Affaticamento zona lombare

CrAvE

Biker novus
10/5/11
37
0
0
Pavia
Visita sito
Salve,
lo scorso Lunedì ho percorso circa 40 km in bici riscontrando stranamente dal giorno successivo un dolore lombare che è durato tutta la settimana. Solitamente avverto un leggero affaticamento alle spalle, ma stavolta nessun dolore se non quello alla zona lombare...da cosa può dipendere?

Mi pare abbastanza strano visto che dovrei avere comunque i lombari abbastanza allenati visto che fino a poco tempo fa(Febbraio-Marzo) ho fatto stacchi e squat tutte le settimane!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao in ogni l'attività in palestra è diversa da quella in bici dove x altro hai più sollecitazioni alla colonna e quindi ai lombari. se sei alle prime uscite è normale altrimenti può essere un problema di regolazioni sella (meglio + bassa) e manubrio (meglio + corto). infatti una postura meno racing aiuta i tuoi lombari
 
Salve,
[...]
Mi pare abbastanza strano visto che dovrei avere comunque i lombari abbastanza allenati visto che fino a poco tempo fa(Febbraio-Marzo) ho fatto stacchi e squat tutte le settimane!

L' allenamento Cosidetto estetico non è il massimo per chi vuole togliersi dolori Bisogna che stabilisci un contatto con chi opera nell' ambito dell' allenamento "funzionale" nella tua zona.
Vedrai che con questi metodi di allenamento i dolori diventeranno un ricordo.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=aqt0Bs2WpfA&feature=results_main&playnext=1&list=PL9E1E87D52D1FA71A]Kettlebell Windmill with 96 KG - YouTube[/URL]

[url=http://www.youtube.com/watch?v=S3BM9fikgY0&feature=autoplay&list=PL9E1E87D52D1FA71A&lf=results_main&playnext=2]Kettlebell Tutorial: One Arm Swing - YouTube[/URL]

Eccoti per esempio due video che trattano l' allenamento della zona lombare in modo indiretto, in quanto lo sforzo è scaricato nella sua massima parte su glutei e bicipite femorale, la fascia addominale nella sua interezza serve da stabilizzatore, la respirazione è attraverso il diaframma in quanto il cuscino d' aria trattenuto dalla cassa toracica serve per protzione alla colonna vertebrale.
Gli esercizi danno il massimo risultato se svolti a piede nudo in quanto si attivano tutte le ricezioni nervose e tutti i muscoli stabilizzatori.
L' allenamento funzionale anche se opera su una parte del corpo interessa in modo indiretto tutto il corpo sempre e comunque.

Spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

CrAvE

Biker novus
10/5/11
37
0
0
Pavia
Visita sito
Ringrazio entrambi!
Principalmente credo sia un problema di postura in sella. Nonostante l'altezza della sella credo sia corretta, nutro qualche dubbio sull'altezza del manubrio che molto spesso mi da la sensazione di essere troppo in basso. Che ne dite?

Ad ogni modo seguirò entrambi i vostri consigli, specialmente quello dell'allenamento specifico!Inoltre avevo già pensato di sostituire il manubrio con un modello rizer della Ritchey.
 
consiglio di curare soprattutto gli addominali per non arcuare la curva lombare e anche perchè come sempre è necessario allenare un muscolo e il suo antagonista per non creare sbilanciamenti. E quindi curare di più l'allenamento del più debole (ad addominali come stiamo messi?)

Aggiungo al tuo intervento un altra precisazione: per ovviare a problemi di eccessiva iperlordosi devi fare streching sempre e comunque che e comprarti un rullo di gomma per l' automassaggio:


http://i.ebayimg.com/17/!B0HRlJwCWk~$(KGrHqF,!i0Ew5WCg,OFBMY7w)0cdg~~_35.JPG

Questo video riporta uno dei più semplici ed efficaci esercizi che si possono fare:

Esercizio per il mal di schiena: allungamento catena muscolare dorsale - YouTube

Questo è uno ma se spulciate su youtube oppure vi fate consigliare da un/a maestro/a di pilates la cosa è ancora migliore e trovate al meglio la soluzione che più risponde ai vostri requisiti.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
L' allenamento Cosidetto estetico non è il massimo per chi vuole togliersi dolori Bisogna che stabilisci un contatto con chi opera nell' ambito dell' allenamento "funzionale" nella tua zona.
Vedrai che con questi metodi di allenamento i dolori diventeranno un ricordo.

Kettlebell Tutorial: One Arm Swing - YouTube

Eccoti per esempio due video che trattano l' allenamento della zona lombare in modo indiretto, in quanto lo sforzo è scaricato nella sua massima parte su glutei e bicipite femorale, la fascia addominale nella sua interezza serve da stabilizzatore, la respirazione è attraverso il diaframma in quanto il cuscino d' aria trattenuto dalla cassa toracica serve per protzione alla colonna vertebrale.
Gli esercizi danno il massimo risultato se svolti a piede nudo in quanto si attivano tutte le ricezioni nervose e tutti i muscoli stabilizzatori.
L' allenamento funzionale anche se opera su una parte del corpo interessa in modo indiretto tutto il corpo sempre e comunque.

Spero di esserti stato utile.


Bella lì...!
Anche io faccio gli swing in palestra, anche se purtroppo devo usare i manubri (20kg) invece del KB...

Toglimi una curiosità - tu sei la ragazza del secondo video, vero ?
Dimmi di sì...
:sbavon:

Paul
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo