Affondamento forcella pompando da fermo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


palevi

Biker novus
20/1/13
38
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi una domanda da neofita…
È normale che sulla mia pike da 150mm da quasi fermo in piedi sulla bici se do una bella pompata senza frenare quindi solo peso e forza, la forcella va quasi a pacco? Rimane 1 dito circa se sono tutto aperto e 2 dita se sono tutto chiuso di compressione.

chiedo perché da quando ho fatto rifare le forche ho qualche dubbio sulla rigidezza e comportamento del damping e infatti da questo mi sembrerebbe morbida… se pompo in curva con un po’ di freno è probabile che sono a pacco ???

volevo sentire i vostri pareri prima di farmi idee…

grazie
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Direi che non va bene^^'

sembrerebbe essere troppo sgonfia
 

palevi

Biker novus
20/1/13
38
2
0
Visita sito
ok poi lo ricontrollo perche non sono sicuro se l'avevo gia poi riportato a 25%... poi faccio la prova con una bici di un amico anche per vedere se è tanto diverso il comportamento! tnxx
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ok poi lo ricontrollo perche non sono sicuro se l'avevo gia poi riportato a 25%... poi faccio la prova con una bici di un amico anche per vedere se è tanto diverso il comportamento! tnxx
Ma se l'amico pesa 1 quintale...o pesa 40kg...come fai a vedere se "il comportamento è tanto diverso"... :roll:

E siamo solo al lunedì...:smile:
 

palevi

Biker novus
20/1/13
38
2
0
Visita sito
Ne proverò una di un amico con peso simile no? Posso anche controllare che sag mi viene fuori prima….
Su, non è poi mica tanto difficile
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Senza entrare nel tecnicismo...ha poco senso provare una di un amico...diverso modello, diversa bici, diverso stile di guida chi con lo zaino e chi senza... :roll:
 

palevi

Biker novus
20/1/13
38
2
0
Visita sito
Ho portato il sag al 20% e fatto tre discese oggi.
Staticamente si avverte molta più rigidità come mi aspetterei, prima era troppo morbida.

poi in discesa decisamente meglio la stabilità e confidenza a prendere velocità e attaccare sponde e compressioni. E anche più reattiva nei salti o per saltare fuori dalle compressioni.
Solo un po’ più difficile alzare L anteriore per manual / bunny hop… come è normale che sia!

avevo letto da qualche parte che per fare discesa era meglio stare abbondanti di sag, ma dopo questa prova confermo che era molto meglio in tutto e per tutto stare sul 20-25.

Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo