Affondamento forcella in frenata

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
ma non capisco , scusate il senso di questo settaggio, cioe per settare al meglio le basse velocita di compressione, bisogna fare una prova di frenata ? io mi regolo in base alla risposta della forza se soddisfa le mie aspettative, ... sbaglio?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
a parte che da 20 km/ora non ti fermi in 1,5 m nemmeno se lanci un'ancora., ma le lsc le regoli "sul campo".
in base alla risposta che hai e a quella che vuoi ottenere.
  • compressione low speed: frenata, curva in appoggio, dossi e cunette. Tutte le oscillazioni indotte dalla pedalata sono low speed, così come tutti gli affondamenti indotti da trasferimenti di carico. Quando scendiamo uno scalino o un gradone di roccia andiamo a lavorare nel range delle compressioni alle basse velocità.
  • compressione high speed: impatti bruschi contro ostacoli di media e grossa entità (radici, rocce, ecc), atterraggi da salti (specialmente drop), ostacoli in rapida successione affrontati ad alta velocità.
 
Reactions: Zeus78

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
La quantità di affondamento dipende principalmente dalla durezza dell' elemento elastico, il freno idraulico collabora ma variazioni nel range di utilizzo realistico sono meno influenti.


A voler dare i numeri, senza mettersi a fare calcoli estremamente complessi, possiamo ragionare sul peso che grava nel punto di contatto della gomma anteriore col terreno.in pianura potrebbe esserci circa il 40% della massa totale, in discesa un 50% è sicuramente ipotizzabile, ne consegue che arrivando ad una frenata violenta che fa sollevare la ruota posteriore il 100% del carico va a gravare sulla gomma anteriore e quindi la forcella, se avesse un funzionamento lineare e non avesse alcun contributo dal freno idraulico , andrebbe a supportare il 100% del peso. Cioè affonderebbe il doppio rispetto alla posizione di partenza a velocità costante. A questo affondamento ci sono poi da aggiungere le forze di inerzia generate dalla decelerazione variabile. Forze che sono rilevanti come si può intuire da cosa accade facendo la prova con una moto da strada. Questa di solito parte intorno al 30% di sag ed arriva facilmente oltre al 80% in caso di stoppie da bassissima velocità con decelerazione graduale. Ben oltre se il pilota è in grado di generare decelerazioni molto violente.
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Se avverti un affondamento sensibile è probabile che tu debba chiudere le lsc, e comunque il 25% di sag su una forcella ad aria è un pochino troppo, fosse su una a molla sarebbe perfetto, e comunque una forcella ad aria con tanto sag si mangia anche tanta escursione sui ripidi
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Puoi regolare tutto quello che ti pare ma se in frenata non compensi con lo spostamento del corpo la forcella affonderà sempre troppo.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo