Allora: ho provato a sgonfiarlo completamente e rigonfiarlo arrivando anche a 250 psi. Ho fatto delle prove in discesa e la bici così è inguidabile, saltella dappetutto. Alla fine dopo due-tre prove sono tornato ai valori che avevo impostato all'inizio, ossia un sag di circa 10mm scarsi e una pressione di 210 psi, ossia un sag di circa il 15% come consiglia Canyon nei suoi manuali (il mio ammo ha una corsa di 57mm). Facendo delle prove statiche noto solo che l'ammo in posizione climb ha una risposta più lenta, sopratutto a basse velocità di sollecitazione, ma mi pare che se carico con il peso l'affondo è praticamente identico fra climb e descend. Non so se mi spiego. Probabilmente è giusto così, una sorta di pro-pedal come avevo sul vecchio fox a molla. Credo che lo lascerò così, regolato che vada ottimamente in discesa e passo a climb in salita, vada come vada. Vorrei solo sapere se vi pare normale oppure se potrebbe esserci una anomalia. Mi fa specie chi parla di pochi mm di affondamento, io direi che sono 1-2cm. Poi diciamo che anche in salita lavora, nel senso che assorbe le asperità. Forse smorza le basse frequenze della pedalata e stop ma lungi dal poter dirsi "bloccato". Cosa mi dite?
se può consolarti, anche il ctd montato sulla mia spectral si comporta in questo modo...ti dirò di più, che quando lavora, sembra abbia anche l'asma!
avverto pure io una sottilissima differenza tra climb e descend (che si accentua sullo sterrato, ma sull'asfalto sembrano uguali), ma la differenza c'è anche se poca, ed è come dici te: mettendo l'ammo su climb si ha solo una leggera frenatura.
anche io ho provato a "gonfiarlo" di più, ma ho avuto un indurimento dell'ammo anche in posizione descend e una notevole diminuzione della corsa, che comporta ad un parziale sfruttamento dell'ammo.
non so se sia normale o meno (anche io sono rimasto colpito dalla corsa che fa quando è in climb), ma problemi non me ne da, nel senso che se hai una pedalata continua, rotonda e regolare l'ammo non si muove di un mm...
per il fatto che si muove molto quando pedali in piedi credo sia normale: almeno per quanto riguarda la spectral, non è concepita per essere guidata in quel modo, alla fine è una all-mountain.
PS: per quanto riguarda il saltellamento continuo, dovresti provare a regolare anche l'estensione, e non solo la compressione.
per farti capire, io peso 95kg e ho gonfiato l'ammo a 175psi (se non ricordo male), con 8 click per l'estesione (praticamente a metà, visto che sono 16 scatti) e mi trovo molto bene!
certo, se si potesse bloccare un pò di più sull'asfalto non sarebbe male (devo farmi 15/20km in salita ogni volta per raggiungere i sentieri che percorro di solito), ma sulla terra è una goduria settata in questo modo!