Affari a due ruote

segrex

Biker novus
21/4/10
44
1
0
Ancona
Visita sito
Buongiorno!

Son qui per condividere una piccola gioia.

Nel mio peregrinare su ebay, mi imbatto in un annuncio:

Vendesi bici atala, ottime condizioni.

Guardo le foto: sembra messa molto molto bene, e vuole 40€.

Complice il fatto che il tipo abitava a circa 5 minuti da casa mia, mi metto d'accordo e parto.

Arrivo, ed ecco cosa mi si presenta:

i10012_18a298212b2fa57a0ecff9321548afcabig.jpg


Una bella biga, zero ruggine, praticamente tutta shimano.

Giro di prova, tutto ok apparte il cambio da regolare un minimo (ma sorprendentemente preciso).

con la scusa dei copertoni distrutti gli dico "o 30€ o te la tieni" e risparmio 10€.

Porto a casa, metto sul traspolo.

Alla fine si rivela COMPLETAMENTE shimano, trasmissione tutta 100GS (guarnitura biopace compresa), cantilever 100GS, manettini rapidshift, mozzi exage, movimento centrale nexus, cavi shimano, sella Selle Italia, telaio fatto in italia, ruote pure.

Certo, il 100GS è "basebase", ma un cambio fermo da più di dieci anni e che ancora cambia decentemente fa molto ben sperare.

Smonto, pulisco, levo adesivi (bestemmie apocalittiche), sgrasso tutto fino all'osso.

Cuscinetti serie sterzo da cambiare (3€), mozzi smontati e reingrassati, movimento centrale perfetto.

Insomma... dopo un mostruoso lavoro di pulizia sono arrivato a questo punto:

i10015_FBIMG1345836175671512.jpg


Cambiato i pedali con un paio che avevo in casa... poi ho ordinato il piantone e manubrio nuovi (quelli originali erano in condizioni pessime), gomme slick visto che verrà utilizzata in città, catena nuova, portaborraccia, manopole e guaine rosse... il tutto con una modicissima spesa.

Più avanti cambierò le ruote, visto che le originali hanno la pista quasi finita.

Vi tengo aggiornati... per ora son decisamente soddisfatto dell'acquisto.
 

segrex

Biker novus
21/4/10
44
1
0
Ancona
Visita sito
Ho tolto gli adesivi perché:

1- eran ridotti male, sui bordi avevano il tipico accumulo di sporcizia.
2- mi piace lo stile "semplice". comunque ho lasciato lo stemma atala davanti.
3- la vernice che sembra blu... in realtà è cangiante, è qualcosa di fantastico. in base alla luce sembra grigia, blu o viola... perché coprirla :D ?

p.s. magari a qualcuno può servire... per la rimozione della colla degli stessi (mai visto niente di così tenace) ho sfruttato un consiglio trovato qui sul forum, ovvero il mix di alcool e gesso.

E' l'unica cosa che ha funzionato, anche se bisogna stare attenti ai grumi che possono profocare graffi (meglio farla abbastanza liquida) e alla pressione che si esercita.

Tutto il resto (benzina, gasolio, levaetichette, alcool da solo, acquaragia, wd40, e preso dalla disperazione ho provato pure il solvente per le unghie della mia ragazza) non ha avuto alcun effetto, anche se lasciato agire.
 

segrex

Biker novus
21/4/10
44
1
0
Ancona
Visita sito
Grazie... per la cronaca oggi sono arrivati portaborraccia, coppertoni, manubrio e catena, appena esco dall'ufficio passo a prenderli dal corriere.

Il piantone purtroopo alla fine non l'avevano disponibile, poco male, ne ho recuperato tra dei pezzi vecchi che avevo, adesso è da un'amico che lo svernicia e lo rivernicia.

E domani arrivano cavi e guaine :D
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ho tolto gli adesivi perché:

1- eran ridotti male, sui bordi avevano il tipico accumulo di sporcizia.
2- mi piace lo stile "semplice". comunque ho lasciato lo stemma atala davanti.
3- la vernice che sembra blu... in realtà è cangiante, è qualcosa di fantastico. in base alla luce sembra grigia, blu o viola... perché coprirla :D ?
Capisco, solo che dalle foto non si vedeva... :fantasm:
 

segrex

Biker novus
21/4/10
44
1
0
Ancona
Visita sito
si procede...

ruote centrate e montate, piantone manubrio sverniciato e montato, kit guaine rosse (che salasso :specc:) in fase di montaggio, sto bestemmiando tra cantilever e cambio adesso :D

i10093_IMG159.jpg
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
urge una sella decente ora, e toglimi una curiosità, cosa sono quei fili bianchi che si vedono girare sul telaio e sulla ruota anteriore?

PS: per stare in tinta avrei messo guaine grigie.... ma sono gusti personali,
ottimo lavoro!

ciò :nunsacci:


PPS: fai sparire la cocaina dal tavolo, :loll: :loll: se ti becca la pula son caxxi :sborone:
 

segrex

Biker novus
21/4/10
44
1
0
Ancona
Visita sito
ahahahahah è una busta di guanti in lattice in realtà :smile:

Il filo bianco che vedi è semplicemente un metodo per evitare che quando la bici è sul trespolo e magari cambio l'inclinazione del braccio snodato per lavorare meglio la ruota anteriore giri da sola facendo sbattere il manubrio sul tubo orizzontale. oddio, l'ho messo prima di montar le guaine e adesso in realtà non serve più... comunque... mi son spiegato :specc: ?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ok ok, ho capito, quello che manca dalla busta te l'eri tirata tu... ghghhg :loll:
ho capito grazie, metodo empirico ma efficace, il mio portabici invece
ha due fermi proprio per la ruota.....

ciò
 

segrex

Biker novus
21/4/10
44
1
0
Ancona
Visita sito
il mio portabici l'ho pagato 30€, e non era neanche in offerta :smile: china export , e i fermi per la ruota manco sà cos'è. Ergo mi adeguo :D Comunque fa più che degnamente il suo lavoro :il-saggi:

Preso da una botta di insonnia ho finito or'ora di regolare gli stramaledetti cantilever, soddisfazione immane.

Vorrei anche regolare il cambio... ma devo andare dal sivende a farmi stringere la guarnitura e a farmi accorciare la catena...

a proposito, simpatica la kmc che reclamizza la catena come inclusa di falsamaglia... falsamaglia che ovviamente non c'è.
 

segrex

Biker novus
21/4/10
44
1
0
Ancona
Visita sito
dal mecca per così poco, bastano due minuti e uno smagliacatena daiiii, la falsamaglia la trovi anche al deca, dove trovi pure gli attrezzi per stringere la guarnitura, se diventi indipendente son soddisfazioni.....

ciò

e si purtroppo... lo smagliacatena ce l'ho, ma non la falsamaglia o i pin appositi per richiuderla.

la guarnitura l'ho stretta... ma non abbastanza, la chiave che ho non è così lunga da permettermi di fare abbastanza leva e quindi forza... e col perno quadro ce ne vuole :specc:

Il deca ce l'ho a un'ora di macchina purtroppo :specc:

Comunque... l'ho portata dal mecca stamattina, ora me ne vo in spiaggia e stasera la passo a ritirare :))):
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beato te che stai sul mare allora!!

PS: per la chiave, se non è lunga abbastanza, un bel tubo vuoto e aumenti la leva, amche di un metro, se necessario! ma ocio poi a non spaccare tutto!

buon bagno!

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo