Affrontare le salite

ste-hill

Biker popularis
15/6/06
62
0
0
Cuneese
Visita sito
Buongiorno a tutti gli utenti del forum e a tutti gli amministratori.

Ho questo problema: nella mia zona, le colline Langarole del Piemonte, è tutto un divertente saliscendi. Spesso però capita che strade di campagna si trasformino in sentierini che affrontano la collina in massima pendenza. Io le affronto seduto centralmente, con il rapporto più corto ma quasi sempre comincio a zizzagare, andare proprio dove il tratto è più sporco. Allora provo a spostare i pesi: in avanti slitta la ruota dietro, in dietro mi si inpenna la bike, insomma sono costretto a farmela a piedi!!!!

Avete dei consigli su come affrontare queste salite? Non sarò abbastanza forte? Peso poco (60 Kg x 180 cm)?

Grazie a tutti, buona giornata!

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
Io peso di più e Domenica mattina proprio su una slita su una pietraia bella ripida ho perso il controllo dell'anteriore sbilanciandomi in avanti, la ruota post ha perso di colpo aderenza e dopo una pedalata a vuoto sono atterrato di ginocchio su un bel sasso!

La prossima volta me la faccio a piedi.

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
non ci puoi far nulla....se è troppo ripida e le ruote non fanno presa devi per forza fartela a piedi...a volte si può rimediare tagliando la strada andando a destra e sinistra, ma dipende sempre dalla pendenza....

ste-hill

Biker popularis
15/6/06
62
0
0
Cuneese
Visita sito
Grazie per le vostre risposte così veloci. :celopiùg:
Adesso sono più tranquillo, credevo già alla prossima uscita di dover portarmi dietro una cintura con pesi di piombo stile subacqueo!!!

Bye-bye!! :}}}:

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
ste-hill ha scritto:
Buongiorno a tutti gli utenti del forum e a tutti gli amministratori.
Ho questo problema: nella mia zona, le colline Langarole del Piemonte, è tutto un divertente saliscendi. Spesso però capita che strade di campagna si trasformino in sentierini che affrontano la collina in massima pendenza. Io le affronto seduto centralmente, con il rapporto più corto ma quasi sempre comincio a zizzagare, andare proprio dove il tratto è più sporco. Allora provo a spostare i pesi: in avanti slitta la ruota dietro, in dietro mi si inpenna la bike, insomma sono costretto a farmela a piedi!!!!

Avete dei consigli su come affrontare queste salite? Non sarò abbastanza forte? Peso poco (60 Kg x 180 cm)?

Grazie a tutti, buona giornata!
E' importante anche l'assetto che hai seduto in bici, per fare bene le salite e i ripidoni, l'assetto deve essere sella piu alta del manubrio e quindi salendo devi cercare di tenere al massimo il baricentro del corpo al centro bike, quindi prova anche a sportarti il più possibile in punta di sella, l'importante è sentire che il peso del tuo corpo se troppo avanzato non faccia sgommare la ruota posteriore, quindi il giusto compromesso tra corpo avanzato e trazione della ruota.
In discesa tutto il contrario.
Ovvio che se mi parli di un ripidone da 40% di pendenza non va su nemmeno un 4 ruote motrici.

D

dolomia

Ospite
aggiungo: non può essere questione né di peso né di massa, perché vi lascio 10 cm e mi riprendo 10 kg..

tutti i consigli son buoni. Aggiungo che a parer mio è anche e profondamente questione di testa. A me la bc (full, quindi non è quello..) si alza nel momento esatto in cui penso: ancora due metri e poi mi fermo...

parlo di salitelle tecniche, pendenze che ad occhio superano il 20% (e quindi brevi, mooolto brevi)

C'è una ca..a di posizione intermedia in cui scarichi il peso giusto nel mezzo delle due ruote. E okkio a non fare la ca..ata che ho fatto sempre, di appendermi al manubrio per forzare sui pedali (pistonare, mi piace!) col risultato di squilibrare tutto il sasiccio...

dolomia ha scritto:
aggiungo: non può essere questione né di peso né di massa, perché vi lascio 10 cm e mi riprendo 10 kg..

tutti i consigli son buoni. Aggiungo che a parer mio è anche e profondamente questione di testa. A me la bc (full, quindi non è quello..) si alza nel momento esatto in cui penso: ancora due metri e poi mi fermo...

parlo di salitelle tecniche, pendenze che ad occhio superano il 20% (e quindi brevi, mooolto brevi)

C'è una ca..a di posizione intermedia in cui scarichi il peso giusto nel mezzo delle due ruote. E okkio a non fare la ca..ata che ho fatto sempre, di appendermi al manubrio per forzare sui pedali (pistonare, mi piace!) col risultato di squilibrare tutto il sasiccio...

ti dirò lo sai che ci credo a questa cosa...se pedalo guradando in basso non mi si impenna, pensavo fosse un caso, ma ora che mi ci fai pensare...

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
Contax1961 ha scritto:
ti dirò lo sai che ci credo a questa cosa...se pedalo guradando in basso non mi si impenna, pensavo fosse un caso, ma ora che mi ci fai pensare...

Non è un caso, la testa pesa quasi un terzo del corpo, tenendola bassa si abbassa il baricentro.

Cmq la cosa che mi aiuta più di tutti in quelle situazioni è l'ETA della Marzocchi, fa veramente la differenza!

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
geppo960 ha scritto:
E' importante anche l'assetto che hai seduto in bici, per fare bene le salite e i ripidoni, l'assetto deve essere sella piu alta del manubrio e quindi salendo devi cercare di tenere al massimo il baricentro del corpo al centro bike, quindi prova anche a sportarti il più possibile in punta di sella, l'importante è sentire che il peso del tuo corpo se troppo avanzato non faccia sgommare la ruota posteriore, quindi il giusto compromesso tra corpo avanzato e trazione della ruota.
In discesa tutto il contrario.
Ovvio che se mi parli di un ripidone da 40% di pendenza non va su nemmeno un 4 ruote motrici.

Quoto!!

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Pedalata rotonda senza strappi, sedersi in punta di sella, e colpo di reni per superare qualche piccola asperità (tipo uno scalino o roba simile), allenamento e forza di volontà. Io con la prophet non posso abbassare la forca e pensavo di avere svantaggi rispetto alla Pike: abbassare la forca aiuta, ma non più di tanto.

Ah, e poi quest'ultima cosa: se penso di finire la salita dove la salita finisce mi fermo prima. Se penso di finire la salita 1 metro dopo la fine della salita, arrivo fino in cima... Il problema è la testa: quando il cervello "vede" che è arrivato in cima alla salita da l'ordine di smettere di pedalare, non pensando che il resto del corpo è ancora più in basso :smile:

Dona

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
53
Riccione
Visita sito
dolomia ha scritto:
...Aggiungo che a parer mio è anche e profondamente questione di testa. A me la bc (full, quindi non è quello..) si alza nel momento esatto in cui penso: ancora due metri e poi mi fermo...

C'è una ca..a di posizione intermedia in cui scarichi il peso giusto nel mezzo delle due ruote...

Quoto il discorso sulla "testa"... Nel senso che proprio per il fatto che in una ripida salita, conta sì tanto il mezzo tecnico ma tantissimo la tecnica di guida, occorre stare stra-concentrati proprio su quest'ultima. :i-want-t:

Quel ca..o di posizione intermedia è talmente al limite che conta tantissimo concentrarsi sul "sentirla" e "mantenerla"...nel momento esatto in cui guardi "quanto manca ancora" o che pensi "ce l'ho fatta ormai", ecco che facilmente si perde concentrazione, ci si "emoziona" forse, e ... stlack ! Sgancio pedale e ultimi metri a spinta....mannaggia !:specc:

:-)

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io per me faccio così.
Innanzitutto ho una full e questo aiuta se il terreno è molto smosso. Ma anche con la front si fa tutto.
Posizione molto avanzata (fuori sella in avanti con la punta del sellino che tocca la schiena, quasi seduto sul telaio), petto che tocca il manubrio, gambe piegate per restare basso, giù tutta la forcella se si può, pressione giù sulle ruote (io ho i tubeless e li tengo sgonfini :-) ) penultimo rapporto disponibile prima del rampichino (con l'ultimo mi fermo quasi sempre), tanta benzina nelle gambe e cacchio: devi essere sicuro di farcela ed imbestialirti convincendoti a suon di schiaffi prima di cominciare il ripidone!!!
Se pensi che forse non ce la fai... già stai fermo a spingere.
Ed okkio ai pedali con aggancio: in questi momenti possono essere delle trappole terribili!!!
Ovviamente va detto, come tutti saprete, che se vuoi fare quella salita in maniera più veloce sicuramente ti conviene spingere.

salso

Biker popularis
5/6/06
65
0
0
Gran Sasso
Visita sito
Credo che aldilà delle giuste disquisizioni tecniche sia molto importante come ci arrivi, in che stato fisico ci arrivi!
Gli atleti, quelli veri, quelli che riescono a dare retta solo al cervello quando il fisico è in debito d'ossigeno e urla passano le "salite" anche con grosse lacune tecniche!
Non sono del giro e anch'io... scendo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo