affrontare pietraia in discesa con una front

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
possiedo una Stumpjumper HT e coperture originali da 2 pollici. Purtroppo trovo ancora molta difficoltà ad afrontare discese su pietraie.

Ho sgonfiato gomme (portato a 2,5 bar) e cercato di spostare il peso all'indietro ma continuo ad andare molto lento ed avere sobbalzi .

LA forka anteriore è una FOX 100 RL e non so se devo regolarla in modo particolare o semplicemente aprire tutta l'escursione ed avere il rebound al massimo.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
possiedo una Stumpjumper HT e coperture originali da 2 pollici. Purtroppo trovo ancora molta difficoltà ad afrontare discese su pietraie.

Ho sgonfiato gomme (portato a 2,5 bar) e cercato di spostare il peso all'indietro ma continuo ad andare molto lento ed avere sobbalzi .

LA forka anteriore è una FOX 100 RL e non so se devo regolarla in modo particolare o semplicemente aprire tutta l'escursione ed avere il rebound al massimo.
Sulle pietraie ed in generale devi avere una guida attiva cioè lavorare di braccia e di gambe, avere una buona andatura, il peso indietro serve a poco e soltanto in determinati frangenti, per quanto riguarda la forca l'escursione deve essere tutta disponibile, il ritorno lo regoli in base al tuo stile di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Un mio amico che gira con che ha una front (facciamo giri all mountain e va piuttosto forte per la bici che ha) nelle pietraie tende a tenere il peso non troppo arretrato e a filtrare molto con braccia e gambe tenendole molto morbide e in generale a evitare i pietroni, è una guida abbastanza impegnativa e molto attiva. Ho provato una volta a fare una pietraia con la front e in effetti stare leggeri è l'unica cosa che ti fa andare un pò meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Con la front è sempre tutto più difficile, in discesa. e nel percorso che tu descrivi occorre lavorare molto sulla distribuzione del peso, modificando di continuo la posizione e soprattutto valutando la traiettoria, individuando gli ostacoli con un congruo anticipo, a scapito della velocità.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Prova a tenere gambe e braccia più rilassate per assorbire e assecondare i movimenti della bici sugli ostacoli, la posizione dovrebbe essere centrale.
Può aiutare tenere le gomme leggermente più sgonfie (2.5 bar per gomme da 2 pollici va bene, a meno rischi di pizzicare) e la forcella con un ritorno non troppo veloce e con il giusto valore di sag (non troppo dura)
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sella bassa
bici libera sotto di te
estrema sensibilità sul grip delle ruote (gonfiate alla minima pressione per non pizzicare...)
peso sui pedali e non sul manubrio ...
braccia e gambe piegati come molle ....

poi provare provare provare ...
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
grazie a tutti!

che vuol dire "bici libera sotto di te " ?

Vuol dire che la "lasci fare" cioè stai in piedi sui pedali,tieni le gambe tra la sella ma non stringi,se scappa correggi se si muove è normale.
Non è facile,sopratutto per chi ha poca esperienza e la fa con una front da 100 mm.
Frena poco con l'anteriore a meno che non sei sicuro che non ti si chiuda lo sterzo,mantieni una posizione sui pedali e non troppo arretrata altrimenti perdi il controllo dell'anteriore e falla scorrere.
Devi fidarti della bici,sopratutto dell'anteriore quindi fai pratica e vai per gradi.Comunque per andare forte sulle pietre (non so quanto pesi) bisognerebbe avere sospensioni con più corsa e morbide in compressione con un ritorno abbastanza veloce ma non troppo e le gomme abbastanza sgonfie.
Ciao buoni giri :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

verrobiker

Biker novus
1/7/12
3
0
0
reggio emilia
Visita sito
Auguri!Spero che tu abbia imparato ad andare forte sulle pietraie?Io ci sto provando da 3 anni, ma la paura è sempre la stessa.In certi tratti in cui prendo velocità, la bici a vita propria e scalcia come un mulo incazzato!!No per deboli di cuore.Va domata e cavalcata come una giumenta selvatica!!
 
  • Mi piace
Reactions: Iceman Jr.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Voglio aggiungere che, quando si parla di gambe e braccia piegate, peso centrato sui pedali ecc..., molto spesso ci si dimentica di dire che sia i gomiti che le ginocchia devono essere poste verso l'esterno. E' un piccolo trucco che permette di ottenere una ulteriore elasticità di movimento della bici sia lungo il suo asse che ortogonalmente a questo. Cio' permette di muovere molto fluidamente la bici sia sugli ostacoli frontali che sugli spostamenti laterali.
Personalmente da subito ho imparato a tenere gambe e braccia piegate, ma non ruscivo ancora ad essere sufficentemente fluido finche' non ho capito che gomiti e ginocchia devono stare verso l'esterno. Adesso le pietraie sono diventate divertentissime.
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
io scendo sempre con ginocchia belle larghe e gomiti pure. nonostante ciò un bel capottone l'altro giorno l'ho fatto sulla pietra piantata..


tutta esperienza :DDD

:cucù:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Io nello scassato uso una taratura abbastanza morbida, con un po' più freno in compressione alle basse velocità del solito se il trail è lento ripido e tecnico (per evitare sbilanciamenti e impuntamenti) o alle alte se invece è da prendere a cannone (per limitare i bottom out e mantenere le sospensioni più alte); il ritorno invece lo rallento un po' se la velocità è bassa.
Per quanto riguarda la pressione delle gomme, chi l'ha detto che 2,5atm vada incondizionatamente bene per sezioni da 2"? A mio giudizio può andare per pesi di 75-80kg, o più, senza contare la differenza tra ant. e post. Io, che peso 55kg nudo (65ca. con zaino e protezioni) immagino che partirei da 1,9ant. e 2,2post., per poi eventualmente scendere a seconda del feeling e della solidità delle gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Provata ieri una discesa con conseguente cappottone!! Non è la prima discesa che ho fatto, neanche la meno tosta, ma quello che mi ha fregato di brutto è stata la stanchezza e un momento di "calo di zuccheri" che mi ha fatto valutare male una canalina di scolo in cemento e il ghiaino che c'era sopra.
Sono arrivato leggermente piegato per curvare e non ho accompagnato la discesa dell'anteriore che si è alleggerito troppo..

Conseguenza .. Bella sbucciatura!!

Comunque anche la mia salta tantissimo (ho una front - e anche messa maluccio).
Miracoli possono fare la pressione delle gomme, la sella bassa e le braccia e gambe "ammortizzanti", come già detto.

Certo, se si vuole andare forte e sicuri ci vuole una ampia escursione della forcella davanti e credo una full, ma si va a patto di andare più cauti (e concentrati)..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Auguri!Spero che tu abbia imparato ad andare forte sulle pietraie?Io ci sto provando da 3 anni, ma la paura è sempre la stessa.In certi tratti in cui prendo velocità, la bici a vita propria e scalcia come un mulo incazzato!!No per deboli di cuore.Va domata e cavalcata come una giumenta selvatica!!



Secondo me cercare di "domare" la bici su scassato è il tipico modo per volare, ma tenete anche conto che sono il tipico paracarro, in discesa :hahaha: .
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Secondo me cercare di "domare" la bici su scassato è il tipico modo per volare, ma tenete anche conto che sono il tipico paracarro, in discesa :hahaha: .

Son daccordo !! dopo un po' di tempo da quando ho fatto la domanda ho capito lo stesso... soprattutto se parliamo di front con escursione di 8-9 cm all'anteriore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo