Affrontare gradini discesa Monte Lema

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Un saluto a tutto il forum e agli amici Varesini o Varesotti :)
20170813_163527.jpg 20170813_163527.jpg 20170813_163808.jpg 20170813_160605.jpg
Ieri per la prima volta ho avuto l'emozione di salire in bici in Vetta al Monte Lema.
Possiedo una MTB Front con escursione da 100 mm e sono poco più che un principiante.
Nel giro di due anni, anche grazie al passaggio 26 ---> 29 sono riuscito a sbloccarmi in discesa.
Ieri però, scendendo dal versante italiano del Lema, per chi la conosce la strada che va direzione Alpone di Curiglia, non me la sono sentita di affrontare i gradoni/sbalzi/salti che ci sono all'inizio della discesa e fino a metà discesa.

Per farvi capire ho fatto pari pari la discesa che c'è in questo filmato:


Per chi conosce la strada in questione, voi come la affrontate?
Mi piace sempre migliorarmi e adesso che mi sono sbloccato vorrei riuscire a spingermi "oltre".
 

ktmfluo

Biker popularis
13/10/14
57
7
0
Visita sito
Bel posto , a quanto ho capito il problema e la parte iniziale , allora porta il sedere dietro la sella dosa i freni e vai giù tranquillo con una 29 passi ovunque e non saltare, con un front copia il terreno

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un saluto a tutto il forum e agli amici Varesini o Varesotti :)
Vedi l'allegato 241838 Vedi l'allegato 241838 Vedi l'allegato 241839 Vedi l'allegato 241840
Ieri per la prima volta ho avuto l'emozione di salire in bici in Vetta al Monte Lema.
Possiedo una MTB Front con escursione da 100 mm e sono poco più che un principiante.
Nel giro di due anni, anche grazie al passaggio 26 ---> 29 sono riuscito a sbloccarmi in discesa.
Ieri però, scendendo dal versante italiano del Lema, per chi la conosce la strada che va direzione Alpone di Curiglia, non me la sono sentita di affrontare i gradoni/sbalzi/salti che ci sono all'inizio della discesa e fino a metà discesa.

Per farvi capire ho fatto pari pari la discesa che c'è in questo filmato:


Per chi conosce la strada in questione, voi come la affrontate?
Mi piace sempre migliorarmi e adesso che mi sono sbloccato vorrei riuscire a spingermi "oltre".

A vedere le foto non hai un reggisella telescopico. Senza lavorare sulla tecnica di guida, se ne compri uno hai già risolto il problema, e ti diverti molto di più in discesa in qualsiasi situazione.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Bel posto , a quanto ho capito il problema e la parte iniziale , allora porta il sedere dietro la sella dosa i freni e vai giù tranquillo con una 29 passi ovunque e non saltare, con un front copia il terreno

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
Si è l'inizio il vero scoglio.
Se salto con la front il problema è l'atterraggio giusto?
Ma per copiare intendi lavorare con lo spostamento del peso giusto?
 
Ultima modifica:

ktmfluo

Biker popularis
13/10/14
57
7
0
Visita sito
Non copri ma copia il terreno , cioè segui il terreno come se le ruote fossero calamitate per terra , non provare a saltare se non sei esperto il problema è il posteriore non avendo un ammortizzatore dietro il posteriore può rimbalzare e farti cadere dalla bici.



Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Non copri ma copia il terreno , cioè segui il terreno come se le ruote fossero calamitate per terra , non provare a saltare se non sei esperto il problema è il posteriore non avendo un ammortizzatore dietro il posteriore può rimbalzare e farti cadere dalla bici.



Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
Sì volevo dire copiare ma lo smartphone e la fretta di rispondere mi hanno tradito :D
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non copri ma copia il terreno , cioè segui il terreno come se le ruote fossero calamitate per terra , non provare a saltare se non sei esperto il problema è il posteriore non avendo un ammortizzatore dietro il posteriore può rimbalzare e farti cadere dalla bici.



Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app

Proprio così, è come da bambini si scende da un muretto, pieghi le gambe sul gradino mentre scende la ruota davanti, le stendi mentre la ruota di dietro scende e le ripieghi per ammortizzare l'urto. Acquistando fluidità, poi viene naturale anche il salto.
 
  • Mi piace
Reactions: luki1

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Proprio così, è come da bambini si scende da un muretto, pieghi le gambe sul gradino mentre scende la ruota davanti, le stendi mentre la ruota di dietro scende e le ripieghi per ammortizzare l'urto. Acquistando fluidità, poi viene naturale anche il salto.
Detto così si capisce, poi come al solito tra io dire e il fare... [emoji23]
È questione che devo farmi coraggio e provare.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Detto così si capisce, poi come al solito tra io dire e il fare... [emoji23]
È questione che devo farmi coraggio e provare.
In condizioni artificiali, quant'è il gradino più alto che scendi? Fai qualche prova con i pallet o quello che trovi, con due pallet non dovresti avere problemi, tre è il limite, poi devi droppare o saltare. Di quel percorso, che a occhio non è facile, la difficoltà principale non mi sembrano i gradini, quindi lavoraci su, che sul resto sei a buon punto.
 
Ultima modifica:

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
In condizioni artificiali, quant'è il gradino più alto che scendi? Fai qualche prova con i pallet o quello che trovi, con due pallet non dovresti avere problemi, tre è il limite, poi devi droppare o saltare. Di quel percorso, che a occhio non è facile, la difficoltà principale non mi sembrano i gradini, quindi lavoraci su, che sul resto sei a buon punto.
Se non ci fossero i gradini quel percorso lo farei senza problemi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e soprattutto , morbido , morbido e ancora morbido !
la cosa peggiore da fare su percorsi così e con ostacoli così , è irrigidirsi ( un pò per paura ....) e cercare di tenere gli arti rigidi pensando di avere maggior controllo . come ti hanno spiegato , alza un filo l'anteriore quando ci arrivi , e segui con il corpo l'andamento dell'ostacolo spostandolo avanti/indietro e ammortizzando con gambe e braccia reattive
 

Classifica mensile dislivello positivo