Affrontare le scalinate

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Qual'è il miglior modo per scendere gli scalini senza perdere velocità o iniziare a ballonzolare? Su youtube ho visto che peat e lehikoinen alla dh di Lisbona sembravano "schiacciare" la bici con tutto il peso sugli scalini (senza frenare naturalmente), per fare lavorare forca e ammo e scendere in modo fluido senza rallentare. Voi come affrontate le scalinate?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
a tutta! e la biga va via liscia, più vai veloce e meno senti gli scalini perché la gomma passa da spigolo a spigolo senza scendere «dentro» al gap tra scalino e scalino... questo con la rigida da street, con la biammo puoi anche andare piano tanto hai le sospensioni che ti aiutano a non sentirli, ma + vai veloce, anche in questo caso, e meno scendi dentro agli scalini, quindi le gomme toccano solo lo spigolo e vai liscio, come fare un ciottolato di campagna, insomma...

oink o-o
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Anch'io come bobbyes30 ti consiglio di prenderli a cannone, io nonostante ho solo la rigida ci faccio di tutto e gli scalini mi divertono tantissimo anchè perchè di solito li sento a malapena
 

conteist

Biker superis
a tutta! e la biga va via liscia, più vai veloce e meno senti gli scalini perché la gomma passa da spigolo a spigolo senza scendere «dentro» al gap tra scalino e scalino... questo con la rigida da street, con la biammo puoi anche andare piano tanto hai le sospensioni che ti aiutano a non sentirli, ma + vai veloce, anche in questo caso, e meno scendi dentro agli scalini, quindi le gomme toccano solo lo spigolo e vai liscio, come fare un ciottolato di campagna, insomma...

oink o-o
più si va veloce meno li senti attento solo che dietro non ci sia un muro se no:ahhh:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
quoto...anch'io li prendo a cannone e si sentono molto di meno! ;-)
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
anche io li prendo a cannone, però se la scalinata è a pianerottoli bisogna studiarsela bene e pensare a come affronterla, si può saltare da un pianerottolo all'altro oppure si copia tutta la scalinata. in questo ultimo caso però bisogna controllare la velocità perche si può arrivare all'altra serie di gradini non ancora pronti per affrontarli se i pianerottoli sono troppo vicini e in questo caso..........:ahhh:
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
No, se si possono saltare li salto,non è un problema. Chiedevo perchè tra un po'vado a fare Collodi ed è tutta a scalini. Però a quanto ho visto, non capisco perchè, Peat e Lehikoinen(cioè lo so perchè, non credo siano gli ultimi cottoni in circolazione), Peat sembra che la bici la forzi, la schiacci sugli scalini per far lavora forca e carro al massimo senza che la bici si muova. E scorre da far paura!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
peat schiaccia la bici sugli scalini non certo per farci lavorare le sospensioni sopra, che meno lavorano meglio e' (tutto attrito che ti rallenta) ma bensi' perche' altrimenti volerebbe via e atterrerebbe in qualche punto poco felice o dove e' difficile controllare la direzione
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
peat spinge la bici in giù x aquisire ancora + velocità....è come se lanciasse la bici rimanendoci sopra...facendo così si guadagna velocita pur non pedalando.......ci vediamo a collodi!!!:down:

no, non e' che accelera schiacciandola giu' : D
e del resto, se applichi una forza su una cosa a cui sei attaccato la 3° legge della meccanica dice che tu ricevi una forza uguale e contraria all'indietro... quindi non funziona proprio cosi' : D
 

confo style

Biker serius
infatti, più sei leggero sugli scalini, e più vai veloce... sennò come dice walks l'attrito ti rallenta.---

l'unica visto ceh comunque la forca ti toglie la maggior parte della velocità è stare un pò col peso indietro... poi fai un pò di prove e vedi tu quale ti sta meglio...
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
hyena, sei invitato a fare le scalinate di san luca a bologna. vieni a trovarci e vedrai che dopo una o 2 discese ci voli sopra alle scalinate. sono 42 rampe di scale alternate a pezzi ripidi e altri meno violenti. i ripidi preso il ritmo li salti e quelli meno inclinati li accarezzi solo con la ruota posteriore senza accorgertene. :}}}:
ciao e in bocca al lupo a collodi. attento se piove come in questi giorni al ciottolato san pietrini del centro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo