, ma mi piacerebbe avere tutto ktm ;(
grazie

in effetti la tua fissa è strana.
prendi quello da 35 se proprio devi, un bel rise non ti serve nemmeno una pipa gigante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo