Per la cronaca.
Ho fatto ulteriori simulazioni impostando parametri diversi, secondo i rapporti antropometrici del "normo-tipo" ed il risultato non varia.
Taglia M fino ad un'altezza di 186 cm e cavallo di 87 cm, poi passa alla taglia L.
Ho verificato le mie misure e di fatto, anche per la 29", la taglia consigliata è la L.
Ho posto la questione al servizio assistenza e mi è stato risposto:
....premesso che è assolutamente fuori discussione l'attribuzione della responsabilità sulla scelta del telaio che è chiaramente interamente del cliente, la valutazione fatta dal PPS è frutto di una misurazione che esula dalle proporzioni antropometriche "normali".
Esprimi una misura di cavallo compatibile con altezze di 173-176 cm.
Qualora decidessi di modificare la taglia scelta ti chiediamo di informarci.
Ora siamo sicuri che una volta che ho inserito le misure e mi viene indicata una taglia la responsabilità della Canyon sia nulla?
Sarà vero che il riportare da parte della Canyon detta taglia e relative misure da cui è scaturita sulla conferma di ordine, specificando che sono le misure fornite dal cliente, cosa che costituisce implicita liberatoria dalle responsabilità della Canyon riguardo all'elaborazione di dati incongruenti, non rappresenti implicita assunzione di responsabilità della casa riguardo l'elaborazione dei dati e di conseguenza l'indicazione della corretta taglia?
I dati forniti, come molti sapranno, sono sesso, peso, la misura dell'altezza, cavallo, busto, spalle, braccia...
Per cui se il cavallo esprimesse "altezze 1,73-1,76" cosa significa?
Significa che le altre misure non servono a niente?
Probabilmente significa che il PPS analizza solo o principalmente la misura del cavallo, il che andrebbe esplicitamente specificato.
Come andrebbe esplicitamente specificato che Canyon non si assume responsabilità in merito.
Sottolineo esplicitamente in quanto non so se in qualche recondito angolo delle "regole" del sito e dell'ordine sia scritto tanto.
In sintesi, viene messo a disposizione uno strumento/servizio, presentato come indispensabile, salvo non si sia certi della propria taglia a priori, che tende a qualificare il titolare del servizio senza che lo stesso si assuma la responsabilità del risultato, anzi, la deleghi in toto la cliente.
Credo che la cosa sia molto, ma molto opinabile!
Ad oggi questa è l'unica conclusione che posso trarre, ben disposto a ritrattarla se mi verranno fornite le ulteriori risposte che ho chiesto e che ad oggi non sono ancora arrivate.
Spero che la qualità del prodotto mitighi questa poco positiva esperienza, anche se si tratta della terza bici di casa.
Chiarimenti da parte di Casa Canyon sarebbero graditi, credo non solo a me ma a tutti gli utenti in generale.
Grazie a chi è intervento ed a chi vorrà ancora intervenire.