Test Aenomoly Constructs Switchgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi è arrivato un mesetto fa.

Io ne sono entusiasta, erano anni che volevo una cosa del genere e il fantastiliardo che costa glielo ho dato veramente volentieri perchè volevo farmelo produrre io e mi sarebbe costato di più.

L'oggetto è fatto benissimo e funziona alla grande. zero giochi e angoli impostati perfetti.

Rimangono due punti:
- che metà della gente non ne riconosce l'utilità....finchè non lo prova
- che comunque riconosco che è un fantastiliardo.

pippe di peso o altezza sella ritengo non siano neanche da commentare.
qual'è il vantaggio principale che hai trovato?
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
beh 125grammi in più non è una disastro..

lo svantaggio più grande che non vedo nominato nell'articolo è che hai la sella più alta di 2cm.. che non sono pochi..

nell'articolo si legge "Mi è piaciuto molto poter abbassare la parte posteriore della sella e togliermela di mezzo nelle discese ripide."..
quindi in pratica inclini la sella all indietro per togliertela di mezzo.. ma in realtà con un reggisella normale questa sella poteva stare più giù di 2cm.. che forse era meglio..

quindi alla fine per come è fatto il vero vantaggio penso sia nelle salite ripide.. e non è un vantaggio trascurabile.. magari facendo nascere un telescopico già con questo sistema si annullerebbero quei 2cm di altezza e magari si lima qualche grammo..
insomma io non mi stupirei se tra qualche anno lo vedessimo di serie su qualche bici trail/am "che crea tendenza" tipo specialized o scott..
già adesso può aver comunque molto senso nel mondo ebike soprattutto racing dove fanno anche speciali in salita.
io ho solo usato tre puntini e sette lettere
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
qual'è il vantaggio principale che hai trovato?
Io amo tenere la sella inclinata in avanti durante le salite per evitare pressione sul pavimento pelvico ( cerco di evitare problemi futuri...) e in questa configurazione in discesa, anche abbassando la sella, me la ritrovo sempre a ingombrarmi i movimenti. Devo ammettere che non capisco perchè inclinandola indietro non mi dia più fastidio ( tutto sommato l'ingombro laterale è lo stesso e lo spostamento verticale è piuttosto ridotto) ma è proprio così, l'ho provato mille volte prima di comprare l'aggeggio. Mi ero ripromesso di filmarmi ma sono pigro...
Ora, se a uno non da fastidio la sella ottimo, ma a me proprio mi impedisce di scendere con la stessa confidenza.

Appena ho visto che esisteva l'ho comprato subito, oltre all'uso volevo premiare lo spirito imprenditoriale. Il tizio da quel che ho capito è un privato della British Columbia che si è messo lì col CAD e ne ha fatti e provati personalmente svariati prototipi prima di avere il modello funzionante. Quando lo si ha in mano si capisce la grande qualità delle lavorazioni che in parte giustifica il costo. Un'altra parte del costo è sicuramente legata alla piccola serie da cui deve aver iniziato. Chiaro, avessi dovuto scegliere fra cambiare i freni e questo avrei cambiato i freni, però nel suo è proprio una bomba.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.115
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ecco appunto. come dicevo è proprio questo il grosso difetto.. e non capisco perchè non se ne parli nell'articolo..
E’ bo , ognuno ha le sue , i miei reggi sono tutti comodamente 4 cm sopra il collarino e in discesa per me non cambia nulla averla a filo o quei 4 cm più su.
Le bici da dh per esempio hanno la sella molto piu alta dei normali telescopici abbassati , nel mio caso almeno
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E’ bo , ognuno ha le sue , i miei reggi sono tutti comodamente 4 cm sopra il collarino e in discesa per me non cambia nulla averla a filo o quei 4 cm più su.
Le bici da dh per esempio hanno la sella molto piu alta dei normali telescopici abbassati , nel mio caso almeno
idem con patate. io non avrei grossi problemi a usarlo, sia per il peso sia per quei 2cm.

dico solo che se uno fa un test dovrebbe parlare di tutti i pregi e difetti a livello complessivo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.115
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
idem con patate. io non avrei grossi problemi a usarlo, sia per il peso sia per quei 2cm.

dico solo che se uno fa un test dovrebbe parlare di tutti i pregi e difetti a livello complessivo
Quello sicuro, forse chi fa il test non vede quello un difetto , perché molti mettono il reggisella fino a filo collare più per bellezza estetica che per necessità .
 

Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
I started reading this article with enthusiasm…. finally what it does for me - I thought - even if for reasons opposite to those of Ian (I hold the saddle with the tip down, otherwise the "disco" hurts me)…. then the disappointment: the saddle remains 2 cm higher ??? What are we crazy? I tried in every way to put on my Mondraker Crafty a 170 seat post instead of the 150 one, without success…. I try to lower the saddle for the very steep descents, to raise it is not talked about !!
I apologize for my mistake in overlooking that aspect. For some riders/on some bikes it will be a significant setback and even a potential deal breaker. Personally, I've got long legs, loads of room on my seatpost and plenty of room in my frame for insertion on the setup I tested it on, so it was an afterthought. If you have a frame with limited insertion depth, this could pose an issue.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.728
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io lo trovo utile per i biker che hanno problemi di movimento anche a sella abbassata , il discorso dei 2 cm non si può definire un difetto ma un limite per quei bikers che per altezza e caratteristiche hanno optato per un telaio grande che impone l’inserimento totale del reggisella (indipendentemente dall’ sua escursione) anche se molti telai negli ultimi anni hanno un tubo sella più contro che in passato per cui mi sembra che questa condizione non sia così frequente , se poi uno ha il problema con un reggisella da 200 mm mi domando come scendeva dai ripidi quando i reggisella avevano escursione 100-125 .. mi sembra che forse si stia ingigantendo eccessivamente il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.115
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io lo trovo utile per i biker che hanno problemi di movimento anche a sella abbassata , il discorso dei 2 cm non si può definire un difetto ma un limite per quei bikers che per altezza e caratteristiche hanno optato per un telaio grande che impone l’inserimento totale del reggisella (indipendentemente dall’ sua escursione) anche se molti telai negli ultimi anni hanno un tubo sella più contro che in passato per cui mi sembra che questa condizione non sia così frequente , se poi uno ha il problema con un reggisella da 200 mm mi domando come scendeva dai ripidi quando i reggisella avevano escursione 100-125 .. mi sembra che forse si stia ingigantendo eccessivamente il problema
Decisamente si……
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Specialized Command Post, non fosse per il fissaggio della sella piuttosto scandaloso e l'escursione di ormai soli 125mm era anche ottimo
Non sapevo nemmeno esistesse :-D
A molti 125 mm bastano e avanzano. A molti degli altri basterebbero ma spesso si lasciano attrarre dalla gara a chi ce l'ha con escursione maggiore ;-) Penso non siano in molti quelli a cui servono davvero escursioni sopra i 150 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo